Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Italia, 'Green Pass' sarà obbligatorio anche per lavoratori privati

Coronavirus15.09.2021 16:18
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. Una ragazza mostra il Green Pass alla stazione di Napoli. REUTERS/Ciro De Luca

ROMA (Reuters) - L'Italia renderà obbligatorio il 'Green Pass' Covid-19 per i lavoratori del settore pubblico e privato, diventando il primo Paese europeo ad adottare una misura simile, mentre cerca di accelerare il tasso di vaccinazione e debellare i contagi.

Lo ha detto il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini ai microfoni di Radio Rai.

Il pass, un certificato digitale o cartaceo che dimostra di aver ricevuto almeno una dose di vaccino, di essere risultati negativi al test o di essere recentemente guariti dal virus, era stato originariamente concepito per facilitare i viaggi tra gli stati della Ue.

Tuttavia, l'Italia e altri Paesi lo hanno reso un requisito interno necessario per l'accesso a luoghi come musei, palestre e per la consumazione al chiuso nei ristoranti.

L'Italia lo ha reso poi obbligatorio anche per il personale scolastico, dopo che già la primavera scorsa lo aveva imposto a tutti gli operatori sanitari, medici e infermieri, compresi i farmacisti.

Gelmini ha detto alla radio di stato che la riunione di governo di domani sarà "un momento importante" per estendere l'uso obbligatorio del certificato.

L'Italia ha gradualmente esteso l'uso del pass sul posto di lavoro, nonostante la questione abbia suscitato tensioni nella coalizione di unità nazionale del primo ministro Mario Draghi. Gelmini ha detto che il governo è ora pronto ad andare oltre.

"Si va verso l’obbligo del certificato verde non solo per i lavoratori del pubblico impiego ma anche per quelli del settore privato", ha detto a Rai radio.

"Solo immunizzando la stragrande maggioranza della popolazione possiamo contenere i contagi. Il vaccino è l'unica arma che abbiamo contro il Covid." ha aggiunto.

 

(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Milano Giuseppe Fonte e Emilio Parodi)

