Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Riciclaggio da 2 mila miliardi: tremano le grandi banche

Mercato azionario22.09.2020 13:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – L’inchiesta sul possibile riciclaggio di denaro da parte di alcune grandi banche mondiali rischia di provocare un terremoto non solo sul settore finanziario, oltre al già avvenuto sell-off di ieri sui mercati.

Le indagini del ‘Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi’ (ICIJ: International Consortium Of Investigative Journalists) hanno rivelato circa 18 anni di transazioni caratterizzate come possibile riciclaggio di denaro e altre attività finanziarie. Complessivamente, l’indagine ha utilizzato 2.100 segnalazioni arrivare dal 1999 al 2017 che hanno visto operazioni di riciclaggio pari a 2 mila miliardi di dollari, provenienti da schemi tipo ‘Ponzi’ che coinvolgevano anche intermediari finanziari di trafficanti di droga.

Transazioni che avrebbero permesso l’immissione nel sistema finanziario statunitense nonostante fossero state fatte segnalazioni di attività sospette alla FinCen, la polizia finanziaria del governo USA.

Le segnalazioni arrivate non avrebbero impedito i movimenti di denaro tra i conti, facendo pensare che i vertici bancari fossero a conoscenza della provenienza illecita del denaro.

Tra le banche sotto accusa, troviamo le seguenti:

Deutsche Bank (DE:DBKGn) – 1,3 trilioni di dollari sospetti

JP Morgan (NYSE:JPM) - oltre mezzo miliardo di dollari sospetti

Bank of America Corp (NYSE:BAC)

Barclays (LON:BARC)

Societe Generale SA (PA:SOGN)

State Street Corp (NYSE:STT)

Commerzbank AG (DE:CBKG)

China Investment Bank

HSBC Holdings PLC (LON:HSBA)

Standard Chartered (LON:STAN)

Queste banche, secondo la tesi della ICIJ, hanno tratto profitto da attori potenti e pericolosi, già sotto sanzioni da parte degli Stati Uniti che però non hanno impedito a questi soggetti di proseguire la loro attività criminale.

Il caso HSBC

Tra i casi più eclatanti c’è quello di HSBC la quale, insieme a Standard Chartered, figura tra le cinque banche che appaiono più spesso nei documenti pubblicati.

In risposta alle accuse Hsbc ha dichiarato che a partire dal 2012 “ha intrapreso un percorso pluriennale per rivedere la sua capacità di combattere la criminalità finanziaria in più di 60 giurisdizioni”. I suoi rappresentanti hanno precisato che alla fine del 2017, il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti “ha stabilito che HSBC ha rispettato tutti i suoi obblighi” e che la banca britannica “è un’istituzione molto più sicura di quanto non fosse nel 2012”.

La banca era già accusata di riciclaggio nel 2011, accuse per le quali fu costretta a pagare una multa da 1,92 miliardi di dollari agli Stati Uniti.

L’istituto fu accusato di aver ricevuto soldi da traffici messicani di droga, mentre in Inghilterra la Financial Conduct Authority rilevò delle mancanze nelle procedure antiriciclaggio. Tra quest’ultimi, la banca fu accusata di non seguire i controlli finanziari sull’antiterrorismo in Medio Oriente.

Come se non bastasse, in tempi di guerra commerciale tra USA e Cina, HSBC è sotto le mire del governo cinese il quale vorrebbe inserire la banca tra gli inaffidabili. Secondo il Global Time, infatti, la banca verrà sanzionata con il divieto di investire in Cina mentre al personale sarà proibito entrare nel paese.

Inoltre, HSBC è coinvolta anche nelle indagini americane su Huwei riguardo il furto di dati e la violazione della privacy contro i cittadini statunitensi.

