Ultime Notizie
Investing Pro 0

Bce deve continuare ad alzare tassi nonostante declino economia - Schnabel

Mercato azionario 22.09.2022 08:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. Esterno dell'edificio della Banca Centrale Europea (Bce) a Francoforte, Germania, 21 luglio 2022. REUTERS/Wolfgang Rattay

FRANCOFORTE (Reuters) - La zona euro sta affrontando un declino economico ma l'inflazione è ancora troppo alta e quindi i tassi di interesse devono continuare a salire, ha detto il 'falco' della Bce Isabel Schnabel.

"Una recessione incombente avrebbe un effetto frenante sull'inflazione", ha dichiarato Schnabel in un'intervista al sito web tedesco t-online. "Tuttavia, il punto di partenza dei tassi di interesse è molto basso, quindi è chiaro che dobbiamo continuare ad alzarli".

Anche se Schnabel non considera ancora una recessione come ipotesi di base per la zona euro, avverte che potrebbe essere inevitabile in Germania, la più grande economia del blocco.

Le aspettative del mercato sono divise tra un aumento dei tassi da 50 punti base e uno da 75 a ottobre. Schnabel non ha lasciato intendere quale sia la sua posizione, limitandosi a dire che la Bce farà tutto il necessario per riportare l'inflazione sotto controllo.

(Versione italiana Antonella Cinelli, editing Stefano Bernabei)

Bce deve continuare ad alzare tassi nonostante declino economia - Schnabel
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (18)
EDOARDO MARTIGNONI
Object730 23.09.2022 9:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Salta tutto
White Greg
White Greg 23.09.2022 8:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Inizia oggi il tuo investimento e goditi 100 garantiti ogni settimana con un facile accesso al tuo conto di trading 💹. Brianagrozdan_official_tradet su İnstagrám è un abile account manager e broker professionista, la sua grande capacità di estrarre e scambiare il mio account è stata fantastica e ha fatto il suo lavoro. tutto quello che ho fatto è stato investire $ 1.500 e in 7 giorni lavorativi mi ha guadagnato $ 17.500 attraverso il suo tavolo di trading 📊 e oggi ho incassato con successo. contattala ora per avviare i tuoi piani di investimento 👉 Brianagrozdan_official_tradet @İnstagrám
Current Trader
Current Trader 22.09.2022 23:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Inizia oggi il tuo investimento e goditi 100% garantiti ogni settimana con un facile accesso al tuo conto di trading 💹. jáson_Connoŕ_crpyto_trader su İnstagrám è un abile account manager e broker professionale, la sua grande abilità nel mining e nel trading nel mio account è stata fantastica e diligente nel suo lavoro. tutto quello che ho fatto è stato investire 1.000 € e in 7 giorni di trading ha guadagnato 14.500 € per me attraverso il suo grafico di trading 📊 e oggi ho effettuato il mio prelievo con successo.. Contattalo ora per iniziare i tuoi piani di investimento 👉jáson_Connoŕ_crpyto_trader su İnstagrám
carlo tiboni
tib1 22.09.2022 19:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
hanno regalato il denaro per quasi un decennio e si pretende di non avere inflazione,?Vogliamo guardare p.e. come sta il rapporto EUR,/Chf?Da quelle parti non mi pare stampino denaro per salvare i parassiti.
Mimmo Manfrida
Mimmo Manfrida 22.09.2022 16:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Aumenta il tasso si va in recessione,ma che finanza e’ questa?Con la recessione la si prende in quel posto.Quindi?
lovato enrico
lovato enrico 22.09.2022 12:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
con tutti i soldi che hanno erogato adesso devono ricevere un gran bel interesse. e quindi alziamo i tassi !!!
Luigi Ciotti
Postaluigi 22.09.2022 11:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Però la speculazione sui futures su energia e cereali non si tocca, mica che i salotti finanziari si arrabbino
LUC SPA
LUC SPA 22.09.2022 11:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Io penso che, contrariamente a quanto accaduto in passato, essendo questa un'inflazione legata all'aumento delle risorse energetiche e non ad un amento dei prezzi dovuto a benessere e boom economico, sarebbe il caso di agire al contrario, proprio come quello che sta succedendo in questi giorni. Ovvero al posto di alzare i tassi inutilmente per contrastare un qualcosa che scenderà da sola nei prossimi mesi, si dovrebbe stimolare l'economia con aiuti a imprese e famiglie, un QE mirato insomma. Il problema e le volontà sono altre: AFFOSSARE ECONOMIA, STATI (alcuni non tutti) e AMMAZZARE LA GENTE.
LUC SPA
LUC SPA 22.09.2022 11:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Io penso che, contrariamente a quanto accaduto in passato, essendo questa un'inflazione legata all'aumento delle risorse energetiche e non ad un amento dei prezzi dovuto a benessere e boom economico, sarebbe il caso di agire al contrario, proprio come quello che sta succedendo in questi giorni. Ovvero al posto di alzare i tassi inutilmente per contrastare un qualcosa che scenderà da sola nei prossimi mesi, si dovrebbe stimolare l'economia con aiuti a imprese e famiglie, un QE mirato insomma. Il problema e le volontà sono altre: AFFOSSARE ECONOMIA, STATI (alcuni non tutti) e AMMAZZARE LA GENTE.
Antonio Fiore
Antonio Fiore 22.09.2022 11:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Gli unici a prendersela in quel posto, siamo noi cittadini.Pagheremo tutto questo a caro prezzo a causa di una politica nazionale sbagliata che non è andata oltre il suo naso, aumentando il buco nero del nostro debito dando soldi a pioggia senza investimenti mirati a medio lungo termine e da una politica europea che rincorre quella dell'USA.Sarei capace anch'io.Poveri noi, siamo messi male.
Luigi Ciotti
Postaluigi 22.09.2022 11:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.