Italia, 'Green Pass' sarà obbligatorio anche per lavoratori privati
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (74)
Jover Serafino
Jover Serafino 21.09.2021 16:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sgomento puro, malati di un sistema schizofrenico inaudito politica perversa degli ultimi 60 anni predicare e bene ma perseverare e diabolico, sciacalli senza decoro dell'umanità pura follia di un sistema pericoloso per l'umanità
Riki Raiki
Riki Raiki 18.09.2021 1:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
scusate, forse molti non lo sanno, ma stiamo parlando di un coronavirus, come quello della cara vecchia influenza. solo che questo ha molte più possibilità di ammazzarti o provocarti seri danni a svariati organi.i vaccini anti influenzali non hanno mai protetto al 100% dal contagio, semplicemente rendono il virus meno pericoloso. inoltre non hanno mai avuto durata eterna, ogni anno le persone fragili lo facevano.del resto molti altri vaccini necessitano di richiami a distanza di tempo.ebbene il vaccino contro il covid è un vaccino contro un coronavirus e funziona esattamente come scritto sopra.il punto qui è evitare di fare morire gente, non di schiavizzare una nazione. avrei preferito che il vaccino fosse studiato per 10 anni prima essere inoculato? si. abbiamo 10 anni di tempo? no.e poi scusate, ma quale sarebbe la libertà di cui ci stanno privando?forse quella di avere il coprifuoco alle 22? di non poter uscire dalla propria regione o addirittura comune?
Mostra risposte precedenti (5)
Elias Blackwood
Elias Blackwood 18.09.2021 1:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ah, parli di quel vaccino che mi starebbero imponendo dopo un 1 anno di sperimentazione contro i 5 necessari da protocollo classico, il quale sembrerebbe efficace per ridurre l'entità dei sintomi ma non per ridurre il rischio di contagio (altrimenti, perchè utilizzare ancora le mascherine ?), e che miete un numero di vittime bassissimo, ma che sono comunque vittime di una iniezione coercitiva per la quale si firma uno scarico di responsabilità che prevede il mancato risarcimento in caso di danni ? Tutto molto bello e per niente controverso...ma si, obblighiamo la gente a fare cose e poi decliniamo qualsiasi responsabilità, in barba a tutti i principi legislativi comuni a qualsiasi altra democrazia occidentale. Ah, si, e coinvolgiamo anche le fasce di popolazione giovanissime, dai 12 ai 30 anni, a prescindere dai dati numerici statisticamente insignificanti dell'ISS sui loro ricoveri e mortalità causa covid..scommettiamo sulla loro salute per proteggerli da un problema che non li tange!
Elias Blackwood
Elias Blackwood 18.09.2021 1:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Vuoi incentivare qualcuno a fare qualcosa in un presunto stato di diritto ? Esiste una soluzione molto semplice e meno giuridicamente/eticamente contestabile, rispetto al puntare una *****alla tempia del suo benessere socioeconomico...PAGALO !!!
Riki Raiki
Riki Raiki 18.09.2021 1:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
non capisco perché tutti i no vax insitano nel cavalcare il tormentone che il vaccino non ti salva dal contagio e che devi formare la liberatoria...ma scusate, nessun vaccino contro qualsiasi coronavirus può evitare il contagio al 100%, si sa da sempre. ma lo può ridurre e/o renderne i sintomi più blandi, che è l'obiettivo.poi, per qualsiasi vaccino devi firmare la liberatoria, da sempre. non è che questo sia diverso.è ovvio che poi molta gente abbocca e si fa impaurire da queste notizie, che non sono altro che la normalità.sul fatto della sperimentazione troppo veloce ti posso dare ragione , ma purtroppo al momento altre soluzioni non ne vedo all'orizzonte. io cmq il covid l' ho avuto e conoscevo persone che ci sono rimaste. ti assicuro che sono stato talmente male, pur non avendo avuto necessità di ricovero, che preferirei 100 vaccini piuttosto che ritrovarmi in quella situazione. e non ho 80 anni, ma 40.poi ognuno ovviamente è influenzato dalla propria esperienza.
Riki Raiki
Riki Raiki 18.09.2021 1:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
i morti per il vaccino...sono una disgrazia che nessuno avrebbe voluto e vorrebbe. considera però che qualsiasi vaccino/medicina ha degli effetti collaterali gravi anche se magari rarissimi.qui hanno fatto miliardi di dosi nel mondo, purtroppo è inevitabile che ci siano state persone che hanno avuto conseguenze nefaste. prova a dare una semplice aspirina a tutti gli esseri umani di questo pianeta, è ovvio che qualcuno svilupperà gravi effetti collaterali.
Riki Raiki
Riki Raiki 18.09.2021 1:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
