Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Crollo del Bitcoin; Yellen attacca le criptovalute

Criptovalute23.02.2021 09:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Pioggia di vendite sul Bitcoin che scende sotto quota 50 mila a seguito di una flessione del 14%, trascinando con sé anche le altre criptovalute come l’Ethereum (-19%), il Litecoin (-18%), l’XRP/USD (-17%) e il Dogecoin (-14%).

A influenzare l’andamento della coppia BTC/USD sono state anche le dichiarazioni di Janet Yellen circa i pericoli del Bitcoin per gli investitori.

"Non credo che Bitcoin ... sia ampiamente utilizzato come meccanismo di scambio", ha detto a una conferenza del New York Times. "Nella misura in cui è utilizzato, temo che sia spesso usato per finanziare attività illegali. È un modo estremamente inefficiente di condurre transazioni, e la quantità di energia consumata nel processare queste transazioni è impressionante”.

Infatti, il mining di bitcoin e il funzionamento della rete comporta la risoluzione di complesse equazioni matematiche utilizzando computer molto potenti. L'elettricità utilizzata nel processo lascia un'impronta di carbonio annuale pari a quella del consumo di elettricità della Nuova Zelanda, secondo Digiconomist.

Janet Yellen ha anche discusso la volatilità del Bitcoin: "È un bene altamente speculativo e penso che la gente debba essere consapevole che può essere estremamente volatile e sono preoccupato per le potenziali perdite che gli investitori possono subire".

Va notato che questi commenti di Janet Yellen sottolineano la realtà del rischio di vedere una regolamentazione più forte della criptomoneta. Man mano che il valore e la diffusione delle criptovalute aumentano, stanno attirando più attenzione da parte dei governi e dei regolatori di tutto il mondo e il rischio di una regolamentazione più restrittiva aumenta.

Il dollaro digitale

L'ex capo della Fed ha anche parlato della potenziale creazione di un dollaro digitale emesso dalla banca centrale, vedendo questa idea con favore:

"Penso che questo potrebbe portare a pagamenti più veloci, più sicuri e più economici, e penso che questo sia un obiettivo importante", ha detto.

