Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Bill Gates contro Elon Musk: “il Bitcon non si muove casualmente”

Criptovalute24.02.2021 09:45
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Bill Gates avvisa chi sta scommettendo sul Bitcon, ‘ispirati’ dalla strategia messa in campo da Elon Musk, ormai ‘sponsor’ della criptovaluta (e del Dogecoin), soprattutto dopo l’investimento da 1,5 miliardi di dollari da parte di Tesla (NASDAQ:TSLA) nella principale delle cripto.

Nel corso di un’intervista su Bloomberg con Emily Chang, Gates ha spiegato che Elon Musk ha accesso a tecniche sofisticate di gestione delle operazioni, strumenti che l’investitore medio non può utilizzare.

Bill Gates ha poi messo in guardia gli investitori che stanno seguendo Elon Musk sulla strada delle criptovalute, avvisando i non-miliardari di “fare attenzione”.

“Credo che la gente che si lascia trascinare in queste manie potrebbe non avere le stesse somme da investire. Non sono rialzista su Bitcoin, e la mia opinione generale sarebbe: se hai meno soldi di Elon, probabilmente dovresti fare attenzione”, ha affermato Gates.

Sul tema della notevole volatilità del Bitcoin a seguito anche solo di un semplice tweet, Gates ha affermato che Elon Musk è protetto dai crolli del mercato grazie alla sua ricchezza. “Elon ha un sacco di soldi ed è molto astuto, quindi non credo che i suoi Bitcoin scendano o salgano casualmente”.

In questo momento il Bitcoin è riuscito a tornare sopra quota 50 mila dollari, ma nelle ore scorse era sceso fino a 45 mila dollari, a seguito delle dichiarazioni di Janet Yellen ma anche dopo il tweet di Elon Musk in cui il CEO di Tesla definiva “eccessivamente alto” il prezzo della cripto e dell’Ethereum.

Il tweet ha scatenato una serie di sospetti circa un possibile tentativo di evitare una possibile indagine da parte delle autorità sull’operato di Elon Musk, visti i sospetti di manipolazione dei mercati.

Gates e i temi scottanti legati alle cripto

Il fondatore di Microsoft (NASDAQ:MSFT) si è poi soffermato su alcuni tempi sollevati dalle criptovalute. Sulla questione del consumo energetico che comporta la creazione di Bitcoin, Gates ha spiegato questa non rende molto. “Ci sono cose su cui investiamo nella società che producono output. Bitcoin utilizza molta energia e promuove transazioni anonime irreversibili,” ha commentato Gates.

Allo stesso tempo, però, Gates ha spiegato che le cripto non sono una cosa negativa a prescindere, ma queste dovrebbero essere trasparenti, reversibili e centralizzate.

Gates, infine, ha raccontato come la sua fondazione ha utilizzato questa tecnologia per permettere ai governi di distribuire fondi a sostegno dei cittadini.

 

Bill Gates contro Elon Musk: “il Bitcon non si muove casualmente”
 

Articoli Correlati

Il XRP cala del 11%
Il XRP cala del 11% Da Investing.com - 27.10.2021

Investing.com - La valuta digitale XRP era scambiata a $1,00381 alle 10:11 (08:11 GMT) sul Investing.com Index in questo Mercoledì, con un calo del 10,75% su base giornaliera. Si...

Il Cardano cala del 15%
Il Cardano cala del 15% Da Investing.com - 27.10.2021

Investing.com - La valuta digitale Cardano era scambiata a $1,8464 alle 10:09 (08:09 GMT) sul Investing.com Index in questo Mercoledì, con un calo del 15,27% su base giornaliera....

