Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Addio Mario! Il vivace mandato di Draghi giunge al termine

Economia24.10.2019 12:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
Mario Draghi

Di Jesse Cohen

Investing.com – Non sono attesi interventi sulla politica della Banca Centrale Europea questo giovedì, sei settimane dopo la presentazione di un pacchetto di stimolo che comprende un taglio dei tassi, nuovi acquisti e l’impegno ad aprire ancora i rubinetti se necessario.

Oggi sarà l’ultimo vertice di politica con Mario Draghi alla presidenza della BCE; il suo mandato di otto anni si concluderà il 31 ottobre.

Dal 1° novembre, al suo posto ci sarà l’ex Direttrice del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde.

Il momento più intenso del “regno” di Draghi è stato nel giungo 2012, quando ha dichiarato “La BCE è pronta a fare qualsiasi cosa per proteggere l’euro. E credetemi, sarà abbastanza”.

Il suo impegno ha fatto scendere bruscamente il rendimento sul debito dei governi della zona euro, in quel momento ai massimi storici, mettendo praticamente fine alla crisi del debito sovrano nel 2012.

Per vedere le altre vignette settimanali di Investing.com, visita la pagina:
https://it.investing.com/analysis/comics

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Addio Mario! Il vivace mandato di Draghi giunge al termine
 

Articoli Correlati

Settembre nero in Europa per il mercato dell'auto
Settembre nero in Europa per il mercato dell'auto Da Euronews IT - 15.10.2021 1

