Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Consob blocca Binance, cripto "troppo volatili"

Criptovalute15.07.2021 13:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Consob prende nuove misure contro l'utilizzo di criptovalute, dopo aver bloccato l'utilizzo dell'exchange di criptovalute Binance sull'intero suolo italiano. 

Le società del "gruppo Binance", si legge nella nota Consob, "non sono autorizzate a prestare servizi e attività di investimento in Italia, nemmeno attraverso il sito web della società. L'authority avverte i risparmiatori "ad adoperarsi con la massima diligenza al fine di compiere con piena consapevolezza le proprie scelte di investimento". verificando che i siti web attraverso i quali effettuano l'investimento "possano essere attribuiti a soggetti autorizzati".

Inoltre, secondo l'istituto guidato da Savona, gli investitori devono adottare "la massima cautela nell'effettuare transazioni su strumenti relativi a cripto-attività", in quanto "può comportare la perdita totale delle somme di denaro investite". 

Ancora, per Consob le transazioni cripto "possono presentare rischi non immediatamente percepibili, per la loro complessità, l'elevata volatilità dei prezzi di tali strumenti nonché per malfunzionamenti e cyber attacchi ai quali potrebbero essere soggette le infrastrutture informatiche utilizzate per tali operazioni".

Dopo il ban della Consob, il Il Bitcoin è in calo dell'1,6% a $ 31.958, con Ethereum che perde l'1,2% a $ 1.920. Entrambi sono al di sotto del 50% rispetto ai loro massimi storici toccati ad aprile. Male anche il Dogecoin, con la meme-coin che sta perdendo il 2,6% a $0,189.

