Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Putin apre a forniture verso l'Europa, prezzi del gas in calo

Materie prime06.10.2021 16:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Investing.com - I prezzi del gas naturale hanno risentito dell'intervento del presidente russo Putin, arretrando di molto rispetto ai massimi osservati in giornata che avevano mandato in tilt i mercato finanziari. 

Ifutures sul gas naturale per la consegna di novembre quotati a NY sono ora in calo di circa il 7,5% a $5,865, il gas olandese è ribasso del 6,6% a 108,33 euro per megawattora dopo il +40% di oggi, mentre l'equivalente britannico è sceso dell'8,1% a 270 pence a term, dopo essere aumentato del 39% su frametime giornaliero. 

Nel pomeriggio, Putin ha affermato che la Russia aumenterà le forniture di gas all'Europa, incluse quelle che passano attraverso il territorio ucraino, in risposta alla scarsità di offerta, con l'apertura di Mosca che potrebbe stabilizzare il mercato come osservato dal calo dei prezzi di poco fa.

Le vendite di gas russo in Europa potrebbero toccare un nuovo picco, ha detto Putin, e il volume di gas in transito attraverso l'Ucraina supererà i livelli concordati da Gazprom (MCX:GAZP) con Kiev.

"Vorrei sentire i vostri suggerimenti su cosa possiamo fare di più per stabilizzare i mercati energetici globali", ha detto Putin ai ministri all'inizio di una riunione del governo in videoconferenza. "Siamo pronti a lavorare su questo e vorremmo che il lavoro fosse basato su una base assolutamente commerciale".

La Russia, per il momento, è l'unico Paese in grado di aumentare l'offerta di gas verso i mercati europei, dove la carenza di gas è maggiore, ma il gasdotto Nord Stream 2, completato lo scorso 13 settembre, è ancora in attesa di certificazione da parte delle autorità di regolamentazione tedesche.

Putin ha poi ribadito le critiche ai cambiamenti di politica europea che ha definito "sbagliati" in quanto hanno lasciato a secco i mercati dell'UE e del Regno Unito. Per il presidente russo, la politica energetica delle due potenze ha reso gli Stati "vulnerabili alle variazioni dell'offerta".

I prezzi di gas ed energia sono l'effetto dei livelli di stoccaggio nel continente, sono molto al di sotto della loro media storica per questo periodo dell'anno. Gas Infrastructure Europe ha stimato che gli inventari di Regno Unito e UE sono a capienza massima per poco meno del 76%, rispetto a un livello medio di quasi il 90% negli ultimi anni.

Putin apre a forniture verso l'Europa, prezzi del gas in calo
 

Articoli Correlati

Scivola su timori nuova variante Covid
Scivola su timori nuova variante Covid Da Reuters - 26.11.2021

