Ultime Notizie
Investing Pro 0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Russia, default tecnico o no? Regna l'incertezza sui pagamenti

Economia 27.06.2022 12:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Alessandro Albano

Investing.com - Molti media hanno riportato questa mattina che la Russia sarebbe scivolata in default tecnico per la prima volta dalla Rivoluzione Bolscevica, dopo che alcuni investitori non hanno ricevuto gli interessi su alcuni bond scaduti il 27 maggio scorso con finestra di pagamento di 30 giorni (grace period). 

Le obbligazioni in questione sono due, e ammontano ad un totale di 100 milioni di dollari con denominazione in dollari ed euro. Secondo quanto riporta Reuters, alcuni investitori di Taiwan non avrebbero ricevuto i coupon ad essi legati scaduti sul finire del mese scorso e con termine ultimo le 24 di domenica sera. 

Tuttavia, regna l'incertezza. Il ministro delle finanze russo ha dichiarato di aver proceduto al pagamento di entrambi i titoli in valuta estera e non in rublo al National Settlement Depository, come minacciato nei giorni scorsi, additando il mancato pagamento a possibili ritardi tecnici avvenuti durante la transazione e alle difficoltà riscontrate nei pagamenti per via delle sanzioni occidentali. 

Il default, infatti, non sarebbe dovuto alla mancanza di disponibilità di valuta estera della Russia, che grazie all'esportazioni di beni energetici continua a gonfiare le proprie partite correnti, ma all'impossibilità di accedere alle banche e ai mercati occidentali.

Dopo aver permesso i pagamenti sul proprio debito dopo l'invasione dell'Ucraina, a fine maggio l'Office of Foreign Assets Control (Ofac) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha impedito a Mosca di poter usare i conti presso le banche americane per pagare gli obbligazionisti, di fatto spingendo la Russia verso il collasso finanziario. 

Per questo, il Cremlino ha più volte fatto sapere che si tratterebbe di un default "indotto", e che per questo avrebbe fatto ricorso un tribunale speciale. Inoltre, non essendo stata specificata una scadenza precisa nel prospetto informativo dei bond in questione, gli avvocati russi sostengono che Mosca potrebbe avere tempo fino alla fine del giorno lavorativo successivo per pagare gli obbligazionisti, quindi alle 24 di questa sera.

I CDS sembrano aver già prezzato il rischio default visto che nell'ultima settimana il contratto assicurativo a 5 anni non ha registrato alcun movimento di prezzo, mentre su base mensile l'aumento è stato del 27%. Inoltre, il bond a 5 anni è in calo dell'1,4% in termini di rendimento mentre il decennale è pressoché fermo. 

Poco dopo il 24 febbraio, le obbligazioni russe sono state declassate dalle principali agenzie di rating sotto il livello di investment grade a junk per via delle prospettive sul debito a lungo termine e per la capacità di solvenza di Mosca dopo le sanzioni dei Paesi Occidentali. 

Russia, default tecnico o no? Regna l'incertezza sui pagamenti
 

Articoli Correlati

L'inflazione Usa ha davvero raggiunto il picco?
L'inflazione Usa ha davvero raggiunto il picco? Da Investing.com - 11.08.2022 8

