Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

SEC avvia indagine su AMC e GameStop, troppa volatilità su "titoli meme"

Mercato azionario11.06.2021 08:59
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters

Di Laura Sanchez

Investing.com - GameStop (NYSE: NYSE:GME) torna al centro dell'attenzione dei regolatori, dopo che la Securities and Exchange Commission ha avviato un'indagine sul recente rally dei "titoli meme".

Secondo quanto riferito giovedì dalla stessa società di videogame, l'authority finanziaria ha chiesto a GameStop di collaborare nell'indagine che prende di mira la volatilità mostrata dal titolo negli ultimi mesi. Tuttavia, la società preferita dai "Redditers" non è l'unica ad essere sotto l'occhio della SEC.

"Il 26 maggio 2021 abbiamo ricevuto una richiesta dalla SEC per la produzione volontaria di documenti e informazioni relativi a un'indagine sull'attività di negoziazione dei nostri titoli e dei titoli di altre società", ha rivelato GameStop in una nota. "Non ci aspettiamo che questa indagine possa influire negativamente su di noi", ha aggiunto il retailer.

Nonostante le vendite più forti nel primo trimestre e l'annuncio della tanto attesa nomina dei nuovi CEO e CFO, le azioni GameStop sono scese fino al 13% nel trading after-hour di mercoledì, per poi registrare un ribasso del 27% nella seduta di ieri. Negli ultimi 12 mesi, le azioni GME hanno registrato un record del +4.300%.

L'indagine della SEC non riguarda solo GameStop. AMC Entertainment (NYSE:AMC), anch'essa sotto stretta osservazione da parte dell'authority, ha perso il 10% mercoledì, cedendo un ulteriore 13% nel trading di ieri (il titolo segna comunque il +580% su base annua). 

Secondo Gary Gensler, presidente della SEC, i "titoli meme sono nel radar della SEC", la quale "continua a monitorare il mercato alla luce della volatilità in corso in alcuni titoli per determinare se c'è stata qualche interruzione del mercato, manipolazione o altra cattiva condotta".

L'indagine, come previsto, ha scatenato forte reazioni su Reddit. Diversi utenti hanno affermato che l'indagine SEC dovrebbe concentrarsi sugli shortisti di queste società, il che potrebbe comportare ulteriori problemi per gli hedge fund e i "tradizionali" market maker.

