Ultime Notizie
Investing Pro 0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Cipro, accordo allucinante

Da Fabio TrogliaPanoramica mercato25.03.2013 11:34
it.investing.com/analysis/cipro,-accordo-allucinante-14135
Cipro, accordo allucinante
Da Fabio Troglia   |  25.03.2013 11:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
Cipro,trova l’accordo per evitare il Default,ma di fatto si tratta di un accordo allucinante.

Vediamo in primis l’accordo,poi vediamo perchè dovrebbe fare cosi paura..mentre i mercati festeggiano:

All’intesa si è arrivati comunque davvero in zona Cesarini, visto che la Bce aveva minacciato di chiudere oggi i rubinetti della liquidità agli istituti di credito dell’isola.

Più nello specifico il piano approvato nella notte, prevede la chiusura controllata di Laiki Bank, e il trasferimento dei depositi sotto i 100.000 euro in Bank of Cyprus, che diventerà una sorta di good bank.

I depositi sopra i 100.000 euro in entrambe le banche, che non siano garantiti dalla legge europea, saranno congelati e usati per liquidare i debiti di Laiki e ricapitalizzare Bank of Ciprus, tramite una conversione in azioni.

Trasformato in entrate per il governo cipriota, questo intervento permetterà di raccogliere 4,2 miliardi di euro, grazie ai quali Cipro potrà usufruire dei 10 miliardi promessi dall’Europa.

Leggendo questo accordo mi vengono i brividi,Cipro ha deciso di congelare tutti i conti che hanno più di 100 mila euro,ovvero poco meno di una rapina a mano armata, a mio avviso, ben peggiore dell'ipotesi d'intervento precedente, che prevedeva una tassa del 10%.

Al momento i mercati stanno facendo finta di essere felici,ma attenzione perchè il panico potrebbe subentrare velocemente, ho avuto conferma dell'instabilità della situazione attuale durante un mio recente viaggio di lavoro.

La situazione generale, nonostante questa calma apparente, sta precipitando e a breve, si potrebbe anche assistere ad una corsa agli sportelli.

A mio avviso ora siamo nell’allerta massima, e ritengo non sia più sufficiente neppure acquistare dei titoli obbligazionari, per proteggersi.

La mia personale sensazione è che si stia utilizzando la vicenda Cipriota per verificare quale sia, in concreto, la reazione dei mercati, dei privati e delle imprese ad eventi di questo tipo.


Cipro, accordo allucinante
 

Articoli Correlati

Cipro, accordo allucinante

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (4)
Fabrizio Rossi
Fabrizio Rossi 26.03.2013 12:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
salve, potresti spiegare perchè non potrebbe essere sufficiente l'obbligazionario? ovviamente mi riferisco all'obbligazionario difensivo, alto rating, non a robetta piigs... il rischio potrebbe essere solo quelle di vedersi applicata un'alta tassazione, non vedo strade più tranquille. alternative? conto corrente in germania? soldi sotto il materasso dopo aver rischiato i vari prelievi? trasferire e bonificare in un paradiso fiscale? no... per chi ha capitali importanti non è per niente facile. non vedo altre alternative se non quella di passare la tempesta perfetta con un portafoglio gonfio di triple A.
marco pezzi
marco pezzi 26.03.2013 12:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il Suo portafoglio a "basso" rischio gonfio di triple A rischia anche di più dell'azionario, appena si dovessero calmare le acque i grossi fondi pensione a caccia di redditività per esempio ci metteranno un secondo ad uscire dai titoli a ZERO redditività. Per non parlare della percezione del rischio su alcune ****oni (come la Germania) che in realtà i conti li riporta in ordine grazie anche a degli artifici contabili. Per non parlare dei contraccolpi che queste economie subirebbero in caso di collasso dei piigs. Ecco dei motivi per il quale ormai il risk free semplicemente NON esiste.
Fabio Troglia
Fabio Troglia 26.03.2013 12:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il rischio potrebbe essere che lo stato intacchi anche i patrimoni.Mi scriva una mail privata qui è troppo complesso spiegarle il mio pensiero
Fabio Troglia
Fabio Troglia 25.03.2013 14:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Onorato
el Satàn
el Satàn 25.03.2013 12:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Una volta sola parzialmente oggidì, lei si trova d'accordo con Mandrake Udinì.
marco pezzi
marco pezzi 25.03.2013 12:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
era meglio l'accordo precedente e tassare i depositi sotto i centomila euro violando un tabu? quale corsa agli sportelli? dei ricchi miliardari forse che non avranno più paradisi fiscali nei quali nascondersi... se l'obbligazionario è pericoloso, l'azionario anche e la liquidità rischia di venir "rapinata" mi dica Lei dove mettere i soldi...sotto il materasso li mangiano i tarli (inflazione).
Fabio Troglia
Fabio Troglia 25.03.2013 12:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Mi scriva in privato e proverò a darle la mia visione
antonino barbera
antonino barbera 25.03.2013 12:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
oro contro l'inflazione
Fabio Troglia
Fabio Troglia 25.03.2013 12:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.