L'EOS scende del 11%
L'EOS scende del 11% Da Investing.com - 27.10.2021

Investing.com - L'EOS era scambiato a $4,3760 alle 10:02 (08:02 GMT) sul Investing.com Index in questo Mercoledì, in calo del 10,65% giornaliero. Si tratta della più grande...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (36)
Paolo Bonaduce
Paolo Bonaduce 25.02.2021 18:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
centralizzare è un concetto vecchio e dittatoriale
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 24.02.2021 22:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ribadisco...bill ha gli strumenti tecnici per capirne piu di altri... proprio perchè è fuori dal sistema. lui sta semplicemente mettendo in guarda dal fatto che si sta giocando a poker con giocatori che hanno molti piu capitali e possono giocare molte piu manches........ quindi se si vince un round e ci si guadagna il mio consiglio è prendere e scappare.... rimanere pensando di essere piu forti è da stupidi.  per quanto mi riguarda, i fantomatici miliardari in bitcoin ancora non li vedo in giro.... per il semplice motivo, quei soldi non si possono convertire o spendere.... fatevene una ragione.... è nero e tale rimane... se in piccole cifre nessuno le nota ma cosa succde se all'improvviso doveste incassare 3 milioni di euro sul proprio conto corrente???? e quando li spendete da dove proviene il denaro?? gli uffici antiriciclaggio su queste cose hanno i fari puntati e accusano di nero, difficile difendersi....
Anita Vacca
Anita Vacca 24.02.2021 22:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
come recita un noto adagio se non capisci chi è il pollo al tavolo del poker, vuol dire che il pollo sei tu. i crolli sono sempre possibili, poca o tanta, in queste occasioni è meglio tenersi la propria liquidità
isacco fantini
isacco fantini 24.02.2021 20:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
guerra sia.. moneta fiat centralizzata contro crypto decentralizzate. Musk e Bill si sono già schierati.. da parti opposte, ovviamente )))
guido bandini
guido bandini 24.02.2021 17:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
sotto ai bitcoin ci sono solo attributi inferiori maschili : qualcuno si arricchisce , moltissimi saranno rovinati
guido bandini
guido bandini 24.02.2021 17:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
sotto ai bitcoin ci sono solo *******, qualcuno si arricchisce , moltissimi sarannorovinati
Gabriele Berto
Gabriele Berto 24.02.2021 14:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
sempre le solite ******di un vile affarista da strada
Carlo Ruggiero
Carlo Ruggiero 24.02.2021 14:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Nel frattempo che voi fate i tifosi pro e contro, chi ha comprato BTC da qualche anno adesso ha fatto rendimenti da paura. E sono anni che si dice che BTC è inutile... Un po come WS. Anni che si aspetta la crisi del 29. Intanto la gente fa soldi e voi fate i tifosi
Giuseppe Rizzi
Giuseppe Rizzi 24.02.2021 14:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ha indubbiamente ragione come chi era pieno di tecnologici nel febbraio 2000, ci sono poi voluti 15 anni per tornare a guadagnare, qui potrebbe benissimo andare a zero se nn fosse che forse sono gli stessi politici a nascondere le stecche in bitcoin nelle chiavette
Pierpaolo Febbo
Pierpaolo Febbo 24.02.2021 12:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
BillCoin,.....hai tutta la mia stima!
Roberto Pastore
Roberto Pastore 24.02.2021 11:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Penso e ribadisco che non esiste la pietra filosofale, sarebbe troppo bello, e prima o poi, con le cripto valute ci si farà male, soprattutto i piccoli risparmiatori, fate attenzione, molta attenzione
Stock Atso
Stock Atso 24.02.2021 11:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se Bill Gates sconsiglia le criptovalute, è arrivato il momento di investirci pesantemente xD
Mostra risposte precedenti (5)
Stock Atso
Stock Atso 24.02.2021 11:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Benedetto Gallinaro Gates non ha competenza in nulla...non ha mai scritto una linea di codice. Ti suggerisco di informarti meglio sul personaggio e soprattutto sul suo passato.
michele santini
Michele667 24.02.2021 11:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Stock atso, musk non ha rubato idee altrui? Come pensi abbia fatto i soldi? Vatti a leggere la storia di PayPal che lo ha reso ricco.
Stock Atso
Stock Atso 24.02.2021 11:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
michele santini non ho mai sentito niente al riguardo...mi informerò.
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 24.02.2021 11:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Stock Atso  ma bill ha gli strumenti tecnici per capirne piu di altri... proprio perchè è fuori dal sistema. lui sta semplicemente mettendo in guarda dal fatto che si sta giocando a poker con giocatori che hanno molti piu capitali e possono giocare molte piu manches........ quindi se si vince un round e ci si guadagna il mio consiglio è prendere e scappare.... rimanere pensando di essere piu forti è da stupidi
Stock Atso
Stock Atso 24.02.2021 11:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Daniele Intorcia Capisco il tuo discorso, ma Bill Gates in realtà fa un discorso più ampio a difesa del sistema di cui lui fa parte (che è quello che ci governa da oltre 300 anni). Il Bitcoin e le criptovalute in generale sono l'antisistema, per questo Bill Gates e i suoi amici lo temono. Una volta che non esistono più le banche, non esiste più il signoraggio e non esiste più il loro potere su di noi. Questo è il discorso più ampio. A ogni modo il mio era un commento generico sulla figura di Bill Gates, che è tutt'altro che un santo, e l'abbiamo visto soprattutto nell'ultimo anno. In realtà non ho ancora investito in Bitcoin (sto aspettando un grosso crollo per farlo). Con questo chiudo la discussione perché vorrei evitare liti inutili ;-)
