Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Caso plusvalenze, Juventus pesante a Piazza Affari

Mercato azionario29.11.2021 10:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Juventus (MI:JUVE) scivola in Borsa (-3,2% ad euro 0,446) dopo che la procura di Torino ha aperto un'indagine nei confronti della società e di alcuni dei suoi esponenti per presunte plusvalenze fittizie registrate dal club bianconero durante la gestione Paratici. 

Secondo la procura di Torino, che ha ordinato le perquisizioni della Guardia di Finanza presso le sedi juventine di Milano e Torino, negli ultimi tre esercizi la società avrebbe generato circa 322 milioni di euro di plusvalenze, di cui 282 milioni sospetti per "valori fraudolentemente maggiorati". 

Al vaglio degli inquirenti ci sono ben 42 operazioni di mercato (tra cui lo scambio Pjanic-Arthur) che avrebbero coperto importanti perdite finanziarie: 39 milioni invece di 171 milioni nel 2019, 89 milioni anziché 209 milioni nel 2020 e 209 milioni al posto di 240 milioni nell'esercizio scorso.

Nel registro degli indagati, sono finiti il presidente Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved, l’ex direttore sportivo Fabio Paratici (ora al Tottenham) e altri tre dirigenti ed ex manager dell’area finanziaria, per "ipotesi di reato di false comunicazioni delle società quotate ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, nei confronti del vertice societario e dei direttori delle aree business, financial e gestione sportiva”, si legge nella nota della Procura. 

Inoltre, la Procura ha acceso i riflettori anche sui rapporti economici fra il club e l'ex Cristiano Ronaldo per via di un "documento che non deve esistere teoricamente" secondo le intercettazioni in mano agli inquirenti, e che la Gdf starebbe cercando di recuperare. 

Nel confermare l'aumento di capitale da 400 milioni, la società si è limitata a rispondere, tramite comunicato stampa, di "aver operato nel rispetto delle leggi e delle norme che disciplinano la redazione delle relazioni finanziarie, in conformità ai principi contabili e in linea con la prassi internazionale della football industry e le condizioni di mercato". 

Non solo Juve

L’indagine, chiamata “Prisma”, non prende di mira solo il club torinese, ma nasce da un lavoro congiunto di Covisoc e Procura Federale partito il 27 ottobre scorso che indaga su 62 trasferimenti del calcio italiano volti a sistemare i buchi di bilancio delle rispettive società. 

Secondo una fonte citata dall'Ansa, "il fenomeno delle plusvalenze incrociate puo' mettere in grave crisi i club che lo adottano e intaccare il sistema calcio in Italia", con la Covisoc che ha individuato il problema già "dall'autunno 2020 per decine di operazioni".

Caso plusvalenze, Juventus pesante a Piazza Affari
 

Articoli Correlati

Microsoft, ricavi trimestrali battono previsioni
Microsoft, ricavi trimestrali battono previsioni Da Investing.com - 25.01.2022

