Ultime Notizie
Investing Pro 0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Il nuovo scudo anti-spread della BCE: che cos'è e come funzionerà?

Economia 06.07.2022 11:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Carlos Gonzales

Investing.com - A meno di tre settimane dall'inizio dei rialzi dei tassi di interesse, la Banca Centrale Europea sta perfezionando lo schema "anti-frammentazione" per evitare che gli spread tra i titoli di Stato dell'area euro vadano nel panico.

Per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo, la Banca Centrale Europea ha annunciato qualche settimana fa la creazione della futura applicazione di un nuovo strumento anti-frammentazione. Ma cos'è esattamente questo strumento? Come funzionerà? Quale sarà la sua dimensione e il suo impatto?

Obiettivi

Secondo Bloomberg, lo strumento offrirà una soluzione più permanente che consentirà alla BCE di aumentare i tassi di interesse secondo le necessità del momento, in un'unione monetaria in cui le politiche fiscali sono ancora divergenti. "Faremo in modo che l'ordinata trasmissione della nostra politica monetaria sia mantenuta in tutta l'area dell'euro", ha affermato il presidente Christine Lagarde lo scorso giugno.

I titoli di Stato, stando a quanto riportato, verranno acquistati quando si vedrà che i rendimenti aumenteranno in un modo non giustificato dai loro fondamentali economici. 

Il calendario è ancora in corso di elaborazione, ma lo scudo anti-spread verrà proposto al Consiglio direttivo come schema da "considerare" nella prossima riunione del 20-21 luglio. Il testo lascia aperta la possibilità di rinviare la decisione se l'azione non è considerata urgente o se è necessario più lavoro.

Dimensione

I funzionari vogliono un "backstop" con la massima potenza, quindi potrebbe non essere mai utilizzato, come il programma creato nel 2012 dell'ex presidente della BCE Mario Draghi (OMT), che ha promesso di fare "tutto il necessario" per salvare l'euro

Inoltre, con la rimozione del quantitative easing e die programmi di stimolo, la BCE vuole evitare che l'offerta di moneta si gonfi di nuovo attraverso con la sua ultima iniziativa. Per questo morivo, l'Eurotower potrebbe garantire la riduzione del bilancio attraverso le cosiddette operazioni di assorbimento di liquidità, in cui le banche percepiscono interessi per parcheggiare il denaro nella banca centrale per un certo periodo di tempo, o vendendo altre obbligazioni in portafoglio, come quelle di paesi centrali come la Germania. 

Condizionalità

È probabile che vengano imposte condizioni per impedire alla BCE di essere accusata di finanziare direttamente i governi, anche se probabilmente saranno meno stringenti rispetto al piano di Draghi per le transazioni monetarie dirette del 2012, che prevedeva salvataggi che nessun governo era disposto a chiedere.

Le condizioni potrebbero includere il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi stabiliti nel piano di ripresa pandemia dell'Unione europea, l'adesione a determinate norme fiscali o entrambi. La complicazione in questo caso è che le regole fiscali del blocco sono attualmente sospese e alcuni funzionari della BCE sono diffidenti nel dover giudicare la politiche fiscali nazionali.

Il nuovo scudo anti-spread della BCE: che cos'è e come funzionerà?
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (9)
Gabriel Jack
Gabriel Jack 07.07.2022 13:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Nonostante la crisi economica, sono così felice. Ho guadagnato $ 10.000 di ritorno dal mio investimento di $ 2.000 ogni 8 giorni facendo trading con Antonia griffin su face💯book
Giuseppe Izzo
Giuseppe Izzo 07.07.2022 8:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
lo ripeterò all'infinito...l'unica soluzione anti spread è la creazione del DEBITO UNICO EUROPEO...il resto sono solo chiacchiere!!!!!!
Gianpiero Giambelli
Gianpiero Giambelli 06.07.2022 13:45
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che cos'è? un programma di acquisti solo che è presentato sotto un altro nome ma la sostanza rispetto a quanto visto in passato non cambia
Saverio Bennardo
Saverio Bennardo 06.07.2022 13:35
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se veramente la BCE proteggerà i BTP,allora saranno un investimento ottimo per i risparmiatori...tassazione dimezzata delle cedole,rimborso del capitale, nessuna tassa di successione.
Ernesto Sciuto
Ernesto Sciuto 06.07.2022 12:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la salvezza del pianeta passa per la riduzione dei consumi e dello sfruttamento in generale delle risorse ect.e quindi impoverimento delle masse.x me le cripto sono già fallite tutte con il costo x minerale.......!!!!!!!
Gatto Mez
Gatto 06.07.2022 12:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non è il pianeta da salvare, ma l'umanità!
Mirco Prella
Mirco Prella 06.07.2022 11:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il potenziale dell'Italia come produzione e' il numero uno al mondo . E' per quello che ci temono , non certo per il governo che abbiamo , infatti si vede
Ferdinando Magaraggia
Ferdinando Magaraggia 06.07.2022 11:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Siamo pieni di nullafacenti a carico dello stato che zavorra il paese.
Giuseppe OS
Giuseppe OS 06.07.2022 11:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma chi ci teme, ma che dici?? Non ci teme nessuno tranquillo, siamo una nazione che non conta nulla.
Elias Blackwood
Elias Blackwood 06.07.2022 11:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ferdinando Magaraggia È il paese che zavorra il cittadino, non il contrario
Gatto Mez
Gatto 06.07.2022 11:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Temevano la generazione nata 80 anni fa e la loro ricchezza, non quella di oggi!
Nello Giannotti
Nello Giannotti 06.07.2022 11:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Molto probabilmente le condizioni richieste comporteranno la possibilità di tassare case , una patrimoniale su tutto il capitale privato e non la tipica tassa sui conti correnti e una bella tassa successione come negli altri paesi europei.
giovanni orlando
o_consulting 06.07.2022 11:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
è molto probabile. Questa sarebbe per loro, l'occasione per far passare queste norme senza addossarle a questa o altra maggioranza.
Baggi Roberto
Baggi Roberto 06.07.2022 11:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e i cittadini zitti zitti, 😷😷 ad agosto inizia la serie A
Tommaso Malacco
Tommaso Malacco 06.07.2022 11:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Questi stanno perdendo tempo mentre ci hanno attanagliato da est, ovest e sud. Che situazione becera
Pascucci Marco
Pascucci Marco 06.07.2022 11:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Come al solito! Perdita di sovranita! Che bello schifo!
Stefano Presciutti
Preste 06.07.2022 11:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Stanno salvando il c..o per l'ennesima volta all'italietta con le pezze al *****piena di debiti... sovranità... di un paese fallito
giovanni orlando
o_consulting 06.07.2022 11:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Questa è l'Europa.
Giuseppe OS
Giuseppe OS 06.07.2022 11:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dovremmo fare un monumento all'Europa, altro che cavolate. Anzi, se fosse per me darei tutta la nostra sovranità all'Europa, sicuramente farebbe meglio di Salvini e Co.
Miguel Seru
Miguel Seru 06.07.2022 11:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ci vuole poco per far meglio di salvini, un incapace nullafacente e colluso
Giuseppe OS
Giuseppe OS 06.07.2022 11:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.