io credo che andrà a finire che sto covid non passerà. diventerà però gestibile coi vaccini, che col passare del tempo sicuramente saranno calibrati sempre meglio. passata questa fase emergenziale, il vaccino sarà come quello dell'influenza: da rifare annualmente, aggiornato in base alle varianti del caso, ma senza obbligo. purtroppo è lo scenario più probabile per la tipologia di virus.
luca trader
luca trader 17.09.2021 11:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ve lo meritate, residenti italiani! Tornate a cantare sui balconi
Daniela Papetti
Daniela Papetti 16.09.2021 11:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dicono il falso. È ormai chiaro che il siero magico non previene l'infezione, né impedisce il contagio. Il funerale della costituzione si terrà domani alle14. Amen.
Patrizia Nerini
Patrizia Nerini 16.09.2021 11:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il green pass non centra con il virus, Inoltre le cure a basso costo per il covid esitono da un anno e mezzo se dare precocemente. Invece ora daranno i farmaci sperimentali monoclonali con autorizzazione d’emergenza, a 2000€ a fiala negli ospedali. Quelli si che curano secondo lo stato!Guardate un po gli effetti avversi da vaccino che non vengono segnalati sono 100 volte quelli resi ufficiali.Sì Daniela sono proprio d’accordo la costituzione sta per essere distrutta definitivamnte. I nostri diritti annientati questo è l’obbiettivo: dobbiamo essere tutti obbedienti e possibilmente cavie ad oltranza.Ultima perla: mia nipote ha fatto la covid naturale ma curata subito con gli antinffiammatori antibiotici e cortisonici:ha ancora a distanza di 7mesi 75.000 anticorpi neutralizzanti ma per il medico vaccinatore deve fare il vaccino se no niente green pass! Che senso ha questa che chiamano scienza??Riflettete un po voi su qual’e la verita!😡
Roberto De Putti
Roberto De Putti 16.09.2021 9:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Vorreste che il vaccino fosse come le noccioline di Superpippo ? Nessun medicinale fa solo bene o è miracoloso, se però il vaccino aiuta a non finire in terapia intensiva ben venga ! Discorso a parte l'obbligo, quello non dovrebbe esserci, nemmeno green-pass, ecc.......LIBERTY FIRST !!
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 16.09.2021 9:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
no la libertà ha un prezzo.... tutti la vogliono ma non sanno quanto costa.. vale per tutto
Roberto De Putti
Roberto De Putti 16.09.2021 9:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
diciamo che costa cara, pochi la vogliono veramente, nessuno la possiede, tutti ne abusano
Maxscatt Maxscatt
Maxscatt Maxscatt 16.09.2021 9:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma infatti, non è un vaccino, è una terapia genica. se vuole farsi un giro su ourworldindata scoprirà che i paesi dove si fanno più inoculazioni, sono anche quelli con più terapiaintensiva rispetto all'anno precedente.
Roberto De Putti
Roberto De Putti 16.09.2021 9:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Maxscatt Maxscatt  ottimo sito grazie della dritta
Rik Tuba
Rik Tuba 16.09.2021 9:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Infatti la prima classe chiusa per covid era per via dell'insegnante vaccinata con greenpass positiva.
Roberto De Putti
Roberto De Putti 16.09.2021 8:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
......Italia sì, Italia no, Italia gnamme, se famo er vaccino.....
Andrea Bosaro
Andrea Bosaro 16.09.2021 8:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che paese disgraziato è l'Italia, tutto questo porterà solo la fine di questa maledetta nazione.
Giampaolo Pioselli
Giampaolo Pioselli 16.09.2021 7:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
A questi non gliene frega niente della nostra salute vogliono cacinare per questioni economiche, se no non si spiega come mai gli estacomunitari che entrano in italia e girano liberi non siano vacinati . Va be , pensano che la gente sia stupida
Renato Csr
RenatOne 16.09.2021 6:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Distrazione di massa. In Cina sta per collassare un sistema economico e questi parlano di Green pass? Ma è un sito di Finanza?
tizio caio e sempronio
tizio caio e sempronio 16.09.2021 6:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
quoto!!!!!
Sergio La China
Sergio La China 16.09.2021 6:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Qualcuno ci salvi da questa follia
Simona Perotta
Simona Perotta 16.09.2021 3:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Al governo ci sono i talebani massoni del vaccino....
Pino Carbone
Pino Carbone 16.09.2021 1:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dittatura e dire poco
In gold We trust
In gold We trust 15.09.2021 22:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