LONDRA (Reuters) - I prezzi del petrolio hanno registrato la flessione più marcata da luglio con la nuova variante del coronavirus che ha messo in allarme gli investitori e...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (25)
Giancarlo Bartozzi
Giancarlo Bartozzi 07.10.2021 9:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
putin è un pezzo ****affamatore del popolo
Giancarlo Bartozzi
Giancarlo Bartozzi 07.10.2021 9:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
putin è un pezzo ******
Ernesto Sciuto
Ernesto Sciuto 07.10.2021 8:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
poco tempo fa lessi un articolo dove l Italia si vantava di aver aumentato i siti x lo stoccaggio del gas.ma allora qualcuno ci prende x i fondelli
Roberto De Putti
Roberto De Putti 07.10.2021 8:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
fosse solo qualcuno.....!
Roberto De Putti
Roberto De Putti 07.10.2021 8:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
....a vederla da trader....Putin ha venduto ai massimi e l' Europa ha comprato ai massimi.....ed è pure un salvatore...!! In Europa adesso abbiamo il gas....ma stiamo freschi !!
Rik Tuba
Rik Tuba 07.10.2021 8:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ormai i politici europei si occupano solo di vaccini greenpass e energie rinnovabili ... E il risultato si vede.
Pro Meteus
Pro Meteus 07.10.2021 5:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ecco ki speculava sul prezzo!
Mario Albonetti
Mario Albonetti 07.10.2021 0:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
io piccolo uomo salvare c .u.lo a voi yankee
Simone Orlandi
Simone Orlandi 06.10.2021 20:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Putin, statista vero!!! imparate politicanti europei!
Andrea Bul
Andrea Bul 06.10.2021 20:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
in Europa non ci sono politicanti, ma solo opportunisti, e questo è per essere leggeri🤪
Andrea Sacchelli
Andrea Sacchelli 06.10.2021 20:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Hai capito il Vlad? Non abbassa il prezzo del petrolio all'opec con i sauditi furbi come i sassi tutti d'accordo e poi rivende il gas all'europa, la salva, si fa approvare il gasdotto e li bacchetta pure sulla politica commerciale. Alta scuola, meditate gente meditate
Mar Max
Mar Max 06.10.2021 19:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
bello topolone di Russia...
Stefano Beretta
Stefano Beretta 06.10.2021 19:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
grazie Putin
Anna Maria Volpe
Anna Maria Volpe 06.10.2021 19:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
"siedi sulla sponda del fiume e attendi ... " 👏
II Maldifassi
Ivo83 06.10.2021 19:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
gggrrrrr
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 06.10.2021 18:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ora ci toccherà togliere le restrizioni .... bella mossa.... e ci guadagna anche...
Ferdinando Magaraggia
Ferdinando Magaraggia 06.10.2021 18:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quanti amici di questo criminale spione.
ALESSANDRO FALLENI
ALESSANDRO FALLENI 06.10.2021 18:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Veramente? Io pensavo a Google Apple e tutti gli stelle e strisce
Vittorio Coppola
Vittorio Coppola 06.10.2021 18:18
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La solita Europa o succube dei states o di Putin..
pluto plutone
pluto plutone 06.10.2021 17:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
grandeee
Michele Tardelli
Michele Tardelli 06.10.2021 17:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il prezzo del gad e del greggio sono dettati dalla Politica rimpiangere uno che dettava i prezzi mitico trump
Oscar Cattaneo
Oscar Cattaneo 06.10.2021 17:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
verissimo sleepy joe dovrebbe passare lunghissimo tempo a dormire probabilmente non farebbe danni
moisei nuzio
moisei nuzio 06.10.2021 17:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Un vero peccato che Valodia abbia riaperto i rubinetti, l'europa meritava questo e altro per le sue scelte scellerate che sono dovute a persone incompetenti e a stati completamente fuori dalla realta .
Claudio Graziosi
Claudio Graziosi 06.10.2021 17:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La crisi è voluta. Le soluzioni aggraveranno il problema
Roberto De Putti
Roberto De Putti 06.10.2021 17:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
a questi prezzi se compriamo gas sono tutti amici quelli che lo vendono......o no ?
Alex Morello
Alexx__ 06.10.2021 17:06
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Gli """"""""alleati"""""""" Americani fanno casini in giro per il mondo e poi i solini noti mettono le pezze (vedi pure quella buffonata dell'ISIS).
Danilo Di Salvo
Danilo Di Salvo 06.10.2021 16:59
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ancora una volta la mano di Putin e soprattutto degli amici russi! Impariamo ad essere riconoscenti a loro e non agli americani!
Alessandro Rubino
Alessandro Rubino 06.10.2021 16:59
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Parole sante. L’america ( con l’ ‘ a ’ minuscola) ormai vede l’Europa come un competitor e non piu come un partner strategico anche in ambito di difesa …. L’accordo Aukus ne e’ la riprova.
Thomas Casanova
Thomas Casanova 06.10.2021 16:59
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Fuori dalla nato!!!Armata EU è alleanza con i russi, e così si ritorna un continente libero da influenza criminale nord americana
Manuel Azzoni
Manuel Azzoni 06.10.2021 16:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E ancora una volta la risolve lui
Luca Allievi
Luca Allievi 06.10.2021 16:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.