Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Apre l’autostrada dove le auto si ricaricano mentre viaggiano

Economia08.12.2021 08:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. Apre l’autostrada dove le auto si ricaricano mentre viaggiano

Il progetto “Arena del futuro” nasce da un gruppo di società tra cui Stellantis (MI:STLA) che sta sperimentando un tratto autostradale dove le auto possono ricaricarsi mentre sono in viaggio

Consumare l’energia elettrica della propria auto e al tempo stesso ricaricarne le batterie mentre si viaggia. È questo l’obiettivo del progetto “Arena del futuro” realizzato da A35 Brebemi in collaborazione con Stellantis e altre realtà che utilizza l’innovativa tecnologia della ricarica elettrica a induzione dinamica. Si tratta di un circuito dalla lunghezza di un chilometro creato nell’area privata dell’autostrada A35, all’altezza dell’uscita di Chiari Ovest e appena inaugurato, passando così alla terza fase di sperimentazione della nuova tecnologia, quella pratica.

LA TECNOLOGIA PER LA RICARICA DELLE AUTO IN VIAGGIO

La ricarica dei veicoli in corsa è possibile grazie al sistema DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), attraverso il quale le vetture possono ricaricarsi in modalità ‘wireless’ grazie ad un sistema di spire posizionate sotto l’asfalto di corsie appositamente adattate. Il veicolo riceve la ricarica grazie ad un apparecchio ‘ricevente’ montato al suo interno, attraverso il quale l’energia viene trasferita dall’infrastruttura stradale alla batteria, ovviamente a ‘zero emissioni’. Inoltre, una connettività avanzata dotata di tecnologia IOT (Internet of Things) garantirà la massima sicurezza stradale attraverso la connessione costante tra auto e strada. Il tutto con una pavimentazione stradale studiata e realizzare per durare nel tempo, senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva. Il circuito è stato già testato dai modelli ‘Nuova 500’ da un Bus Iveco E-Way appositamente equipaggiati per il sistema, percorrendo diversi chilometri con risultati definiti “incoraggianti” da Stellantis...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Apre l’autostrada dove le auto si ricaricano mentre viaggiano
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (6)
Marco Trezzi
Marco Trezzi 09.12.2021 14:29
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ottimo modo per accorciare rapidamente la vita della batteria e contribuire a surriscaldarla..
strategia e metodo
strategia e metodo 08.12.2021 10:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e dove ci porteranno? tra guida autonoma e ricarica automatica 🚾💩
Pro Meteus
Pro Meteus 08.12.2021 10:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Bello! ok! ...ma sistemare decentemente le strade già esistenti??? ...e poi "emissioni zero"... ma dai... perché la corrente elettrica viene generata dalle "puzzette" dagli occupanti dei veicoli???
Roberto De Putti
Roberto De Putti 08.12.2021 10:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
giusto, l' auto a metano...autoprodotto...certo ci vogliono pieni frequenti di fagioli.....ma si può fare !!
Pro Meteus
Pro Meteus 08.12.2021 10:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Roberto De Putti ah ah ah!!!! anche il ***aiuta!!!! ah ah ah
Pro Meteus
Pro Meteus 08.12.2021 10:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Roberto De Putti "f i n o c c h i o", è una verdura, xkè censurarlo???
Roberto De Putti
Roberto De Putti 08.12.2021 10:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Pro Meteus  bè sai com è non a tutti piacciono........impanati e fritti non sono male gli altri.....bè va a gusti...
Mike Ageev
Mike Ageev 08.12.2021 10:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
energie rinnovabili, queste sconosciute
Marco Piras
Dutweiler 08.12.2021 9:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E quel bagno di onde wirless che tipo di 'carica' danno al passeggero? Alla fine del viaggio arriva bell'e che già lesso o fritto.
Pro Meteus
Pro Meteus 08.12.2021 9:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Caro dutweiler, nn fanno nulla! altrimenti, tra smartphone, canali TV via satellite, forni micronde, modem wi-fi, etc. dovremmo essere tt estinti.
Andrea vicinanza
Andrea vicinanza 08.12.2021 9:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e il 5g?????1!1!1!!!111
agnese ma
Hopegain 08.12.2021 9:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
gomblotto!!!
Mau Mau
Mau Mau 08.12.2021 9:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Pro Meteus .meno male che c è la gente come te ...che nasce sapendo già tutto....
raff lee
raff lee 08.12.2021 9:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
L'ignoranza è una brutta bestia. Tornate a giocare a Monopoly và...
Luigi Fontana
Luigi Fontana 08.12.2021 9:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Una SPA per auto !!!🤣🤣🤣🤣
Pro Meteus
Pro Meteus 08.12.2021 9:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...manca, xó, l'happy end!!!
Roberto De Putti
Roberto De Putti 08.12.2021 8:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.