Ultime Notizie
Investing Pro 0
SCONTO di Capodanno: Fino al 40% in meno su InvestingPro+ RICHIEDI L’OFFERTA

Energia, bolletta elettricità sale 55%, gas +41,8% in trim1 2022 - Arera

Mercato azionario 30.12.2021 18:45
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. Lampadine in vendita in un negozio di Madrid, in Spagna, il 9 settembre 2021. REUTERS/Sergio Perez

MILANO (Reuters) - La bolletta dell'energia elettrica aumenterà del 55% nel primo trimestre del 2020 e quella del gas del 41,8% per una famiglia tipo in tutela, secondo quanto rende noto l'Autorità di Regolazione per Energia reti e ambiente (Arera) a causa del forte aumento delle quotazioni delle materie prime.

Senza l'intervento del Governo, i nuovi straordinari record al rialzo dei prezzi dei prodotti energetici all'ingrosso (quasi raddoppiati nei mercati spot del gas naturale e dell'energia elettrica nel periodo settembre-dicembre 2021) e dei permessi di emissione di Co2, avrebbero portato ad un aumento del 65% della bolletta dell'elettricità e del 59,2% di quella del gas, si legge nel comunicato dell'Autorità.

Arera ha confermato l'annullamento transitorio degli oneri generali di sistema in bolletta e potenziato il bonus sociale alle famiglie in difficoltà, in base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022, con cui il Governo – oltre a ridurre l'Iva sul gas al 5% per il trimestre - ha stanziato le risorse necessarie agli interventi, con ciò consentendo di alleggerire l'impatto su 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese, sottolinea la nota.

Gli incrementi sono stati sostanzialmente compensati per 2,5 milioni di nuclei familiari aventi diritto, in base all'Isee, ai bonus sociali per l'elettricità e per 1,4 milioni che fruiscono del bonus gas. "Gli importi definiti per il prossimo trimestre, grazie alle risorse messe a disposizione dalla legge Bilancio, consentono, alle famiglie in condizioni di difficoltà di proteggersi dall'incremento", spiega l'Autorità.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Andrea Mandalà)

Energia, bolletta elettricità sale 55%, gas +41,8% in trim1 2022 - Arera
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (10)
Roberto De Putti
Roberto De Putti 03.01.2022 8:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
....abbassiamo i caloriferi, spegniamo le luci inutili, facciamo in modo di ridurre i consumi all' indispensabile.......e come per magia i prezzi scenderanno, la ribellione al consumismo è l' unica arma del popolo ! I prezzi non li fa chi vende, ma chi compra !!
AleGdr Italia
AleGdr Italia 02.01.2022 14:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Molto di piu sono le % il costo del gas nella mia bolletta è aumentato da 0.16 ogni smc a 1.07 e chiamamdo il fornitire dice che i nuovi contratti sono piu alti..chi ci mangia sopra?
AleGdr Italia
AleGdr Italia 02.01.2022 14:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ora il calcolo è semplice ho speso 330 smc di gas dunque ho speso solo per la materia prima + di 330 euro contro i 52 che ho speso nel 2021, confronto con bollette in mano..
AleGdr Italia
AleGdr Italia 02.01.2022 14:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il gas ora quota 3.7 contro i 2.7 dello scorso anno dunque questi aumenti non sono giustificati
Paolo Ca
Paolo Ca 01.01.2022 23:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
paese FALLITO VAMPIRO DEI LAVORATORI ONESTI CHE FATICANO A GUADAGNARE IL PANE
Roberto De Putti
Roberto De Putti 31.12.2021 8:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
......i bei tempi della tassa sul macinato, bè certo non c' erano i carretti elettrici !
AleGdr Italia
AleGdr Italia 30.12.2021 23:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il prezzo sarà solo transitorio..ma chi come me ha bloccato il prezzo lo scorso anno con contratto biennale?
AleGdr Italia
AleGdr Italia 30.12.2021 23:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Mi era scaduto a novembre ed era solo di 12 mesi
Francesco Urso
Francesco Urso 30.12.2021 20:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
certo con questi commenti favorevoli alle forze di governo che non tengono conto dei risvolti internazionali e nazionali che ci mettono in ginocchio non sapremo mai dove andremo a *****
massimo calabria
massimo calabria 30.12.2021 20:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Beata ignoranza....
Piero Fuma
Piero Fuma 30.12.2021 20:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Delinquenti è ancora poco....
Luc Mazz
Luc Mazz 30.12.2021 18:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ah c’e da ringraziarli pure questi governanti perche sale solo del 55%? Ma un minimo di vergogna mai?
Vincenzo Gr
Vincenzo Gr 30.12.2021 18:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Governo di ladroni, non aumentano le tasse direttamente ma ci prendono i soldi dalle utenze. Rivoluzioneee
Daniel Boon
Daniel Boon 30.12.2021 18:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quando Vincenzo Gr leggerà la bolletta si accorgerà (forse) che l'IVA è diminuita al 5% e che gli oneri generali di sistema sono azzerati. Viva il governo di ladroni!
Carlo Danella
Carlo Danella 30.12.2021 18:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.