EDOARDO MARTIGNONI
Object730 24.02.2021 11:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma la pianti.... ha fatto il suo tempo...Si ritiri
Maik Tv
Maik Tv 24.02.2021 11:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Detto da quello che produce vaccini...il bue che dice *****all asino
Lorenzo Vicari
Lorenzo Vicari 24.02.2021 11:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
'Allo stesso tempo, però, Gates ha spiegato che le cripto non sono una cosa negativa a prescindere, ma queste dovrebbero essere trasparenti, reversibili e centralizzate.' Grande Bill, peccato che le cripto nascano PROPRIO per essere decentralizzate.
Mattia Andreetta
Mattia Andreetta 24.02.2021 11:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma scusate, tutto sto schifo nei confronti dell'euro ma.. Se una crisi del genere senza la stampa infinita di denaro dalle banche centrali, chi la risolveva, il btc? Ahahahahah ma per favore
Gordon Gekko
Gordon Gekko 24.02.2021 11:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quello che hai detto è un principio miliare della finanza monetaria. Io non so come davvero le persone possano oggi credere in questi fantasmi della società moderna come Bitcoin, prima GME AMC BB... Forse oggi ci sono generazioni con troppi soldi in tasca e troppo poco cervello o istruzione. Una cosa che ho capito però in questi anni è 1. che non puoi spiegare a un senza cervello di essere senza cervello 2. che il tempo farà il suo dovere
Maurizio Livrea
Maurizio Livrea 24.02.2021 11:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Da quale pulpito viene la predica ,colui che ha investito in tutte le big pharm che producono vaccini.I conflitti fra miliardari non riguardano gli investitori .Inoltre le sofisticate tecniche ,delle quali parla Gates,sono nate nelle big tech e guarda caso la Microsoft è una di loro.....
Frank Gallagher
Frank Gallagher 24.02.2021 11:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Condivido quanto detto da Bill , ho sempre sostenuto che Musk sia una volpe e la sua Tesla una bolla incredibile : i fatti mi stanno dando ragione , entro quest'anno Tesla crollerà e non di poco , non a caso da tre settimane ho un bello short su Tesla che sta procedendo molto bene .
Luca Nannetti
xx_Luke_xx 24.02.2021 11:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
c'è una maledizione su tesla e chi prova a shortarla alla fine ci perde semprecondivido comunque il pensiero, credo e spero che tesla torni a livelli terrestri. Anzi penso che tutto sto cinema serva a produrre utili a breve al fine di rendere i numeri più coerenti con l'attuale market cap
sisalvi chipuo
sisalvi chipuo 24.02.2021 11:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quali fatti ti stanno dando ragione??? Tesla 3500 dollari e bitcoin 50000 dollari? Un Tso subito per te amico meglio contattare asl piu vicina!
Frank Gallagher
Frank Gallagher 24.02.2021 11:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Guardati la quotazione di Tesla oggi e confrontala con quella che aveva 3/4 settimane fa , il mio short è già bello carico di gain , continuerà il crollo di Tesla e tu rimarrai con cenere in mano ! Questo intendevo dire . Per me entro quest'anno Tesla toccherà 200$ .
Tano Pasqua
Tano Pasqua 24.02.2021 10:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
l'invidia
Lorenzo Cesaria
Lorenzo Cesaria 24.02.2021 10:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma invidia de che... Gates non ha proprio nulla da invidiare, e non parlo solo dei soldi......
Gordon Gekko
Gordon Gekko 24.02.2021 10:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
È un po' come se Mario Draghi invidiasse Luigi Di Maio
andrea pirolo
andrea pirolo 24.02.2021 10:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Bill ma i blockchain a cosa ti servono?
Alessandro Pompili
Alessandro Pompili 24.02.2021 10:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Disse quello che ha venduto sotto monopolio un prodotto scarso facendo miliardi su miliardi...la morale da te no Bill!!!!
Andrea Luna
Andrea Luna 24.02.2021 10:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Vendete i vostri beni e date tutto ai poveri. Non dalla terra viene l'eternita', ma dal cielo.
Marco Bellini
Marco Bellini 24.02.2021 10:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
I Bitcoin che ci piaccia o meno, verranno “elomimati perche troppo scomodi”...è solo una questione di timing...
Michele Curatolo
Michele Curatolo 24.02.2021 10:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Condivido pienamente...!
Andrea Luna
Andrea Luna 24.02.2021 10:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
topo elon è un gran fetuso, su questo ha ragione.
Alessandro Orsetti
Alessandro Orsetti 24.02.2021 10:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Bitcoin non è anonimo e le transazioni sulla blockchain non lo sono nemmeno. È tutto pubblico e mi stupisco di simili affermazioni da parte di Gates
Luca Casali
Luca Casali 24.02.2021 10:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Eccoli i poveracci che danno del fesso a un genio. Aveva ragione Eco
Gordon Gekko
Gordon Gekko 24.02.2021 10:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.