Ultime Notizie
Investing Pro 0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Terra e Luna collassano, interrotte le transazioni sulla blockchain

Criptovalute13.05.2022 10:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 

Investing.com - Per la seconda volta in poche ore, sono state interrotte le transazioni sulla blockchain che supporta la stablecoin Terra UST e l'altcoin ad essa collegata Luna. Tramite un tweet, Terraform Labs ha fatto sapere che i 'validatori', cioè i responsabili della verifica delle transazioni sulla blockchain, hanno deciso di interrompere le operazioni per "elaborare un piano per ricostituire" la rete Terra.

Nel tardo pomeriggio di giovedì, per la prima volta i 'validators' di Terra hanno deciso di fermare le transazioni sulla rete digitale per "prevenire attacchi alla governance a seguito di una grave inflazione di Luna e di un costo di attacco significativamente ridotto", hanno twittato.

Terra UST è crollata a nuovi minimi storici venerdì mattina di 0,16 dollari (-74%), allontanandosi di molto dal valore di 1:1 sul dollaro, prezzo a cui la stablecoin dev'essere ancorata per definizione, mentre Luna è di fatto collassata (-99,98%).

Il terremoto sul mondo Terra è iniziato quando la stablecoin si è staccata significativamente dal valore di $1 (depeg) provocando un forte sell-off su Luna e sull'intero mondo cripto, con Bitcoin che è precipitato verso l'area dei 26 mila dollari tra mercoledì e giovedì.

In seguito, il fondatore Do Kwon ha presentato su Twitter il 'recovery plan' per salvare l'architettura dell'intera blockchain, un piano che "richiederà un costo elevato per i detentori di UST e LUNA" a detta del stesso fondatore.

Dopo aver subito il contraccolpo iniziale, le principali criptomonete hanno ripreso slancio venerdì mattina con Bitcoin in rialzo del 13% sopra i 30.000 dollari ed Ethereum in aumento del 14%.

Per più informazioni su quanto è accaduto nei giorni scorsi su Terra/Luna leggi:

Terra e Luna collassano, interrotte le transazioni sulla blockchain
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (11)
Luigi Ali
Luigi Ali 14.05.2022 10:45
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Settimana ottima per chi era short
Carlo Gai
Carlo Gai 14.05.2022 10:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e Luna era la migliore....
Filippo Prete
Filippo Prete 13.05.2022 16:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
resettate tutto e ricominciamo da capo.
Nicok DEllaPen
Nicok DEllaPen 13.05.2022 16:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ahhahaah.. infatti Spegni e riaccendi!
Leo Esposito
Clipper7 13.05.2022 16:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
bene compra xrp e tutte le ISO 20022
Fabio Neri
Fabio Neri 13.05.2022 15:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Nel 2025 tireremo le prime somme . Bit coin e’ il futuro immediato .
Fabio Neri
Fabio Neri 13.05.2022 15:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
II Maldifassi
Ivo83 13.05.2022 13:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
bene sarà la fine della moneta fasulla 🪙
Wotson ciber
Wotson ciber 13.05.2022 13:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma stai zitto vecchio
II Maldifassi
Ivo83 13.05.2022 13:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Wotson ciber sei un narcos??
Massimo Cresci
Massimo Cresci 13.05.2022 11:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Cosa significa che: “….un piano che "richiederà un costo elevato per i detentori di UST e LUNA" a detta del stesso fondatore”?.
Fabrizio Chiarottino
Fabrizio Chiarottino 13.05.2022 11:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
è quello che mi chiedo anche io...peggio d così
Daniele Trader
Daniele Trader 13.05.2022 11:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che se la prendono in quel posto , l'account su binance di Luna è stato svuotato dei BTC chissà perché. Svegliaaaa ...
Al Al
Al Al 13.05.2022 10:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Leggo di persone frustrate che cercano il 4% annuo in titoli azionari tipo poste italiane, attaccare chi ha investito in un mondo che loro non capiscono minimamente! Non gioite per le disgrazie altrui, in questo mondo fatto di sali scendi, prima o poi tutti ci troviamo in rosso!
Paolo Faccone
Paolo Faccone 13.05.2022 10:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il paragone e' talmente privo di significato che rende quelli che definisci frustati dei luminari. Persone che cercano di contrastare l'inflazione e salvaguardare il proprio capitale... molto spesso nel mondo delle criptovalute non vi e' il "parco buoi" ma un "branco pesciolini" che puntano cifre ridicole nella speranza di divenire ricchi. Accade che avvenga e la notizia crei una follia collettiva, ma falene e banco vincono sempre: alti premi alte perdite. I "frustrati" hanno due cose che non vedo in voi: soldi e tempo
Manolo Otto
manolotto 13.05.2022 10:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Avete messo soldi su “progetti” che il 90% di voi non sa neanche spiegare
Al Al
Al Al 13.05.2022 10:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La cosa che non capisco è, che fastidio vi danno le persone che puntano 1000€ e si ritrovano con svariati milioni sul conto! Ovviamente voi che puntate al 4% annuo rosicate, e quando vedete le medesime persone in rovina godete, ma ricordate solo i cani ballano sui cadaveri dei leoni, e i cani rimangono tali! Non avete minimamente idea di come funzioni realmente il mercato finanziario, e non capite quanto le crypto facciano paura! Basti pensare che dietro la catastrofe di Luba ci sia BR, e questo la dice lunga, ma voi ovviamente siete quelli che vincolano i loro soldi per dieci anni per avere il 2%
maurizio cembran
maurizio cembran 13.05.2022 10:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E chi c’è l’anno in carico si in…….no. Bello no?Le cripto!!!!!!!!basta non si vedranno piu giovani con la Lamborghini EcccccSui social!!!! peccato mi mancheranno andranno a chiedere il reddito di cittadinanza
MauriP MauriP
MauriP MauriP 13.05.2022 10:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Per favore, studia l’italiano prima di parlare di Crypto
Manolo Otto
manolotto 13.05.2022 10:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ahahahahah
maurizio cembran
maurizio cembran 13.05.2022 10:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.