Crollo del Bitcoin; Yellen attacca le criptovalute
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (65)
Mario Zanardelli
Mario Zanardelli 24.02.2021 11:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Con il boom di virologia siamo sicuri che il covid non l abbiano sponsorizzato
Mario Zanardelli
Mario Zanardelli 24.02.2021 11:06
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
logico che non si muove per caso ( il bitcoin) ma mi volete spiegare perché le azioni delle aziende vaccino covid vanno GIU invece di salireQUALCUNO CI MARCUA. i governi naturalmente sono ciechi sordi e muti. e noi comprendiamo sempre in quel ..... Ma guai dir male di EUROPA.. Draghi mi ha già rotto
luca trader
luca trader 24.02.2021 11:06
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dopo un +1.000% ci sta un ritracciamento
Andrea Luna
Andrea Luna 24.02.2021 10:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
forza NEM!
Dario Dario
Dario Dario 24.02.2021 9:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
qualcuno mi sa consigliare un excgange sicuro, costibassi,assistenza presente x crypto?
Andrea Luna
Andrea Luna 24.02.2021 9:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
assistenza presente mai trovata, Binance buone commissioni ma della sicurezza non ho idea. Ciao e tanti gain!
isacco fantini
isacco fantini 24.02.2021 6:18
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma cosa stiamo parlando!? BTC nemmeno un anno fa' stava a poco più di 5000 ed oggi dopo questo "grandioso" tracollo.. ancora sulla soglia dei 50.000, un bel 10x per intenderci. Ma tutta sta' gente che si è svegliata adesso cosa ha fatto nel frattempo!? Si beveva le maratone di Mentana sul coronavirus!!!?
Zagtoons Zag
ZagToons 23.02.2021 23:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Zagtoons Zag
ZagToons 23.02.2021 23:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e come mai sta Yellen se svegliata solo alla soglia dei 60000 di btc dopo che è stata insediata da mesi???????
Zagtoons Zag
ZagToons 23.02.2021 23:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
co2 troppa energia????ma se è da tempo che in libano Russia e asia le farm di cripto usano energia green non piace nemmeno a loro pagare bollette ESOSE!!!!!!!
denis zanetti
denis zanetti 23.02.2021 22:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Pauraaa Yellen pauraaa!!!Persino la CO2 ha messo in campo.....ma il Bitcoin non lo fermerai....il " treno " è partito e non si ferma più....rallenta solo quando si sparano str.....ate!!!
Jack Tripper
Obyone_1968 23.02.2021 16:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Finalmente si mette in evidenza la stupidità delle crypto come il bitcoin Milioni di Gigawat e milioni di tonnellate di co2 prodotte per il giochetto crypto.
Zagtoons Zag
ZagToons 23.02.2021 16:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
informati ase usano il 70% di energia rinnovabile non piace anche a loro pagare bollette salate
antonello antren
bitlife120antren 23.02.2021 16:29
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Trollano solo per interesse idem il suo compare Bill Gate.....peggio delle vipere....
Steve Law
Steve Law 23.02.2021 14:45
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Crypto, hi-tech all'avanguardia e auto elettriche. Abituiamoci all'idea. Dal baratto ai nostri giorni accadimenti tecnologici hanno invaso il pianeta raggiungendo traguardi inimmaginabili. E' giusto che sia cosi, la crescita è la conseguenza dell'intelligenza umana ma non sottovalutiamo anche l'intelligenza nefasta che è ancora più dolorosa. Gli speculatori saranno sempre dietro l'angolo sta a noi capire da che parte rivolgere i nostri pensieri e dove investire, ad ogni modo i mercati riflettono sempre il sentiment di ogni essere umano, il resto è soltanto "rumors" di breve durata. Se le Cripto saliranno oltre i 70 mila $ si trascinerà di conseguenza le altre valute digitali e da qui avrà inizio una nuova ERA che porterà ognuno di noi a cambiare le vecchie abitudini, come lo spendere il proprio denaro, gli acquisti online, le relazioni sociali, le forme di pagamento e perché no, anche il vecchio bene rifugio (L'Oro) verrà sostituito dal suo concorrente, l'Oro Digitale. Good Luck!
isacco fantini
isacco fantini 23.02.2021 14:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Fin quando Yellen e la sua compare d' oltreoceano Lagarde parlano male di Btc significa che hanno la coda di paglia... fate calmare un po' le acque e poi si riparte.
Andrea Vassu
Andrea Vassu 23.02.2021 14:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Tutti sti loro voi ecc, solo complottisti di basso rango che commentano.. Aprite gli occhi!
Roberto Pastore
Roberto Pastore 23.02.2021 13:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La pietra filosofale non esiste, purtroppo tanti si faranno molto male, temo...
Carlo emilio Cologno
Carlo emilio Cologno 23.02.2021 13:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
I grandi investitori sanno come prendere per il sedere i pesci piccoli e sanno quali notizie fare passare e quali notizie bloccare .
Giuseppe Resci
Giuseppe Resci 23.02.2021 13:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e anche a tenere a bada la Yellen, soprattutto se sei del calibro di BlackRock e compagnia cantante in ballo nelle cripto...
tai kaku
tai kaku 23.02.2021 13:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Certo che se be dicono di fesserie .. come che l’ oro non costasse nulla estrarlo infatti si trova in lingotti sugli alberi , o stampare moneta ... costi energetici zero .. oi dai si sa il nero nel mondo e la mafia esiste solo grazie a bitcoin
Albert Einstein
Albert Einstein 23.02.2021 12:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Anzi, è con le sue dichiarazioni che si fa speculazione! Adesso sarà contenta, può finalmente entrare e comprare bitcoin e rivenderli più avanti... poi alla prossima dichiarazione ricompra... ancora che state appresso a questa "donna"...
Andrea Luna
Andrea Luna 23.02.2021 12:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
yellen chi?
Giuseppe Resci
Giuseppe Resci 23.02.2021 12:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La Dinosaura del Tesoro USA...
Albert Einstein
Albert Einstein 23.02.2021 12:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
"potenziale creazione di un dollaro digitale emesso dalla banca centrale"... e certo! perché il bitcoin non potete controllarlo e non ci potete guadagnare! Cryptovalute tutta la vita! e spero che distruggano queste valute del "cavolo" emesse dalle banche che ci PRESTANO in cambio di altro denaro... sistema assurdo!!! Il futuro saranno le cryptovalute ed il loro valore intrinseco. le valute di oggi invece non hanno valore se non quello di creare debito!!!!!!!
Max Hd
Hirondog 23.02.2021 12:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Condivido totalmente questo concetto.
isacco fantini
isacco fantini 23.02.2021 12:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
d'accordissimo. Dispiace che molte persone che anche commentano qui non abbiano afferrato la enorme differenza tra moneta centralizzata e non centralizzata. Studiate le basi dell' economia, cos' è una moneta e da cosa trae forza. Molti si dovranno ricredere..
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.02.2021 12:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
isacco fantini studia di cosa e' fatto uno stato, di cosa si nutre e come tiene unite le classi sociali... i servizi! e denaro raccolto dagli scambi dello stesso tra le persone. le cripto sono un baratto e danneggiano la res pubblica. e' nero e come tale lo tratteranno. fatevene una ragione
Alessandro Bonazzi
Alessandro Bonazzi 23.02.2021 12:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il bitcoin sara la rovina di tanti e la fortuna di pochi...la favole nella vita reale non esistino.
michael del gaudio
michael del gaudio 23.02.2021 11:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma dove crolla che sta a piu di 40k al massimo ritraccia e si ricompra
Roberto Piantini
Roberto Piantini 23.02.2021 11:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Finalmente uno intelligente
Angelo XXX
Angelo XXX 23.02.2021 11:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Avete paura che crolla il vostro bel castello eh ? Maledetti
Angelo Manna
Angelo Manna 23.02.2021 10:59
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ecco qui la finanza della cupola mondiale tornare ad attaccare il bitcoin, perché mina il loro programma di conrrollo globale.però rilancia l'idea del dollaro digitale, cosi da spegnere in un click i conti dei dissidenti dal pensiero unico.
ALESSANDRO FALLENI
ALESSANDRO FALLENI 23.02.2021 10:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.