SEC avvia indagine su AMC e GameStop, troppa volatilità su "titoli meme"
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (20)
Roberto De Putti
Roberto De Putti 11.06.2021 16:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
dai commenti capisco che ci sono diverse persone che ancora non hanno chiaro il concetto di trading, suggerisco a costoro una buona lettura in merito
massimo calisi
massimo calisi 11.06.2021 11:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La SEC, se fosse seria e se volesse tutelare i risparmiatori, dovrebbe anche indagare sui titoli che per colpa degli shortisti, degli hedge found , hanno perso oltre il 45% in meno di due mesi e su come mai i titoli contemporaneamente, allo stesso minuto e nello stesso giorno, eseguono il loro brusco movimento ribassista...questo di certo non fanno accadere i piccoli risparmiatori cosiddetti "reddit". Se la SEC non è manipolata faccia ciò altrimenti è dentro alla financial mafia.
Giuseppe Rocca
Giuseppe Rocca 11.06.2021 11:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Guarda che parlava di edge found non c'è lha propio con gli shorter.. Anzi servono per essere bruciato in caso di long e fanno salire così il titolo in modo repentino
Tommaso Garu
Tommaso Garu 11.06.2021 11:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e delle quotazioni stellari non si preoccupano?e dei trilioni di carta in giro?
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 11.06.2021 11:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
guarda che i titoli scendono non per colpa degli short... ma sono i long che vendono per andare altrove
Just Trade
Just Trade 11.06.2021 11:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ahahahaha invece quando vengono manipolati al ribasso i titoli la sec va in spiaggia….
Giuseppe Rocca
Giuseppe Rocca 11.06.2021 11:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Alla sec non interessa quando i grossi fondi manofrano il titolo come altri enti di controllo il problema è solo che i piccoli vorrebbero fregare i grossi e così non va bene
Luca Joly
Luca Joly 11.06.2021 11:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
già direi proprio di si 😈👹👹
Carlo emilio Cologno
Carlo emilio Cologno 11.06.2021 11:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non mi toccate Gamestop ih ih
Renato Csr
RenatOne 11.06.2021 11:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La SEC? se non si muovono i federali si metteranno a giocare a tressette!
Roberto De Putti
Roberto De Putti 11.06.2021 10:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Wall Street non cambia mai, cambiano le tasche, cambiano le azioni, ma non Wall Street. Perché la natura umana non cambia mai. J. LIvermore
Dario Antonioli
Dario Antonioli 11.06.2021 10:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
tik tok, tik tok....
Roberto De Putti
Roberto De Putti 11.06.2021 10:18
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La gente ama le “dritte”! Non solo ama darle, ma vuole anche riceverle. A volte è divertente osservare persone intelligenti che le cercano a tutti i costi. In verità, pochi ne traggono benefici reali. Fate attenzione alle informazioni riservate. Se fosse così facile fare soldi, nessuno si preoccuperebbe di farli fare a voi. J. Livermore
Roberto De Putti
Roberto De Putti 11.06.2021 10:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il trading è il lavoro più affascinante del mondo. Ma non è un lavoro per gli stupidi, i mentalmente pigri, persone di inferiore equilibrio emotivo, avventurieri che pensano di diventare ricchi in poco tempo. Questi moriranno poveri. J. Livermore
Stefano Star
Stefano Star 11.06.2021 10:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma non è un lavoro per gli stupidi, i mentalmente pigri, persone di inferiore equilibrio emotivo, avventurieri che pensano di diventare ricchi in poco tempo
The Drake
The Drake 11.06.2021 10:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ops, mi state dicendo che le HF non potevano manipolare il mercato! ERA ORA SI SVEGLIASSERO
Alessandro Rosso
Alessandro Rosso 11.06.2021 10:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
TANTI SALUTI A CITADEL
GABRIELE GIARDINELLI
GABRIELE GIARDINELLI 11.06.2021 9:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
....OPS... SENTO ODORE DI AZIONI SINTETICHE...
Marco Casolari
Marco Casolari 11.06.2021 9:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quindi se i fondi organizzati rovinano i retail va bene, senza considerare le dark pool ecc ecc… mentre se i cosiddetti retail si organizzano e fregano il sistema non va piu bene? Semplicemente godo. Non si puo vendere qualcosa che non si possiede. E dovrebbe essere cosi anche in borsa.
Matteo Brigatti
MatteoBri 11.06.2021 9:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il problema e' che addesso a cavalcare GME ecc ecc e fregare ancora i retail sono sempre i fondi...
Luca Joly
Luca Joly 11.06.2021 9:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
hanno creato azioni inesistenti quel fondo per shorte GameStop. non chiedetemi come
Roberto De Putti
Roberto De Putti 11.06.2021 9:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
senza manipolazioni la borsa sarebbe sempre in laterale....lunga vita alle manipolazioni !!! I game over dei conti di trading sono la selezione naturale dei trader.....solo questo è il trading...il resto sono chiacchere !!
Luca Trombetta
Luca Trombetta 11.06.2021 9:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma non ti vergogni?
CL CL
CL23 11.06.2021 9:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ecco perchè il mondo è marcio, perchè all interno ce gente come te🤮🤮🤮
Roberto De Putti
Roberto De Putti 11.06.2021 9:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
CL CL  guarda che il mercato non ti obbliga a comprare o vendere, sei tu che devi decidere, se aspetti di leggere un articolo che ti dirà - compra che guadagni- e diventar ricco sarà meglio che rivedi il tutto !!
Roberto De Putti
Roberto De Putti 11.06.2021 9:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Luca Trombetta  ho detto solo la pura verità......informati meglio
Luca Trombetta
Luca Trombetta 11.06.2021 9:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Luca Joly
Luca Joly 11.06.2021 9:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
come osano??? però gli edge found hanno fatto da sempre tutto queli che volevano. hanno creato azioni che nemmeno esistevano per far crollare GameStop. cosa che ovviamente poteva fare soltanto la società
Marco La
Marco La 11.06.2021 9:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Daranno una pacca sulla spalla a citadel accompagnata da “per favore, non fatelo piu cosi alla lice del sole, eddai”
tetwa zjvgx
tetwa zjvgx 11.06.2021 9:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non sara’ mica che qualcuno ha venduto delle azioni che non aveva vero? Hahahahahahha
Luca Joly
Luca Joly 11.06.2021 9:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
si eccome a leva 30
Pi Vi
Pi Vi 11.06.2021 9:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Hanno imparato a derubare chi investe in borsa…metti 1000 e il pc se lo pappa. Banditi hedge found
Elio Macigno
Elio Macigno 11.06.2021 9:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Capirai….
Roberto De Putti
Roberto De Putti 11.06.2021 9:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.