Ultime Notizie
Chiusura
Investing Pro 0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Fai l’upgrade ora

Powell, avanti con ciclo rialzo tassi e lotta all'inflazione

Economia 22.06.2022 16:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Alessandro Albano

Investing.com - Continuiamo con il rialzo dei tassi per combattere l'inflazione. E' quanto affermato mercoledì dal presidente della Fed Jerome Powell nella sua attesa audizione al Senato americano, nella quale ha aggiunto che l'economia è forte e resisterà al ciclo di inasprimento.

"L'economia è molto forte e ben posizionata per gestire una politica monetaria più restrittiva", ha detto Powell, motivo per il quel la Fed ritiene che "gli aumenti in corso siano appropriati".

L'obiettivo è quello di riportare il target d'inflazione di medio termine al 2%, e per far questo, ha sottolineato il governatore, "utilizzare tutti gli strumenti necessari":

"L'inflazione ci ha sorpreso nell'ultimo anno e altre sorprese potrebbero essere in serbo", ha aggiunto. "Dovremo quindi essere agili nel rispondere ai dati in arrivo e all'evoluzione delle prospettive. Prenderemo le decisioni riunione per riunione".

La Fed ha alzato il target dei Fed funds di 75 punti base nella riunione di giugno, la prima volta dal 1994, mentre per luglio il mercato sta prezzando fortemente un altro rialzo simile (si veda il Fed rate monitor di Investing.com: https://it.investing.com/central-banks/fed-rate-monitor).

Nel pomeriggio ha tenuto un intervento anche il presidente della Federal Reserve di Filadelfia, Patrick Harker. Se i dati delle prossime settimane mostreranno un rallentamento della domanda più veloce del previsto, ha detto il governatore regionale, "appoggerò un aumento dei tassi di solo mezzo punto a luglio".

"Non sono pronto a prendere una decisione finanziaria, mi trovo esattamente tra i 50 e i 75", ha detto Harker in un'intervista a Yahoo Finance. L'obiettivo, ha aggiunto, è quello di portare "i tassi al di sopra del 3% entro la fine dell'anno".

Powell, avanti con ciclo rialzo tassi e lotta all'inflazione
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (10)
Donald Musk
Donald Musk 27.06.2022 1:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
I invested $5000 with expert mr Henry Anderson Fx on Face📄book and I made huge profit of $25200 in just one week.
karl marx
karl marx 23.06.2022 6:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
messo lì da Trump, Powell riporterà Trump al potere...
Francesco Sion
Francesco Sion 22.06.2022 21:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Finché la FED rialzerà i tassi , cioè fino a quando si abbassa l' inflazione , non si può pensare ad una seria ripresa dei mercati , ma solo ad alti e bassi .
Mutand Man
Mutand Man 22.06.2022 19:45
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Con l'inflazione all'8.3% i tassi dovrebbero stare già adesso al 3% (minimo)
Andrea Bianchi
Andrea Bianchi 22.06.2022 19:45
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
nn sono molto sicuro che sia così semplice il discorso
Fabio Zicarelli
Fabio Zicarelli 22.06.2022 19:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
fan chiudere le aziende....creano piu' debito....abassano l'azionario.....si prendono il 26% sui pochi che hanno plus valenze e vendono per timori...e ci si proietta a 10 anni fa'....un disastro totale altro che recessione!
Giuseppe Scarinzi
Giuseppe Scarinzi 22.06.2022 19:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Signor Fabio,se mi posso permettere..Lei nonostante dice cose sensate, però fino a un certo punto!!.. all'orizzonte si prospetta una tragedia senza fine,e la cosa più preoccupante irreversibile!!..mi sbaglio forse?e chi ne pagherà in modo pesante saranno le nuove generazioni!! Saluti da un borsista da quasi 20 anni.. Joseph.
Luciano Pezzotti
Luciano Pezzotti 22.06.2022 17:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che pizza con la storiella del "reti" avete veramente rottooooo
CTS Web Lab
CTS Web Lab 22.06.2022 17:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Hedging a tutta 🍻 continuiamo con SQQQ
Dario Perlich
Dario Perlich 22.06.2022 17:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
È un etf ??
Akeem di Zamundia
Akeem di Zamundia 22.06.2022 17:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Domani mega crollo. Oggi si butta la rete e domani si tira’ su.
gian michele toma
gian michele toma 22.06.2022 17:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma dove le invitante ste cavolate
Maestrelli Gabriele
Maestrelli Gabriele 22.06.2022 17:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il caldo ds alla testa
Superpucios Pucini
Superpucios Pucini 22.06.2022 17:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Domani sarai becco
Pietro De Angelis
Pietro De Angelis 22.06.2022 16:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e i mercati recuperano... io non ci capisco niente
Mostra risposte precedenti (5)
Andrea Zarrella
Andrea Zarrella 22.06.2022 16:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Prima o poi le dita vi mozzate a furia di shortare !!! Meditate gente !!!
Bike Mar
Bike Mar 22.06.2022 16:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
oppure tirano su il più possibile per posizionarsi short
Alex EA
Alex EA 22.06.2022 16:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
i come il + 2,5% fatto e il giorno dopo un -4% il mercato è orso , questi sono solo rimbalzi
Fabio Zicarelli
Fabio Zicarelli 22.06.2022 16:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
si,con azioni che da novermbre hanno perso mediamente il 40% se non di piu,prima che recuperino passeranno almeno 5 anni!
Fabio Zicarelli
Fabio Zicarelli 22.06.2022 16:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Alex EA  sono prese per il c..o,altro che rimbalzi dall 11 novembre 2021 hanno iniziato a demolire il mercato passando a plus valenze del 20% nei 6 mesi precedenti,per finire a meno 30%/40% nei 6 mesi successivi,definirlo "bear market" e' poco! tutto ben manipolato!B......I!
franco barini
barnix 22.06.2022 16:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e si vado avanti con lo short sulle commodities
Claudio Minale
Claudio Minale 22.06.2022 16:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
bravo ! idem
paolo pablito
paolo pablito 22.06.2022 16:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.