Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

L'euro continua a scendere: la BCE dovrebbe preoccuparsi?

Valute02.09.2020 11:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Versione originale di Laura Sánchez - traduzione a cura di Investing.com

Investing.com – Euro in calo nella giornata di oggi, scendendo a 1,18 nei cofronti del dollaro, dopo aver superato il livello di 1,20 per la prima volta dal 2018, è sceso a 1,19 martedì dopo gli scarsi dati macroeconomici della zona euro, come il CPI, e soprattutto dopo la forza dei dati sull'attività industriale negli Stati Uniti. A questo è seguita un'altra sessione di ribassi oggi.

“L'euro continua ad aumentare le sue perdite rispetto al dollaro dopo aver raggiunto la resistenza di 1,20”, osserva José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

Gli esperti sottolineano che la debolezza dell'euro potrebbe creare problemi alla Banca centrale europea (BCE) in futuro.

"Il forte calo dell'inflazione stimato per il mese di agosto è una seria preoccupazione per la BCE, in quanto nonostante le sue politiche monetarie ultra-espansive e non convenzionali, si rende conto che la regione è sull'orlo della deflazione: dal 2016 il tasso di crescita annuale dell'IPC non è stato negativo. La debolezza del dollaro rispetto all'euro degli ultimi mesi non aiuta in questo senso, in quanto rende più economiche le importazioni in quella valuta, soprattutto le importazioni di energia. Il problema per la BCE riguarda il limitato spazio di manovra, in quanto ha già utilizzato molti degli strumenti a sua disposizione con l'obiettivo di rilanciare i prezzi", spiega Link Securities.

"Il peggio potrebbe essere passato, ma le letture dell'inflazione indicano chiaramente che la strada per la ripresa sarà accidentata. La persistente pressione al ribasso dei prezzi continuerà a preoccupare la BCE e a plasmare la politica monetaria per il prossimo futuro", concorda Julius Baer.

Nonostante il calo del cambio EUR/USD, "il prezzo del biglietto verde è all'incirca al livello più basso da maggio 2018 e la pressione al ribasso su di esso continua", commentano in Banca March.

Per quanto riguarda il cross EUR/GBP, la sterlina si è apprezzata nella sessione di ieri +0,31%, aprendo questa mattina con leggere correzioni dello 0,08%, portando la sterlina a circa 0,89. Lo Yen ha visto un leggero aumento nella sessione di ieri del +0,16%, che si è trasformato in un leggero calo stamattina dello 0,18%. La coppia EUR/JPY viene scambiata a circa 125 questa mattina.

Questo pomeriggio, l'attenzione ritorna sugli Stati Uniti, con dati come il rapporto sull'occupazione non agricola (ADP) e il rapporto 'Libro Beige' della Federal Reserve. "Una crescita più fluida del mercato del lavoro e una previsione meno incoraggiante della Fed accelererebbero le perdite EUR/USD", afferma Kathy Lien, responsabile della strategia FX di BK Asset Management.

