Ultime Notizie
Investing Pro 0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

L'Olanda non paga il gas in rubli, Mosca chiude i rubinetti

Mercato azionario 31.05.2022 09:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Anche l'Olanda non riceverà più gas da Mosca. Gazprom (MCX:GAZP) ha comunicato questo martedì di aver interrotto le forniture di gas ai Paesi Bassi dopo che la società energetica olandese GasTerra ha detto "no" al pagamento in rubli. 

"Gazprom ha completamente interrotto le forniture di gas a GasTerra a causa del mancato pagamento in rubli", si legge nel comunicato del colosso russo, il quale precisa di "non aver ricevuto pagamenti per le forniture", nonostante avesse ribadito a GasTerra che "il gas fornito dal 1 aprile dovesse essere pagato in valuta russa".

Da parte sua, la società olandese ha voluto precisare che lo stop al gas russo è stata una scelta propria, affermando in una nota di "aver deciso di non rispettare i requisiti di pagamento di Gazprom" in quanto significherebbe "violare le sanzioni europee". 

"Ci sono troppi rischi finanziari e operativi associati alla via di pagamento richiesta. L'apertura di conti a Mosca secondo il diritto russo e il loro controllo da parte del regime russo rappresentano "un rischio troppo grande", viene sottolineato dalla società di Groningen.

La chiusura degli approvvigionamenti comporta che fino al prossimo 1 ottobre, data di scadenza del contratto tra GasTerra e Gazprom, non verranno consegnati "circa 2 miliardi di m3 di gas", per questo la società olandese si è mossa "acquistando gas da altri fornitori".

"Il mercato europeo del gas è altamente integrato ed esteso", prosegue in nota GasTerra, precisando che tuttavia "è impossibile prevedere come la mancata fornitura di 2 miliardi di m3 di gas russo influenzerà la domanda/offerta e se il mercato europeo potrà assorbire questa perdita di fornitura senza gravi conseguenze".

I Paesi Bassi non sono l'unico Stato che non riceverà più gas da Mosca. Dopo il decreto presidenziale di Putin che obbliga gli importatori ad aprire un doppio conto in euro e in rubli presso Gazprombank, anche Finlandia, Bulgaria e Polonia non importeranno più la materia prima dalla Russia. Altri importanti gruppi europei (come Eni (BIT:ENI)) hanno invece deciso di aprire il doppio conto presso la banca russa grazie alle nuove linee guida della Commissione Ue. 

Dopo lo stop di Gazprom, i prezzi del gas olandese TTF, considerati il benchmark europeo, sono in rialzo dell'1,9% ad euro 93 per MWh. 

Leggi anche: 

L'Olanda non paga il gas in rubli, Mosca chiude i rubinetti
 

Articoli Correlati

Walt Disney, ricavi trimestrali battono previsioni
Walt Disney, ricavi trimestrali battono previsioni Da Investing.com - 10.08.2022 2

Investing.com - Walt Disney ha rilasciato gli utili del terzo trimestre che hanno battuto le previsioni degli analisti in questo Mercoledì, con i ricavi che mancano le...

Bank of America, un’analisi tecnica sul titolo
Bank of America, un’analisi tecnica sul titolo Da Benzinga Italia - 10.08.2022 3