Investing.com - Microsoft (NASDAQ:MSFT) ha rilasciato gli utili del secondo trimestre che hanno battuto le previsioni degli analisti in questo Martedì, con i ricavi che...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (19)
Roger Bamdra
Roger Bamdra 30.11.2021 7:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
dopo la UEFA di Ceferin dei Sceicchi miliadari ora tocca alla FIGC della mafia italiana
Roger Bamdra
Roger Bamdra 30.11.2021 6:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il valore del giocatore non lo decide il Covisoc o la procura lo decide la societa che e propiera del cartellino,nel 2008 erano coivolte milan e inter un grande polverone e nulla piu ormai e diventaro una telanovela messicana in italia xono tutte le squadre e guarda caso prendono sempre la juve e la giustizia a senso unico
Alfonso Gambi
Alfonso Gambi 29.11.2021 20:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
qui non si parla tra trader o investitori ma tra tifosi
In gold We trust
In gold We trust 29.11.2021 14:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea Sag...giornataccia per gli azionisti JJ nehee...cerea..se ti limitavi alla sciarpa e alla trombetta bianconere, a quest'ora magari...invece, soldi persi, centro classifica, dirigenza inquisita, monociglio sfrattato, allenatore che pensa più balla gnoc....ca che al calcio....insomma una sciagura. Urrà....Juventus! o ?
Mostra risposte precedenti (1)
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 14:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Un investitore serio non acquisterebbe mai un società calcistica, il perché non credo ti interessi e ti compete.
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 14:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Be tu non credo che pensi alla gn...cca visto che il tuo mestiere principale è interessarti delle vecchie signore. Lo dico sempre, ma che vita di c...a fate.
In gold We trust
In gold We trust 29.11.2021 14:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea Sag ...Sag ti accarezzo! Ciao....e comunque...mai stato in B. Gobbo
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 14:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Allora capisco, non sei mai stato in B x puro caso, a noi la Ficg non ha mai cambiato le regole in corsa, altrimenti la B la conoscevi molto bene.
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 14:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Henry Arthur Lopez Robles
Henry Arthur Lopez Robles 29.11.2021 12:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Tanto !ncul3rann@ paratici, agnelli sta bello tranquillo con i cash in tasca!
In gold We trust
In gold We trust 29.11.2021 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Rigore per la Juveeee....!!!! Vediamo chi calcerà il penalty....
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
IO ti tirerei volentieri qualcosaltro.
In gold We trust
In gold We trust 29.11.2021 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea Sag ohoo che suscettibile! In fondo non è una novità... è lo Juve style.
Francesco Sion
Francesco Sion 29.11.2021 12:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma quando se ne va Andrea Agnelli e fa qualcosa di buono per gli azionisti ?
Baolo Bol
EyeSees 29.11.2021 11:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non è pratica della sola juve...state sereni! Se si scoperchia ne vedremo delle belle ;-)
Proprio Io
Proprioio 29.11.2021 11:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il chievo è sparito dal calcio per questo!!!
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 11:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma il cesena no accusata insieme al chievo, spiega il motivo dai.
Filippo Prete
Filippo Prete 29.11.2021 11:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma quanto odio per una squadra... ma dai..
Andrea Colletta
Andrea Colletta 29.11.2021 11:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Che sia la volta buona che sparite dal calcio LADRI
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 11:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Spero che sparisca prima tu.
Marco Cavigli
Marco Cavigli 29.11.2021 11:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea non vedo l’ora… 🤪
Frank Nabbo
Frank Nabbo 29.11.2021 11:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che divertenti i juventini....
Marco Salmo
Marco Salmo 29.11.2021 11:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sempre in mezzo a queste vicende, mi chiedo: sono loro oppure la mettono gli altri?
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 11:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
In mezzo a queste vicende ci sono tutti da sempre, leva e paraocchi e svegliati ed informati.
Fabio Borsato
Fabio Borsato 29.11.2021 11:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
finché non c'è sentenza già colpevole magari è solo un piccolo errore contabile.
In gold We trust
In gold We trust 29.11.2021 11:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...errore da 292 mln di neuro! Poca roba eh?
Giuseppe Piazza
Giuseppe Piazza 29.11.2021 10:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quando ci sono cose ‘strane,, ci sono sempre dentro loro
Baolo Bol
EyeSees 29.11.2021 10:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non solo loro...aspetta...
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 10:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Strane? ma dove vivi tu? È una vita che si fa in tutte le squadre e in tutte alle aziende di un certo livello, informati meglio, al bar è difficile informarsi.
Giorgia Regani
Giorgia Regani 29.11.2021 10:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non avrà seguito, girano troppi miliardi intorno ...
franco zanello
franco zanello 29.11.2021 10:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
serie C in fondo al tunnel....
Mostra risposte precedenti (1)
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 10:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Questi anti di costruttivo non hanno niente altrimenti il loro cervello lavorerebbe in altra maniera.
In gold We trust
In gold We trust 29.11.2021 10:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Zanella impossibile...ci sarebbe conflitto di interessi, in C c'è già la Juve B under 23. Mandiamola in promozione.
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 10:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
In gold We trust Tu sei sempre presente quando si parla di JJ, ma dimmi come fate a vivere una vita così mediocre diciamo pure una vita di m...a.
In gold We trust
In gold We trust 29.11.2021 10:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea Sag Urrà Juveeee! Mai provato urrà???..... Urrà.
In gold We trust
In gold We trust 29.11.2021 10:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
già sono come le mosche attirate dallo sterco....
franco zanello
franco zanello 29.11.2021 10:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
serie C in fondo al tunnel....
francis conrad
francis conrad 29.11.2021 10:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Scoprono sempre l'acqua calda dopo anni che i giornalisti veri scrivevano di questa prassi.
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 10:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Infatti la scrivevano anche molti anni fa x altre squadre ms guarda caso la sentenza è stata: il fatto non sussiste.
Fiorenzo Fiore
Fiorenzo Fiore 29.11.2021 10:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il 70% dei trasferimenti sono quelli della Juve. Ci risiamo?
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 10:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
x 12 anni milan e inda hanno fatto scambi con preziosi del genoa, preziosi condannato x bancarotta 2 volte, informati.
BOY FER
BOY FER 29.11.2021 10:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Per i rubentini la colpa è sempre degli altri! Non c'è uno scandalo in cui non siano stati coinvolti, i loro dirigenti sono stati pure condannati per associazione a delinquere, però la colpa è sempre degli altri! Ahahaha
Andrea Sag
Andrea Sag 29.11.2021 10:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.