L'euro continua a scendere: la BCE dovrebbe preoccuparsi?
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (29)
DecryptICO IPOX
DecryptICO IPOX 02.09.2020 22:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Google Translate effect
Matteo Montù
Matteo Montù 02.09.2020 19:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Scritto coi piedi? No... Forse scritto con le orecchie
The Dreamer
The Dreamer 02.09.2020 16:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma chi ******revisiona gli articoli? Ma come si può pubblicare una cosa del genere?
William Serani
William Serani 02.09.2020 16:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ad essere sincero mi preoccupava di più la debolezza del dollaro nei confronti dell'euro!!! con il cambio meno sfavorevole al dollaro più esportazioni
Luca Joly
Luca Joly 02.09.2020 16:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Più esportazioni per gli USA! Non certo certo x noi!!!
Jimmie Sachs
Jimmie Sachs 02.09.2020 16:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma è Lercio?
Alberto Lupo
Alberto Lupo 02.09.2020 14:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
bah infatti incomprensibile...chissà se ci legge , magari nn è riuscito a spiegarsi benec è da dire cmq che con l'annuncio di Powel riguardo all'inflazione il dollaro doveva crollare ed invece sta tenendo...forse voleva dire ciò
ettore greci
ettore greci 02.09.2020 14:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
articolo assurdo è il dollaro che è calato troppo
Carlo Rossi
Carlo Rossi 02.09.2020 14:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
veramente oggi EUR sotto 1.19 e CHF sotto 1.10 USD... gli americani stampano moneta fasulla ma le valute serie e metalli preziosi tornano indietro
Luca Joly
Luca Joly 02.09.2020 14:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Piu che altro l'europa esistesse davvero a parte rompere sempre l'italia su qualsiasi cosa faccia o voglia soltanto fare, si preoccuperebbe dell'eccessiva debolezza del dollaro che farà crollare le esportazioni interne cosa che fa il gioco degli USA
Cane Nero
Cane Nero 02.09.2020 14:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma se a marzo, aprile e maggio era a 1,08. Di cosa dovrebbe preoccuparsi? Forse mi sfugge qualcosa, boh...
Capo Branco
Capo Branco 02.09.2020 14:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ridicoli... titolo che dice una cosa e che motiva esattamente il contrario.... cmq alla bce in questo momento dell'andamento del cross non gli e ne puo frega de meno e alla ue fa piu comodo un euro forte o cmq a volatilita' minima se vuole piazzare decentemente i coronabond
isacco fantini
isacco fantini 02.09.2020 14:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
dipende solo chi stampa più moneta straccia tra Usa ed Eu...
giuseppe rossi
giuseppe rossi 02.09.2020 13:59
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non ho capito una ******ma dovrebbe scendere o salire
ZACK DELAROCHA
ZACK DELAROCHA 02.09.2020 13:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
a pubblicare articoli del genere così disinformanti ne va della vs credibilità
Kira Blackbird
Kira Blackbird 02.09.2020 13:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Articolo senza senso ,ho capito che la Germania vuole un euro forte, per sottomettere il resto dei paesi europei ,perche si sa un euro forte puo reggerlo solo. La germania ,(la germania lo vuole a 1;40, chi vincera , la germania o il resto d europa,prima si esce dalleuro meglio eè
Moreno Dainese
Moreno Dainese 02.09.2020 12:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
leggete questo che sicuramente e' piu' credibile www.money.it/BCE-e-cambio-euro-dollaro-bomba-a-orologeria
Dani Beca
Dani Beca 02.09.2020 12:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
È uno scherzo? O ci prendete per il ********
F C
F C 02.09.2020 12:35
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma vi rendete conto che l'articolo non ha senso? Roba da piangere, mi spiace che stiamo cadendo nel ridicolo ormai ... sito utile solo per verificare la borsa ma per il resto non c'è niente
Dominic Cobb
Dominic Cobb 02.09.2020 12:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Secondo me nel lingo periodo calerà abbastanza, non appena post emergenza covid ci si renderà conto che le nazioni europee sono deboli nel saldare alcuni prestiti.
Gordon Gekko
Gordon Gekko 02.09.2020 12:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Mi sembrate tutti matti voi giornalisti
Gabriel Ghiunghius
Gabriel Ghiunghius 02.09.2020 12:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
fa un piccolo rintracciamento dopo un long degno di nota e sembra che è crollata la borsa europea, chi scrive l'articolo fa favoritismi al dollaro?
Furio Camillo
Furio Camillo 02.09.2020 12:18
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Almeno qualche volta, guardate i grafici.
Warren Fortunelli
WarrenFortunelli 02.09.2020 12:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ai massimi dal 2018
Joda Joda
Joda 02.09.2020 12:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma se si sta rivalutando...forse i problemi ce l'ha chi scrive
Maurizio Brollo
Maurizio Brollo 02.09.2020 12:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
forse fa un'altro lavoro
enrico massaro
enrico massaro 02.09.2020 12:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
cioè la borsa è in euforia e qua ci si preoccupa dell'euro?
Carlo Beretta
Carlo Beretta 02.09.2020 12:06
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma se era a 1.17 solo 4 mesi fa??? E prima anche meno
ALESSANDRO FALLENI
ALESSANDRO FALLENI 02.09.2020 12:06
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se vi riferite agli ultimi 10 minuti avete ragione
Luca Joly
Luca Joly 02.09.2020 12:06
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.