In un sito economico, se il livello degli investitori, pro vax, e' quello letto nella chat, godo pensando che la borsa separa gli stupidi dai loro denari e capisco come il livello della cultura economica sia fermo a pochi decimali. Vi prego, continuate a vaccinarvi per il bene del mio gain e di quelli che ancora hanno libertà di pensiero.
Antonio Rubino
Antonio Rubino 15.09.2021 22:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
di nuovo? Te lo ripeto per l'ultima volta: POSA IL FIASCO, TI FA MALE.
In gold We trust
In gold We trust 15.09.2021 22:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Rubino...sei ancora tossicodipendente, o sei uscito dal tunnel? ...no neh, adesso ti "fai" di vaccini. Fa male, bucarsi fa male.
luca Reed
luca Reed 15.09.2021 21:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Israele tutti vaccinati con doppia dose tutti conteggiati con covid
sten zen
sten zen 15.09.2021 21:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
pennivendoli. all inizio: l italia é il primo paese ad intraprendere questa soluzione. poi l italia con altri paesi adotta questa soluzione. Dissociazione cognitiva
Mauro Piovesana
Mauro Piovesana 15.09.2021 20:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
maledetti ..mi tocchera vaccinarmi ..ho piu paura dwl vaccino cge del virus ....italia di m e rda
billo birillo
billo birillo 15.09.2021 20:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
io ho paura degli ignoranti come te
Renato Csr
RenatOne 15.09.2021 20:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma lo sciopero è stato abolito?
Gi Ru
Ulyx 15.09.2021 20:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma devono restare alcuni non vaccinati, perlomeno perché così vedremo la differenza statistica nel lungo periodo, vaccinare tutti diventa rischioso come caricare tutto il mondo in un aereo e partire, e se si schianta? chi resta al mondo? ...ci estinguiamo? no dico sul serio il rischio è infinetesimo o forse no, ma cmq non è zero
tizio caio e sempronio
tizio caio e sempronio 15.09.2021 20:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
per questo ci pensa il ******con tutti i centinaia di clandestini che ci fanno arrivare tutti i giorni!!!!
tizio caio e sempronio
tizio caio e sempronio 15.09.2021 20:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Partito Democratico
Antonio Rubino
Antonio Rubino 15.09.2021 20:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
menoale che ci sta Selfini e la Baby Sitter. Il loro stipendio dipende dalla tua ignoranza.
In gold We trust
In gold We trust 15.09.2021 20:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Rubino come piglia.....ulo de sinistra sei perfetto!
Gi Ru
Ulyx 15.09.2021 20:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma devono restare alcuni non vaccinati, perlomeno perché così vedremo la differenza statistica nel lungo periodo, vaccinare tutti diventa rischioso come caricare tutto il mondo in un aereo e partire, e se si schianta? chi resta al mondo? ...ci estinguiamo? no dico sul serio il rischio è infinetesimo o forse no, ma cmq non è zero
tizio caio e sempronio
tizio caio e sempronio 15.09.2021 20:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ci pensano i benpensanti del partito Democratico a riempire l italia di africani che restano senza vaccino
alberto raimondi
alberto raimondi 15.09.2021 20:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non c è un *****da vantarsi per essere i primi.... Siamo POPOLINO, PAESE FINITO
Gi Ru
Ulyx 15.09.2021 20:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la stragrande maggioranza è già immunizzata da un pezzo
sara biagi
sara biagi 15.09.2021 20:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ci facciamo sempre distinguere x il peggio..unica arma il vaccino x il popolo mentre per la casta le cure costose. Stiamo veramente consentendogli di dare un calcio alle nostre libertà..tristezza infinita
Federico Buffa
Federico Buffa 15.09.2021 20:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Scusa perché come si curano i ricchi? Chiedo perché questa mi giunge nuova
Mario Albonetti
Mario Albonetti 15.09.2021 20:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Federico Buffa ti risulta che un ricco è morto di covid ?
Davide Prandelli
Davide Prandelli 15.09.2021 20:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ormai non ci crede più nessuno a queste cavolate, quindi se uno non vuole il trattamento sanitario e lo cede volentieri a qualcun altro è un criminale? assurdo
Roberto Dametto
Roberto Dametto 15.09.2021 20:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il vaccino unica arma contro il covid????? E quali armi avremo per i danni da vaccino??? Robe da matti
Mario Rossi
Mario Rossi 15.09.2021 20:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.