Mercoledì, al momento della pubblicazione, Bank of America Corp. (NYSE:BAC) era in aumento. La giornata lievemente rialzista di martedì ha fatto sì che il...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (11)
Generoso Abbondante
Generoso Abbondante 02.06.2022 15:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Giusto gli olandesi sono una razza che devono imparare a vivere e non credere che loro sono i migliori di tutti. La vicinanza della Germania gli ha montato la testa.
Marco Eri
Marco Eri 31.05.2022 23:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che ****con ste notizie ***..il gas Putin lo vende al 50% in meno agli americani... è inutile che continuano con queste notizie
roberto ronchi
roberto ronchi 31.05.2022 12:35
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
da fonti certe mi dicono che invece cazprom non ha chiuso nulla
Michele Pincopallino
Michele Pincopallino 31.05.2022 12:35
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Allora diciamo che il Corriere della Sera rilascia fake news
Michele Pincopallino
Michele Pincopallino 31.05.2022 11:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea Pezzetti una domanda: ma perché fare tanto spam? È piacevole discutere con altri ma i tuoi 2.000 post su ogni notizia sono veramente noiosi. Parti bene ma poi diventi uggioso
Miguel Seru
Miguel Seru 31.05.2022 11:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
se la suona e se la canta da solo
Michele Pincopallino
Michele Pincopallino 31.05.2022 11:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Manche cattivoni questi di Gazprom! Come possono chiudere il gas? È una violazione dei contratti! Ahahahahahah peccato che i contratti in Euro siano scaduti…… e adesso andiamo a fare l’embargo sul petrolio così a settembre produciamo energia con tutti i ciclisti “della domenica”. Gli mettiamo le dinamo alle ruote e via pedalare!
Luca Espo
Luca Espo 31.05.2022 11:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Oltre i ciclisti della domenica possiamo metterci il nostro pannello sul terrazzo.. cosi almeno ci possiamo dare il te’ e se va bene una doccia..
davide calabretto
davide calabretto 31.05.2022 10:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il gas olandese fa da benchmark all'europa.... E non hanno un filo di gas, lo devono comprare pure loro.
Maurizio Amatetti
Maurizio Amatetti 31.05.2022 10:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Qui si gode perché un gangster clepto-fascista portato al cremlino su decisione di 5 oligarchi e che si è poi proclamato clepto-zar per sua sola decisione riesce a ricattare i paesi democratici con l’appoggio di altri paesi dittatoriali! Vorrei vedere tutti sti bulletti da forum se gli Stati Uniti scomparissero per sempre o non fossero mai esistiti.Quanto meschino è sputare addosso a chi ci para il “cosiddetto”…?!?
Mostra risposte precedenti (3)
Michele Pincopallino
Michele Pincopallino 31.05.2022 10:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Tu continua a cliccare su compra e vendi…. Non ti curar di loro ma guarda e passa….. Tanto mi pare di capire che non hai ben chiaro come funziona il mondo reale ovvero quello che sta oltre i tuoi monitor
Mauro Bissa
Mauro Bissa 31.05.2022 10:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Considerando che la maggior parte degli italiani è contraria al SOLO invio di armi a favore dell'ucraina e che il nostro governo (come tutti gli altri tranne Orban) fanno esattamente il contrario di ciò che vuole la maggioranza della gente.. Come definisci tale procedere? Degno di una rappresentazione del volere popolare? A questo son ridotte le "democrazie". Che di rappresentativo non hanno più nulla..
Mauro Bissa
Mauro Bissa 31.05.2022 10:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Xo si urla e si punta il dito sulla mancata libertà di altri.. Sembra assurdo ma è cosi..
Cristoforo Colombo
Cristoforo Colombo 31.05.2022 10:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ecco tu te lo sei trovato?
enzo spagnoli
enzo spagnoli 31.05.2022 10:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Maurizio Amatetti, fai ''ragionamenti'' sbagliati e pericolosi, forse le piace questa guerra assurda.
In gold We trust
In gold We trust 31.05.2022 10:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Vediamo adesso se gli passa la voglia di fare i "fenomeni" a questi mulini a vento con gli zoccoli! Questi di Gazprom mi mandano in estasi, quello che dicono, fanno!
Gianni Zanazzi
Gianni Zanazzi 31.05.2022 10:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
esatto!!quei poveracci degli olandesi che vengono a dettare legge qui da noi!un paese grosso come l,Umbria!!
Santo Subito
Santo Subito 31.05.2022 10:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Putin ci mette alla canna del gas...
In gold We trust
In gold We trust 31.05.2022 10:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Chi ci mette in difficoltà non è Putin, ma gli inetti della UE che non hanno ancora capito che l'Ukraina non esiste più ed insistono a farsi del male
Gianni Zanazzi
Gianni Zanazzi 31.05.2022 10:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
In gold We trust esatto!sei un grande!!
Stefano Rossi
Stefano Rossi 31.05.2022 10:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Già, e se non direttamente (tanto noi lo prendiamo liquefatto dagli USA e lo pagheremo di più! Gne gne Putin) lo farà indirettamente svendendolo a Cina ed altri paesi che così saranno ancora PIÙ competitivi rispetto alle aziende europee, italiane comprese (Putin: gne gne Europa)
Gianni Zanazzi
Gianni Zanazzi 31.05.2022 10:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
come godo!!
In gold We trust
In gold We trust 31.05.2022 10:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.