Di Alessandro Albano Investing.com - Le pressioni inflazionistiche statunitensi relative al mese di luglio sono rallentate al +8,5% a/a dal +9,1% di giugno, un possibile segnale di...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (23)
Kindly D Jonathan
Kindly D Jonathan 28.06.2022 2:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
I invested $5000 with expert mr Henry Anderson Fx on Face📄book and I made huge profit of $25200 in just one week.
Sergio Caro
Sergio Caro 27.06.2022 21:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
indovinate chi ha dichiarato default? Stati Uniti , esatto.
nico di renzo
nico di renzo 27.06.2022 15:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
solo bugie...
Alessandro Narducci
Alessandro Narducci 27.06.2022 15:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Investing mi blocca un link con intervista di stamane della cnbc ad Alberto Forchielli che dimostra che l’attivo di Bilancio della Russia non è mai stato storicamente cosi florido...esattamente il contrario della propaganda. Basti pensare e meno importazioni e maggior prezzo del gas e petrolio (2+2). Le sanzioni danneggiano solo l’Europa
Massimo Corbellini
Massimo Corbellini 27.06.2022 15:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
le sanzioni colpiranno anche putin e i suoi gerarchi. Stiano sereni
Swift Biker
Yuk63 27.06.2022 15:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non essendoci importazioni ma solo esportazioni è normale che l'attivo di bilancio sia alto, l'inflazione da loro viaggia però al 17-18% che non sono propriamente rose e fiori, visto lo stipendio medio di 450 dollari
Alessandro Narducci
Alessandro Narducci 27.06.2022 15:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Massimo Corbellini ah si si...a loro feriranno ma noi moriremo
Alessandro Narducci
Alessandro Narducci 27.06.2022 15:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Swift Biker hanno indipendenza energetica e alimentare e questo basta per sopravvivere tutti....noi no...noi andremo in crisi ed in panico perche non siamo autonomi nelle decisioni...perche eccetto Orban, i governatori europei sono fantocci in mano Usa...la quale guarda a se stessa non certo a noi europei...questo è ...gli effetti parlano da soli non sono opinioni
Andrea Bianchi
Andrea Bianchi 27.06.2022 15:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
lo stipendio di un paese si calcola con la valuta di quel paese e il costo della vita pure non in dollari usa xD e smettiamola di giocare ai piccoli colonialisti...
Alessandro Narducci
Alessandro Narducci 27.06.2022 15:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma come si fa a parlare di De Fault dico io...
Max Kiq
Max Kiq 27.06.2022 14:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quasi quasi sto pensando seriamente di andare in Russia e portare qualche soldo da investire lì in rubli, tanto poi si riesce comunque a cambiare di nuovo in euro o dollari con i cambi “giusti”. Le sanzioni infatti le hanno la Ue e gli Usa… ma nel cervello. La mia fidanzata russa è tornata settimana scorsa con 10000$ da Mosca ma per la propaganda americana è tutto bloccato in Russia.
Fabio Martins
Fabio Martins 27.06.2022 14:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
vai, cosa aspetti ?! qui ci sono già molte persone che dicono sciocchezze...
Giovanni Colombo
Giovanni Colombo 27.06.2022 14:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
è la prima volta che vedo un default per un debitore che vuole pagare ed un creditore che non vuole essere pagato
The roaring Bear
The roaring Bear 27.06.2022 14:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Propendo per la spiegazione russa ("default indotto") per i seguenti motivi. 1) E' fuori dal sistema SWIFT 2) i conti in valuta estera della Russia presso le banche europee sono bloccati (perché farlo? Sono soldi legittimi). Il primo punto richiede tempo per essere aggirato mentre il secondo è un abuso di potere da parte delle banche e dell'Unione Europea. Detto ciò ci sono comunque delle soluzioni: 1) sbloccare i conti russi detenuti da banche europee in Europa 2) Fare qualcosa di analogo per i pagamenti delle materie prime russe ovvero, si aprono dei conti per gli acquirenti del debito russo da saldare presso filiale russe di banche russe che sono dentro ancora allo swift (mi risulta quelle relative ai pagamento delle materie prime) e si accreditano le cifre. Gli istituti finanziari europei raccolgono i diritti al rimborso dei loro clienti (e di loro stesse) e chiedono, portando le prove, di farsi mettere sul loro conto dedicato tale cifra. Mi pare fattibile.
Daniel Boon
Daniel Boon 27.06.2022 14:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma la guerra non é anch'essa abuso di potere che produce che produce, per giunta, morte e distruzione? Preferisci forse fare la guerra? O magari far finta che non é successo niente?!
Maestrelli Gabriele
Maestrelli Gabriele 27.06.2022 14:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
👍🏻👍🏻 andate ad invedtire in Russia. Nessuno lo vieta
The roaring Bear
The roaring Bear 27.06.2022 14:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
l'Ucraina non ha mai rispettato i trattati di Minsk che ella stessa ha sottoscritto. La Russia ha tentato per 7 anni di avere solo il rispetto di Patti siglati. Tu lo sai che in dombas lo stato ucraino non pagava le pensioni ai russofoni? Gli ha vietato pure di parlare e scrivere il russo. Zelesnky é solo un cocainomane che ha venduto il suo paese per tornaconto personale.
The roaring Bear
The roaring Bear 27.06.2022 14:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sono pieno di rubli cambiati nel momento giusto. Io sto dalla parte di chi ha le risorse
Luca Neri
Luca Neri 27.06.2022 14:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ahahahahahaha perché non provi a ricambiare quei rubli? soldi persi per sempre ahaha
Michele Pincopallino
Michele Pincopallino 27.06.2022 14:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Domanda: ma il debito pubblico occidentale in mano agli “oligarchi” (o loro prestanome) e il debito occidentale in mano alla Russia, con che lo pagano gli occidentali? In Euro e Dollari? Il rapporto DEBITO/PIL Russia è intorno al 40%, con un PIL in calo dell’11% (come ci dicono dalla propaganda Occidentale) dovrebbe dunque salire alla “terrificante” vetta del 50%… e L’Italia che sta giungendo a grandi falcate al 200%? E gli USA? Se va in default un Paese praticamente senza debiti solo perché gli hanno vietato le transazioni nella valuta nominale del debito, allora i Paesi occidentali dovrebbero “fallire” nei prossimi 3/6 mesi. Giusto?
Andrea Bianchi
Andrea Bianchi 27.06.2022 14:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
gli Usa potrebbero essere messi parecchio male io giorno in cui "qualcuno" si inventasse un modo per liberare gli stati "poveri" dai debiti in dollari
Fabio Martins
Fabio Martins 27.06.2022 14:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea Bianchi  l'ennesimo russo che scrive qui sopra x fare propaganda. Tutti profili falsi. Investind dovrebbe verificare identità dei profili.
Luca Neri
Luca Neri 27.06.2022 14:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
tecnicamente parlando sarebbe vero,credimi,detto da uno che odia la Russia e i russi con tutto il suo cuore,però quello che crea domanda di dollari tra le altre cose sono proprio i pagamenti dei debiti contratti in dollari..ma se anche i paesi si rifiutassero di pagare,chi presterebbe denaro a qualcuno che quando si sveglia e pensa che la tua moneta non va bene,non ti paga più? sarebbe un grave problema di sfiducia,l'unico modo sarebbe onorare i debiti in primis,o una guerra aperta.Nel caso si pagassero i debiti e la materie prime restano valutate in dollari,si creerebbero spaccature in seno all'opec,cosa che già rischia di accadere così secondo me
mario kurz
mario kurz 27.06.2022 14:18
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.