Consob blocca Binance, cripto "troppo volatili"
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (68)
Osserva Turi
Osserva Turi 16.07.2021 13:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Si dovrebbe solo vergognare chi scrive articoli di questo tipo...
Max Gavinelli
Max Gavinelli 16.07.2021 11:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non c'è stato nessun blocco e la Consob dice non che Binance, bensì le sole operazioni di investimento "Derivatives" (come i futures) e "Stock spot" (azioni tokenizzate) non sono autorizzate in Italia. Binance continua a funzionare e, come fa sempre, comincerà il procedimento per rendersi compliante rispetto alle regolamentazioni italiane; le operazioni di scambio sono e restano lecite e possibili. Da Investing mi aspetto imparzialità e approfondimento, non certo questo.
Roberto De Putti
Roberto De Putti 16.07.2021 8:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
....se vuoi pubblicizzare una cosa spargi la voce che presto sarà vietata...un tempo bastava "in esaurimento" ( Mio Nonno.)
Antonio Sardelli
Antonio Sardelli 15.07.2021 22:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
nessun blocco, credevo che Investing fosse un sito di informazione serio
pippo rossi
pippo rossi 15.07.2021 22:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sul suolo italico che magari controllino meglio i maneggi che ogni santo giorno imperversano sui titoli di borsa . Vero Consob ?
Giuseppe Resci
Giuseppe Resci 15.07.2021 20:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
L'era del rodimento è appena iniziata, cari strozz.ni autorizzati. Resterete senza bile e senza pila. Rassegnatevi. Poi vorrei sapere CHI ha "bloccato" CISA, cari autori professionisti della notizia "a tutti i costi"... Grazie.
paolo monti
paolo monti 15.07.2021 20:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la consob non ha bloccato niente. leggete i comunicati please!
Luca Boraso
Luca Boraso 15.07.2021 19:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
le crypto fanno paura a chi controlla i fili.. ne vedremo delle belle.. la rivoluzione è già iniziata!!!
Emanuele kappa
OwN3d93 15.07.2021 18:35
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
non han bloccato niente
Elisabete Oliveira
Elisabete Oliveira 15.07.2021 17:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Lo sempre detto che Binance no era da fidarsi per niente. Ho visto e provato da me purtroppo e alla fine ti prendono pure in giro. MASCALZONI CHE NO SONO ALTRO
Marco Palano
Marco Palano 15.07.2021 17:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma sei serio?
Stefano Buranello
Stefano Buranello 15.07.2021 17:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quanta ignoranza ahaha
Diego Bardino
Diego Bardino 15.07.2021 17:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
trollll
Ezio Rossi
Vitale 15.07.2021 16:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Binance Coin $ 315.20 PIU' 0,91%.
Ercole Me
Ercole8828 15.07.2021 16:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ahhh quanto gli rode non avere il controllo sulle transazioni, non percepire commisioni o piu in generale avere il loro controllo… le Crypto fanno paura!… ne vedremo delle belle!
Nicolò Tani
Nicolò Tani 15.07.2021 16:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
non sanno più cosa dire...non gliene è mai fregato un ******dei rischi dei risparmiatori, adesso guardacaso sulle cripto diventani altrusiti e salvatori tutto di botta.....sono individui disgustosi.
Simone Brucini
Simone Brucini 15.07.2021 16:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Qualcuno s'è arrabbiato
Elias Blackwood
Elias Blackwood 15.07.2021 16:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
C'è un tale analfabetismo informatico in italia, specie a livello istituzionale, che i loro server avranno crashato semplicemente a causa delle visite alla pagina...
Simone Brucini
Simone Brucini 15.07.2021 16:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sito consob down
Ezio Rossi
Vitale 15.07.2021 16:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Manco mi prendo la briga di controllare. Calma, tempo al tempo, massima sempre validissima: "Investire in crypto SOLO quello che puoi permetterti di perdere senza patemi d'animo, non un euro in più, e poi lasciali TUTTI starnazzare." A che punto siamo della massima del Mahatma Gandhi: “Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci.”
Sergio Zanini
Sergio Zanini 15.07.2021 16:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
direi che hanno finito di deridere a inizio anno e ora si sono messi ad attaccare.
Luca Boraso
Luca Boraso 15.07.2021 16:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
bella questa di Gandhi.. e tutti sappiamo come è finita..
Cane Nero
Cane Nero 15.07.2021 16:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Fine del mercato libero.Non ho mai investito in cripto, ciò non toglie che le persone devono (dovrebbero) essere libere di fare ciò che meglio credono con i propri soldi....
Marco Cranius
Marco Cranius 15.07.2021 16:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quindi anche i truffatori possono operare liberamente? Se ci sono persone disposte a farsi truffare li lasciamo fare? Questa è l'idea del libero mercato? Io trovo vergognoso che dopo 10 anni di criptovalute se ne escano adesso con questi divieti con tutti gli incastrati che ci sono
Elias Blackwood
Elias Blackwood 15.07.2021 16:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Guarda caso si sono preoccupati delle cripto : non di VithaGroup, Herbalife, Aquima e le altre migliaia di porta a porta non ritenute ponziane ma solo " piramidali " per via di un cavillo...strano, vero, che ci sia interesse ad agire proprio dove le autorità sono più intimamente minacciate ?
Diego Casella
Diego Casella 15.07.2021 16:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ringraziamo investing per il clickbait
Elias Blackwood
Elias Blackwood 15.07.2021 15:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...avete espresso linee di ragionamento sensato nei quasi 80 commenti precedenti : penso che questa la dica lunga sulla peculiare qualità degli investitori in criptovalute e sulla loro capacità di decidere come utilizzare il proprio denaro, a dispetto di quanto sembrerebbe affermare la politica della Consob. Sono commosso, ragazzi, proprio non me l'aspettavo ! Grandissimi, c'è poco da aggiungere ! Speriamo il sistema finanziario odierno lasci presto il posto alla DeFi
Marco Trezzi
Marco Trezzi 15.07.2021 15:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Un tifoso esprime “linee di ragionamento sensate”? Semplicemente sei d’accordo con qualsiasi castronata perchè tifate la stessa squadra
Elias Blackwood
Elias Blackwood 15.07.2021 15:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ecco, Marco, ti sei reso il classico esempio : è il tuo di post che non segue nessuna linea di ragionamento in particolare, si limita ad ammettere che " tifi " la squadra opposta, laddove altri utenti stanno giustamente accusando la consob di ipocrisia e/o sostenendo la decentralizzazione come alternativa. (...a prescindere dalle preferenze di investimento, devi proprio spiegarmelo : come si fa ad essere a favore delle autorità centrali ?! banche, governi ed altro schifo ?)
Federico Alberigi
Federico Alberigi 15.07.2021 15:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ormai trovare articoli fuorvianti sulla finanza sui giornali tradizionali è una cosa normale, ma addirittura un portale come investing che scrive così superficialmente denota ancora un grado di analfabetizzazione finanziaria ai massimi livelli, addirittura i giornalisti di settore non riescono a capire un comunicato della consob.
Davide Cippo
Davide Cippo 15.07.2021 15:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la Consob fa notare che le famiglie dovrebbero investire I loro soldi anziché tenerli fermi nei conti; già questa la dice lunga , ma molto lungaaaaa
Lord Klaus
Lord Klaus 15.07.2021 15:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Consob non può bloccare Binance. Consob si è limitata a suggerire estrema cautela nell'usare l'offerta di Derivati che include anche la nuova opzioni sui titoli azionari, perchè è un mercato a rischio e che Binance non è al momento autorizzata ad operare in tal senso sul territorio italiano (ma è già al lavoro per sanare ogni situazione sia in Italia che nelle altre Nazioni che hanno alzato gli scudi). Chiaramente chi scrive qui su Investing ha le idee confuse come Paolo Savona se non di più. Allarmismo e terrorismo studiati a tavolino per far tremare i polsini a tanti utenti che operano a casaccio senza l'adeguato bagaglio culturale in materia.
mike black
mike black 15.07.2021 15:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma lo ha bloccato o no ?
Jeanpierre Anastasi
Jeanpierre Anastasi 15.07.2021 15:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
No!!!!!
Biagio Ienco
Biagio Ienco 15.07.2021 14:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quanta fanno ridere,gli rode troppo che i capitali escono dai conti italiani è vanno sui vari progetti blockchain e loro non prendono una commissione
Jeanpierre Anastasi
Jeanpierre Anastasi 15.07.2021 14:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma questi articoli chi li scrive? Non hanno bloccato una cippa ma hanno solo dato un'avvertimento. Prima che qualcuno risponda diversamente lo inviterei ad andare direttamente sul sito consob e LEGGERE!!! Avete rotto i sacrosanti con queste notizie fud totalmente false!
Marco Gentile
Marco Gentile 15.07.2021 14:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dottor Jeanpierre cosa vuol dire non avere la licenza per operare? Se la prenda con chi ha dato l'ok al provvedimento
Jeanpierre Anastasi
Jeanpierre Anastasi 15.07.2021 14:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dottor Marco lo vede che c'è scritto per derivati e stock token vero? Binance offre solo queste due opportunità di investimento? Non mi pare.. Quindi tra dire che binance non può operare per questi strumenti a dire che binance in toto è bloccato ci passa un bel po', non crede???
Jeanpierre Anastasi
Jeanpierre Anastasi 15.07.2021 14:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Secondo
Marco Campinoti
Marco Campinoti 15.07.2021 14:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E io che ho le mie cripto su binance cosa devo fare???
Luke Skywalker Trader
Luke Skywalker Trader 15.07.2021 14:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.