Riciclaggio da 2 mila miliardi: tremano le grandi banche
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (19)
Marajo WS
Marajo WS 22.09.2020 22:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
risposta a Grimo: Un  conto sono le multe pagate in passato dalle grandi banche per la non osservanza delle norme,i sospetti e le accuse generiche;un conto invece è che il riciclaggio di danaro sporco così esteso da parte del sistema finanziario internazionale venga provato.La notizia sta nelle prove che ICIJ ha portato alla luce.
Il Gopper
gops10 22.09.2020 22:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
gap a 17600 sul Ftse Mib prossimo target , short ad ogni rimbalzo
gri mo
Grimo 22.09.2020 16:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
notizia vecchia....si sà che riciclano, nessuno và in carcere e pagano semplicemente una multa...qual'è la notizia?
Andrea Fontana
Andrea Fontana 22.09.2020 16:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
c'è anche una puntata nella serie "dirty money" di netflix proprio su questo
gri mo
Grimo 22.09.2020 16:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea Fontana  esatto, ho visto tutta la serie e ci sono rimasto abbastanza male per ciò che accade quotidianamente e non ne sappiamo nulla di tante cose....
Alessandra Pitzalis
Alessandra Pitzalis 22.09.2020 16:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Fermo restando che il problema di riciclaggio esiste.. ma stai citando film !!! Non documentari.... ma come fai a non considerare che sia frutto di fantasia degli autori che addirittura possono estremizzare i fatti pur di rendere i film più vendibili!!!! Ma dai!!! Ogni film trae spunto dalla realtà ma poi è finzione...
Mihai Stefan
Mihai Stefan 22.09.2020 16:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Alessandra Pitzalis :))) e un documetario partendo da quello che e sucesso
Andrea monta
Andrea monta 22.09.2020 16:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
0 banche italiane, banca tedesca al primo posto... questi tedeschi nel 2020 marcano male... i rigorosi tedeschi.......
edoardo gandolfo
edoardo gandolfo 22.09.2020 15:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Visto che sono sporchi... Confischiamoli. E giusto giusto l importo del aumento di bilancio della fed...
Marajo WS
Marajo WS 22.09.2020 15:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Le grandi banche coinvolte nella inchiesta ICIJ, molto documentata,  hanno continuano a svolgere un ruolo centrale nel trasferimento di denaro di dubbia provenienza.Insomma la lotta alla criminalità ed alla corruzione che doveva essere colpita finanziariamente invece ha trovato alleati nel sistema finanziario internazionale e coinvolge così tante e grandi banche che il sospetto si allarga all'intero sistema.Antiticiclaggio?Specchietto per le allodole.
Andrea Fontana
Andrea Fontana 22.09.2020 15:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e poi alla gente normale magari dipendente rompon le *******se pagano 1500 euro in contanti...
Marajo WS
Marajo WS 22.09.2020 15:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea Fontana  Si proprio così come dici tu.I paradisi fiscali,le black list,l'antiriciclaggio l'Autority Nazionale Anticorruzione sono specchietti per le allodole.Non si possono escludere nemmeno le banche italiane viste anche le collusioni fra il sistema politico e la finanza mafiosa,vista la corruzione esistente in Parlamento e quella più importante ai livelli più periferici della politica e della finanza.Alla fine si parla di lotta al contante anche questo è uno specchietto per le allodole e che mette in difficoltà le persone comuni che nulla avrebbero da nascondere e giustificato parzialmente solo per mettere in difficoltà gli evasori.Intanto così il moloch statale controlla tutto e tutti.Hai ragione Andrea!
Antonio Rubino
Antonio Rubino 22.09.2020 14:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Vietare il contante punto e basta. I vantaggi sono mille volte gli svantaggi. Falcone diceva "seguite i soldi". Ma noi abbiamo solo la memoria a breve termine.
Mostra risposte precedenti (7)
Fede Trade
Fede Trade 22.09.2020 14:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il contante è l'ultima libertà che gli Stati totalitari ci vogliono togliere. Dopo, tutti schiavi del Moloch statale.
Bau Sette
Bau Sette 22.09.2020 14:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
non capisci niente. nessun contante in queste operazioni
Marajo WS
Marajo WS 22.09.2020 14:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il riciclaggio è di così alto livello che vietare il contante,che pure può essere utile, non risolverebbe il problema.
Paoli Forte
Paoli Forte 22.09.2020 14:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
giustamente miliardi di dollari li spostano con le banconote...mon Dieu
Andrea Chiara
Andrea Chiara 22.09.2020 14:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Antonio che ciuco che sei
Luca Joly
Luca Joly 22.09.2020 14:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ING è pulita quindi??
Tommaso Garu
Tommaso Garu 22.09.2020 14:18
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e sono gli italiani i cattivi !!!
Fabio Grottola
Fabio Grottola 22.09.2020 14:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Elezioni in vista ...ahahahah tempistiche perfette
Roberto Capaccioli
Roberto Capaccioli 22.09.2020 14:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Brutta bestia il fanatismo ottuso. ;-)
Davide Gufo
Davide Gufo 22.09.2020 14:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
deve *******giù tutto, altro che
Giuliano Carta
Giuliano Carta 22.09.2020 14:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
I SACRI TEMPLI
Michele Cattani
Michele Cattani 22.09.2020 14:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Morning everybody
sbx superlong
sbx superlong 22.09.2020 14:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Su netflix ce un docufilm uscito qualche mese fa che parlava prorpio di questo . Notizia stravecchia
Roberto AA
Roberto AA 22.09.2020 14:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Mi sapresti dire come si chiama? Grazie.
Mino Mino
Mino Mino 22.09.2020 14:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Roberto AA dirty money
Scanna Chiappolo
Scanna 22.09.2020 14:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma come ??? Non si usavano i malvagi bitcoin per tutte queste cose simpatiche ? Vatti a fidare...
Gio sit
Gio sit 22.09.2020 14:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Soprattutto non si poteva aspettare un po a divulgarla sta notizia... gia stiamo navigando in buone acque.
Alessandro Monco
Alessandro Monco 22.09.2020 14:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Pecunia non olet
Lorenzo Laurato
Lorenzo Laurato 22.09.2020 14:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
In other words, the sky is blue
IWC Trading
IWCTrading 22.09.2020 14:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
se questo è vero crolla tutto
mz mz
mz mz 22.09.2020 14:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
poi Deutsche Bank viene considerata affidabile
giovanni rizzo
giovanni rizzo 22.09.2020 14:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.