Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

TIM taglia guidance e titolo sprofonda, -16% da inizio anno

Mercato azionario28.10.2021 12:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Alessandro Albano

Investing.com - TIM (MI:TLIT) tocca nuovi minimi da novembre 2020 a Piazza Affari dopo le cattive notizie arrivate dal cda di mercoledì, che ha tagliato la guidance 2021 dopo aver riportato un calo dei ricavi oltre le attese di mercato. Il titolo perde al momento il 5,1% ad euro 0,32 ma risulta il peggiore del FTSE MIB da inizio anno con un calo di poco meno del 16% superando il -14% di Enel (MI:ENEI).

Nel trimestre estivo, i ricavi si sono attestati a 3,8 miliardi di euro (-2,1% su base annua), mentre nei nove mesi il giro d'affari è stato pari a 11,4 miliardi in calo del 2,2% rispetto allo stesso periodo 2020, con Ebitda organico di 1,67 mld ed Ebitda domestico a 1,3 mld (-8,3%).

Forte calo dell’utile netto, in calo a 200 milioni dei tre mesi mentre da gennaio si attesta a 22 milioni di euro incluse incluse le partite non ricorrenti rispetto a 1,18 miliardi dei nove mesi 2020. Stesso copione per l'utile operativo (Ebit), in calo a 985 milioni da 1,63 miliardi di euro dei nove mesi 2020.

Si riduce invece l’indebitamento finanziario netto di 3,3 miliardi di euro YoY attestandosi a 22,2 miliardi di euro (17,6 miliardi di euro su base after lease).

Taglio delle previsioni

I conti sotto le attese hanno portato la società a rivedere la guidance già aggiornata a luglio dopo l'accordo con DAZN. Per l'esercizio in corso, la società si aspetta ora una crescita dei ricavi "low single digit", mentre per il biennio 2022/23 "low to mid-single digit", con una decrescita dell'Ebitda fino al 2023 di "mid-single digit".

Il debito netto per il 2021 è visto a 17 miliardi con rapporto per il 2022/23 stimato a 2,6X l'Ebitda organico. Infine, la società di aspetta ora un dividendo ordinario con floor di 0,01 euro, con distribuzione del 20/25% rispetto all'equity free cash flow.

Nella nota diffusa dalla società, inoltre, si legge che il board "ha discusso, in vista della preparazione del nuovo piano atrategico, di possibili iniziative di riorganizzazione del gruppo che mirino a valorizzare gli asset e business aziendali", invitando l’Ad Luigi Gubitosi "a proseguire nell’analisi".

TIM taglia guidance e titolo sprofonda, -16% da inizio anno
 

Articoli Correlati

TIM, le grandi banche d'affari si schierano con Kkr
TIM, le grandi banche d'affari si schierano con Kkr Da Investing.com - 29.11.2021 14

Di Alessandro Albano  Investing.com - Telecom Italia (MI:TLIT) non festeggia il passo indietro di Luigi Gubitosi, che rimane comunque nel cda, dalla carica di Ad e perde il 2,1%...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (17)
Cipollino Cipollino
Cipollino Cipollino 28.10.2021 23:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
intanto che vada fino al minimo precedente...poi si vedra'.
frank nero
frank nero 28.10.2021 18:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
buy buy buy dicevano
frank nero
frank nero 28.10.2021 18:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Le ho comprate 8 mesi fa ascoltando tutti ******
Mauro Saralli
Mauro Saralli 28.10.2021 18:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
I più grandi speculatori comprano sui minimi annuali e stimato 0,63
Generoso Abbondante
Generoso Abbondante 28.10.2021 17:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non si riprende più ..... dalle stelle alle stalle!!!!
Renato Silvestri
Renato Silvestri 28.10.2021 15:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Pessima! Non in grado di state sul mercato
mauro Piva
mauro Piva 28.10.2021 14:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ha ridotto i debiti da 22 a 17
vincenzo pasca
vincenzo pasca 28.10.2021 13:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma questi dirigenti e questi politici che gli hanno messi non sivergognano? cosa altro bisogna fare affinché i nostri politici non intervengano sulle società visto il didastro di mps, alitalia, eni, saipem...telecom
paolo andrei
paolo andrei 28.10.2021 13:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ho bogliono awnpre mwttere le mani in pasta!!!!!, sti idioti, e noi pwrdiamo soldi deinostri sudato risparmi, cosa dite c’e da aver timore io ho gia pwrso in farcasso diMoneyyyyyy!!!!!AIUTO
Lorenzo Ghiselli
Lorenzo Ghiselli 28.10.2021 13:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma vedi, lasciar fallire mps potrebbe essere un problemone, ma tante altre sono malati terminali. La politica non dovrebbe giocare a fare l'imprenditore (coi soldi pubblici).
Ernesto Iozzi
Ernesto Iozzi 28.10.2021 13:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
si conferma un pessimo titolo!!!
Fulvio Crippa
Fulvio Crippa 28.10.2021 13:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Siamo alla frutta ….marcia…😳😭😭😭
Roberto Marchesi
Roberto Marchesi 28.10.2021 12:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
dormono sugli allori.....
Pierpaolo Febbo
Pierpaolo Febbo 28.10.2021 12:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Abbassate i prezzi !!!!!
Marco Trezzi
Marco Trezzi 28.10.2021 12:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E pensare che telecom si trova monopolista.
Alex Stoner
Alex Stoner 28.10.2021 12:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
buona solo per staccare dividendi nelle risparmio. per il resto azienda senza futuro in un settore che premia la concorrenza e senza barriere di ingresso
Baggi Roberto
Baggi Roberto 28.10.2021 12:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
un altra alitalia...
Piero Carbone
Piero Carbone 28.10.2021 12:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
un'altra mps
Oscar Cangelosi
Oscar Cangelosi 28.10.2021 12:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.