Ultime Notizie
Investing Pro 0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Pagamenti con carta, dal 30 giugno diventano obbligatori: cosa si rischia

Economia 21.06.2022 15:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. Pagamenti con carta, dal 30 giugno diventano obbligatori: cosa si rischia

L’obbligo di Pos riguarda gli esercenti ma anche i professionisti. In caso di rifiuto scatta la sanzione che va da un minimo 30 euro più il 4 per cento del valore della transazione

Si potrà pagare anche un solo caffè al bar con la carta di credito. Finalmente. Dal 30 giugno scattano le multe per gli esercenti che non accettano i pagamenti elettronici. L’obbligo c’era già dal 2014 ma non erano previste multe. L’entrata in vigore della sanzione era previsto per il 1° gennaio 2023 ma è stata anticipata dal decreto legge 34 del 2022 al prossimo giugno. L’obbligo riguarda non solo i commercianti, ma anche professionisti e tassisti.

MULTA MINIMO DA 30 EURO

Chi non accetterà un pagamento con carta rischia una multa che parte da un minimo di 30 euro, maggiorata del 4% del valore della vendita o della prestazione di servizi per cui non è stato accettato il pagamento della transazione. Facciamo un esempio pratico, tornando al caffè al bar: in caso di rifiuto del pagamento con carta, l’esercente rischia una sanzione amministrativa da 31 euro...

Continua la lettura

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge

Pagamenti con carta, dal 30 giugno diventano obbligatori: cosa si rischia
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (8)
Gatto Certosino Helvia Recina
Gatto Certosino Helvia Recina 22.06.2022 12:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
così l'evasione fiscale sara' debellata! che manovre da incapaci generano. il fruttivendolo dA 20 €, si , il trasferimento di capitali all'estero, e su paradisi fiscali no. scientiati
In gold We trust
In gold We trust 22.06.2022 11:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il cappio lo avevano già preparato, adesso stringono il nodo, poi strozzano....per la gioia dei tanti che leggo che "belano" l'evviva. Tra poco, bar code tatuato sulla schiena e tutti felici nel recinto in estate, e nella stalla in inverno. Popolo destinato all'estinzione, che ha fatto tutto per meritarla.
Michele Pincopallino
Michele Pincopallino 22.06.2022 11:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ed è pure arrivata la Scure Equitalia! Italiani perché siete Italiani? Meglio per voi foste stati altro, vi avremmo potuto aiutare ma dacché siete Italiani dovrete pagare tutto ciò che NOI POLITICI VI ABBIAMO SOTTRATTO! Noi per arricchirci dovevamo per forza di cose affamarvi. E dovrete pure continuarci a dare il voto sennò la democrazia non è piu democrazia. Guai a voi!
mario kurz
mario kurz 21.06.2022 17:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
fantastico, così ogni volta che la gente proverà a ribellarsi gli verranno bloccate le carte schiacciando un bottone, un altro passo verso la libertà, meno male che ho lasciato questa nazione di vermi
Max Conte
Max Conte 21.06.2022 17:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Vermi? Ma sei davanti allo specchio?
alessandro gagliardi
alessandro gagliardi 21.06.2022 17:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Hai lasciato la nazione Top per eva/sione perche volevi piu eva/sione ??? Ti prego dicci dove sei andato ...tu sei un genio !! ah ah la liberta' di non pagare le tasse che riversi su il resto della popolazione. Saranno contenti li dove ti trovi ora..
Renzo Cimador
Renzo Cimador 21.06.2022 16:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E io pago con i contanti con la speranza di allontanare il più possibile il tracciamento digitale
Sergio Pia
Sergio Pia 21.06.2022 16:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
va tutto bene?
Sergio Pia
Sergio Pia 21.06.2022 16:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
secondo lavoro in nero tipo gli insegnanti.....che in questo periodo danno ripetizioni 30/40 € all'ora.
Sergio Pia
Sergio Pia 21.06.2022 16:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
maah...x tutti gli impiegati di stato che fanno un
Swift Biker
Yuk63 21.06.2022 15:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.