Ultime Notizie
Investing Pro 0
SCONTO Cyber Monday: Fino al 60% in meno su InvestingPro+ RICHIEDI L’OFFERTA

La ricchezza globale rallenta nel 2022 dopo 2021 record, ma la crescita riprenderà

Economia 24.09.2022 15:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. La ricchezza globale rallenta nel 2022 dopo 2021 record, ma la crescita riprenderà

Il tredicesimo Global Wealth Report del Credit Suisse Research Institute mette in rilievo l’effetto del calo del valore degli asset e del dollaro forte. Risparmio delle famiglie italiane sceso dal 17,4% al 15,2% nel 2021

Nel 2021 la ricchezza globale aggregata è cresciuta del 12,7%, un tasso annuo mai registrato prima, mentre nel 2022 l’inflazione, l’aumento dei tassi e il calo del valore degli asset potrebbero invertire la tendenza. Il 2021 è stato molto positivo per la ricchezza delle famiglie, grazie all’apprezzamento delle azioni e al contesto favorevole delle banche centrali nel 2020, mentre l’aumento dei tassi nel 2022 ha già avuto un effetto negativo su obbligazioni e azioni e probabilmente condizionerà gli investimenti in attività non finanziarie. Inflazione e tassi più elevati potrebbero rallentare la crescita della ricchezza nel breve periodo, anche se il PIL aumentasse al ritmo piuttosto rapido atteso per il 2022.

ZOOM SULL’ITALIA

Sono le principali indicazioni del tredicesimo Global Wealth Report del Credit Suisse Research Institute, illustrato alla stampa in una conferenza virtuale, che in uno ‘zoom’ sull’Italia rileva la ripresa post pandemia con un PIL cresciuto del 6,6% e che secondo le recenti previsioni nel 2022 dovrebbe tornare circa al livello del 2019. L’impatto del covid sulla disoccupazione è stato trascurabile, nel 2019-2020 con un tasso medio al 13,8% sia nel 2019 che nel 2020, sceso nel 2021 al 13,1%. Il risparmio lordo delle famiglie è sceso dal 17,4% del PIL del 2020 al 15,2% del 2021 quando a fine anno la ricchezza per adulto era pari a 231.323 dollari con un aumento medio nel periodo 2000-2021 del 3,1% rispetto al 5,2% in Spagna...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


La ricchezza globale rallenta nel 2022 dopo 2021 record, ma la crescita riprenderà
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (13)
Massimo Vasconi
Massimo Vasconi 26.09.2022 7:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Basta spam *******!!
Wolf Don
Wolf Don 26.09.2022 5:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Investire non significa solo mettere il tuo capitale nelle mani di qualunque trader o account manager incontri, ma anche metterlo nelle mani del giusto manager che può ottenere buoni rendimenti. Diégo_Adrián4crypto su instágrám è la piattaforma giusta per investire denaro, è un trader che richiede tutte le competenze per generare profitti ragionevoli per il suo cliente. Ti consiglio vivamente di inviargli un messaggio in merito al tuo investimento. 👉Diégo_Adrián4crypto su instágrám
Jim Morgan
Jim Morgan 26.09.2022 5:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Personalità incredibile con una grande qualità di leadership che credo nelle sue mani e successo fraterno. Inizialmente ho scambiato $ 500 e in un paio di giorni ho ottenuto $ 5000 miliardi La sua solvibilità non può essere trascurata. Puoi anche inviargli un messaggio su Instà🌐gràm 👉ethànfx_crypto_expert
Patrick Wright
Patrick Wright 26.09.2022 2:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il modo migliore è investire con un importo decente e investire in una buona piattaforma. Ho avuto 10 operazioni di successo con Mr🄴🅃🄷🄰🄽 🄼. 🄲🄾🅁🄴🅈 strategie e realizzato più di 100.000 profitti. Incontralo sull'app Whats 📞 👉+44 7458 690768
Current Investor
Current Investor 26.09.2022 2:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Investire non significa solo mettere il tuo capitale nelle mani di qualsiasi trader o account manager che incontri, ma anche metterlo nelle mani del manager giusto che può generare buoni profitti. Diego_Adrian4crypto su instágrám è la piattaforma giusta per investire i tuoi soldi, è un trader che richiede tutte le abilità per generare profitti ragionevoli per il suo cliente. Ti consiglio vivamente di inviargli un messaggio per l'investimento. 👉Diégo_Adrián4crypto su instágrám
Coker Drexzy
Coker Drexzy 26.09.2022 2:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non avrei mai creduto che investire in criptovalute potesse essere così redditizio, ho iniziato con $ 500 e sto guadagnando fino a $ 6300 in una settimana, tutto grazie a Mr Len.nart an.tero. per i tuoi segnali commerciali quotidiani e le linee guida per investire in criptovalute....... Raggiungilo su WHATS🅰️🅿️P +447~458~694~654
Queen Austin
Queen Austin 26.09.2022 1:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Abbiamo bisogno di più esperti come il trader Williams E. Morgan per istruire le persone sugli sviluppi del mercato in modo che le persone possano evitare errori comuni e non uscire dal mercato sentendosi frustrati! Continuate così! Ho raccolto oltre $ 19.600 con il mio capitale iniziale di $ 4.000. Inizia scrivendogli un messaggio su Fácébóók ... Williams E. Morgan e su Whatsap:+447362044047
Coker Drexzy
Coker Drexzy 26.09.2022 0:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non avrei mai creduto che investire in criptovalute potesse essere così redditizio, ho iniziato con $ 500 e sto guadagnando fino a $ 6300 in una settimana, tutto grazie a Mr Len.nart an.tero. per i tuoi segnali commerciali quotidiani e le linee guida per investire in criptovalute....... Raggiungilo su WHATS🅰️🅿️P +447~458~694~654
Jose Harrison
Jose Harrison 25.09.2022 23:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ho iniziato con 2.000 € e dopo giorni di scambi ho ricevuto 23.500 € direttamente nel mio portafoglio Bitcoin dopo la guida e le strategie di 👉jáson_Connoŕ_crpyto_trader su İnstagrám. Sono orgoglioso perché ho guadagnato più di quanto ho perso nel trading in poche settimane. Sono così entusiasta di essere tra la sua squadra vincente, questo è il mio unico modo per mostrargli il mio apprezzamento. jáson_Connoŕ_crpyto_trader su İnstagrám è il miglior account manager che posso consigliare a tutti coloro che cercano di ottenere buoni profitti dal trading
Jose Harrison
Jose Harrison 25.09.2022 23:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.