Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Italia tra le migliori in Europa, Pil supera +17% nel Q2

Indicatori economici30.07.2021 11:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Arrivano buone notizie dal fronte macroeconomico per l'Italia, dopo che l'Istat ha mostrato un tasso di crescita del prodotto interno lordo ben oltre le previsioni nel secondo trimestre e tra i migliori in Europa, con disoccupazione diminuita oltre le previsioni.

Secondo le prime stime, l'economia italiana è aumentata del 2,7% rispetto al +0,2% del trimestre precedente (consenso +1,3%), e del +17,3% su base annua rispetto al +15,6% previsto dagli analisti di Investing.com.

La variazione congiunturale, spiega l'ufficio statistico, "è la sintesi di una sostanziale stazionarietà del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e di un aumento sia in quello dell’industria, sia in quello dei servizi".

Dal lato della domanda, c'è un contributo positivo "sia della componente nazionale sia della componente estera netta", con la variazione acquisita dal Pil per il 2021 che è pari al +4,8%.

Il forte aumento del Pil nel trimestre pre-estivo fa ben sperare per il 2021 e rema nella traiettoria disegnata dalle ultime stime della Commissione UE, che ad inizio luglio ha rivisto il tasso di crescita nel 2021 al +5% e al 4,2% nel 2022. 

"Il miglioramento della situazione sanitaria pone le basi per un'espansione solida e sostenuta" aveva scritto Bruxelles, e "gli investimenti pubblici e privati, sostenuti dalla diminuzione dell'incertezza delle imprese circa le prospettive della domanda e dall'attuazione del Pnrr, sono destinati a rimanere il principale motore di crescita".

Inoltre, l'Istat ha registrato aumento congiunturale degli occupati e una diminuzione sia dei disoccupati sia degli inattivi. Secondo i dati diffusi, il tasso di disoccupazione si porta al 9,7% - tornando dopo cinque mesi sotto la soglia del 10% - dal 10,2% rivisto del mese precedente e contro attese pari a 10,4%. 

Il tasso di occupazione aumenta al 57,9% dal 57,5% rivisto del mese prima, con tasso di inattività che scende al 35,8% nella fascia 15-64 anni.

Eurozona

Tra aprile e giugno, il Pil dell'area euro è aumentato del 2,0% rispetto al -0,3% del trimestre precedente e oltre il +1,5% previsto dal mercato. Su base annua, il tasso di crescita è aumentato del 13,7% dal -1,3% di gennaio marzo. 

Nelle maggiori economie, la Germania ha osservato un Pil al +9,2% su base annua e al +1,5% sul trimestre precedente, mentre a fare meglio dell'Italia ci ha pensato la Spagna con il +19,8% YoY e +2,8% QoQ. Parigi ha registrato una crescita annuale del 18,7% ma sul trimestre ha portato a casa il +0,9%. 

Guardando l'inflazione, il tasso annuale dell'area euro è in linea con il nuovo obiettivo simmetrico della BCE del 2%. In dettaglio, l'inflazione dei prezzi al consumo dovrebbe attestarsi al +2,2% a luglio, in aumento rispetto all'1,9% di giugno secondo le prime stime Eurostat. 

Tra le componenti, è l'energia che dovrebbe registrare il tasso annuo più elevato a luglio aumentando al 14,1% rispetto al 12,6% di giugno.

Su base mensile, i prezzi sono diminuiti dello 0,1% dal +0,3% registrato a giugno. 

Italia tra le migliori in Europa, Pil supera +17% nel Q2
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (14)
Cane Nero
Cane Nero 30.07.2021 16:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ah beh l'anno scorso abbiamo fatto un -9%, è ovvio che ora sia uno dei più alti...
Vito Barile
Vito Barile 30.07.2021 16:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Si chiama effetto base...
Roberto De Putti
Roberto De Putti 30.07.2021 14:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
comunque è vero....u pilu italiano è il migliore d' Europa !
Mostra risposte precedenti (1)
Roberto De Putti
Roberto De Putti 30.07.2021 14:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Daniele Intorcia  Daniele intendevo pilu  proprio pilu.... non pil...... del pil non potrebbe fregarmene meno
cristian panattoni
cristian panattoni 30.07.2021 14:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
verissimo quello che dici...aspetta che riparta il deficit sul PIL e il debito sul PIL e poi il 17% lo vedremo nei sogni
Roberto De Putti
Roberto De Putti 30.07.2021 14:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
cristian panattoni  basta aspettare i rientri dalle ferie, adesso fanno vedere che va tutto bene così facciamo le ferie felici poi a settembre....giù mazzate ! W l' Italia
alessandro gagliardi
alessandro gagliardi 30.07.2021 14:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E' inutile qua non capiscono le tue battute sono degli anti *****
Roberto De Putti
Roberto De Putti 30.07.2021 14:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
alessandro gagliardi   cosa ci vuoi fare, pensano solo ai soldi.....u pilu italiano dovrebbe avere il marchio D.O.P. e anche essere classificato come patrimonio Unesco !
Giampaolo Dalfollo
Giampaolo Dalfollo 30.07.2021 14:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Tutto bene, dunque? Mah..
Roberto De Putti
Roberto De Putti 30.07.2021 14:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...i dati dove vengono presi, nel sacchetto della tombola ?
Cane Nero
Cane Nero 30.07.2021 14:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
"Italia migliore della Germania !1!!!1!!" Pil 2020: Germania -5%, Italia -9% OK
Giuseppe Resci
Giuseppe Resci 30.07.2021 13:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Antani.
Davide Cippo
Davide Cippo 30.07.2021 12:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e gli Asini volano !!
Antonio Cabrini
Antonio Cabrini 30.07.2021 12:35
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Amazon tira giù il pre borsa Usa...
paul mazzolini
paul mazzolini 30.07.2021 12:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Infatti Italia migliore in Europa ,  è FTSE MIB   a -0,50   ??? ma per piacere , ......
Paolo Pecorara
Paolo Pecorara 30.07.2021 12:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Notizie positive e perché mercati in rosso.?
Renato Csr
RenatOne 30.07.2021 12:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Bene, bisogna mantenere questo ritmo per almeno cinque anni... Sono proprio curioso!
franco zanello
franco zanello 30.07.2021 12:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il 17% di 0.....
Renato Csr
RenatOne 30.07.2021 12:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
troppo ottimista. il precedente era un -0.8
Ludovico Pirroli
Ludovico Pirroli 30.07.2021 11:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
siamo meglio della Cina, siamo i migliori del mondo, FTSE MIB 50.k entro 1 anno
Gordon Gekko
Gordon Gekko 30.07.2021 11:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
anche i Draghi esistono!
Roberto De Putti
Roberto De Putti 30.07.2021 11:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.