Crollano le vendite di auto in Europa a settembre. L’industria automobilistica globale è stata gravemente colpita dalla carenza di chip, componenti chiave per i veicoli: mancanza...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (14)
isacco fantini
isacco fantini 25.10.2019 9:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Draghi è stato un grande soprattutto per se stesso. La sensazione che abbia in realtà solo posticipato la patata bollente al suo successore è forte, nessuno vorrebbe essere nei panni della Lagarde oggi.
domenico riccio
domenico riccio 24.10.2019 16:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
c,'e' ancora tempo per gli elogi. Adesso sarà opportuno lavorare per l'Italia per un minimo di autonomia economica e finanziaria per evitare stupide imposizioni da parte di burocrati non adeguati a valutare le reali condizioni di un paese complesso come il nostro.
Lorenzo Buell
Lorenzo Buell 24.10.2019 14:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Grande Drago, orgoglio nazionale
Live Live
Live Live 24.10.2019 14:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Peccato  Mario Draghi non possa avere un econdo mandato alla BCE.. Ha lavorato  bene per l'Italia e per l'Unione Europea.. Auguriamo all'Italia ora, di creare nuova industria più consona all'attuale situazione mondiale  sviluppando "un'industria circolare" capace quindi di produrre in Italia senza perdere professionisti migranti verso altri Paesi stranieri
Sergio Marseglia
Sergio Marseglia 24.10.2019 14:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Perdiamo uno dei grandi che non ci fanno vergognare di essere italiani. Grazie super Mario
Michele Tardelli
Michele Tardelli 24.10.2019 13:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ciao Italia
Stefano Giaimo
Stefano Giaimo 24.10.2019 13:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Personalmente nutro una profonda stima per super Mario, contro la Germania, Francia e parte del suo board amministrativo fece partire il bazooka del QE riportando la calma sui mercati, spingendosi fino ai limiti dei suoi poteri.Unica pecca è quella di non essere riuscito a portare l’ inflazione al 2%, ma per il resto è stato un mandato molto positivo.Speriamo che Lagarde sia all’ altezza, ma ne dubito.
Alessandro Speed
Alessandro Speed 24.10.2019 13:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
una parola : fallimentare in tutta la sua politica.siamo su un castello di carte...sentirete che botto.
Ivano Gentile
Ivano Gentile 24.10.2019 13:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il vero fallimento avvenne negli anni 70 con la morte di Aldo moro e l'usurpazione della sovranità da parte delle banche!!
Ferdinando Magaraggia
Ferdinando Magaraggia 24.10.2019 12:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Una persona seria,circondato da politici ciarlatani e incapaci,bravi solo a fare debiti...In particolare Berlusconi e Salvini.
Roccolone Il Longone
RoccoLong 24.10.2019 12:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
I governi tecnici ed il ********di Renzi invece hanno fatto miracoli...si sa
MASSIMO MEARELLI
MASSIMO MEARELLI 24.10.2019 12:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ricordo che Mario Draghi fu nominato Presidente della BCE per volonta' del Presidente Berlusconi, con una lunga e serrata trattativa con il resto d'Europa.
Roger Sterling
RogerSterling 24.10.2019 12:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
hanno la memoria corta.....
Men At Work
TheHighway 24.10.2019 12:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ora che il suo mandato giunge al termine, credo che si possano ******le somme del suo operato. All’inizio, nel 2012, le sue politiche sono di sicuro state determiananti nella risoluzione (in generale) della crisi, che ha gestito davvero molto bene. Diversa è invece la mia posizione su altri punti: a partire dalla crisi greca, gestita in modo impietoso soprattutto (basandoci sulle testimonianze di chi era coinvolto) dalla Lagarde, ma in cui comunque erano coinvolti anche Draghi e Junker, fino alle attuali politiche monetarie, che si sono protratte secondo me troppo a lungo (perché la “crisi” che stiamo attualmente affrontando è diversa dalla precedente, e richiedeva misure diverse!) generando problemi di vario tipo, dai fondi pensione tedeschi, dalla redditività delle banche alla presenza di varie bolle in certi settori, fra cui l’immobiliare. Credo che con il passare del tempo abbia peccato di “superbia”, non rivedendo le sue politiche che non hanno portato l’inflazione al 2%.
Giovanni Barbieri
Giovanni Barbieri 24.10.2019 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
per noi ITALIANI E' STATO "SAN MARIO DRAGHI"
Michele Moro
Michele Moro 24.10.2019 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Peccato che non abbiamo messo a frutto i suoi miracoli.
Roccolone Il Longone
RoccoLong 24.10.2019 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma smettetela! È stato il mandante della caccia a Berlusconi (trasformatasi in caccia a Salvini) voluta dai soliti paesi europei...con introduzione di una bellissima lacrime e sangue e crescita +/-0,00000%... si, grazie Mario per esser stato la mano dei mandanti europei e farci restare un paese di serie B in Europa
Roccolone Il Longone
RoccoLong 24.10.2019 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La finanza ed i mercati (spread e amici vari) manovrano l’Italia e guidano la politica nazionale...ma gli italiani ancora festeggiano e pensano che uno come Draghi sia stato un salvatore...ci ha (per mano europea dei soliti) ancora piu soggiogati al potere e volere degli altri stati europei, lo volete capire? Tanto quanto lo spread e le borse, pura e schietta speculazione finalizzata a veicolare la politica e a svendere il nostro stato (e le nostre aziende)
Ferdinando Magaraggia
Ferdinando Magaraggia 24.10.2019 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se non ti piace l"Europa,puoi sempre fare affari con i Russi,Bulgari,Polacchi,Serbi...Tutti ottimi mercati per le nostre aziende.
Roccolone Il Longone
RoccoLong 24.10.2019 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il venduto all’Europa...
Antonio Rubino
Antonio Rubino 24.10.2019 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
senza San Mario adesso stavamo con le pezze al c.....ulo, come Argentina, Cile, Bolivia, etc etc
Roccolone Il Longone
RoccoLong 24.10.2019 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Antonio Rubino ma smettetela!!!!! Mossa politica come tutte! Mario è stato messo li VOLUTAMENTE dai soliti europei per cacciare un governo come quello di Berlusconi che faceva paura all’Europa! Basta guardare lo spread e tutte le ca...volate connesse! Tutto orchestrato, politica italiana manomessa e controllata dai paesi esteri. Aziende italiane svendute, gente e stipendi mantenuti a livelli di fame per la volonta europea! Mario si è VENDUTO!
Marco Laurenti
Marco Laurenti 24.10.2019 12:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
speriamo bene...
Marco Laurenti
Marco Laurenti 24.10.2019 12:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.