Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Evergrande è "sull'orlo del default", ma non c'è rischio sistemico

Mercato azionario21.09.2021 09:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - China Evergrande (HK:3333) non trova pace in Borsa dopo che S&P Global (NYSE:SPGI) Ratings ha avvertito che l'operatore immobiliare è sull'orlo del default, nonostante in una lettera divulgata la stessa società abbia affermato di "aver fiducia di poter uscire dal suo momento più buio".

Il titolo ha perso il 3,1% a 2,21 HK$ dopo un crollo di oltre il 12% della vigilia, con circa il 90% di capitalizzazione perso nell'ultimo anno.

"Riteniamo che Pechino sarà costretta a intervenire solo se ci fosse un crollo di vasta portata che porterebbe al fallimento di altri importanti operatori cinesi e ponendo rischi sistemici per l'economia", ha affermato S&P in un report, precisando che "il fallimento di China Evergrande da solo difficilmente si tradurrà in uno scenario sistemico".

Ora, l'obiettivo per la società è cercare di ripagare questo giovedì $ 83,5 milioni d'interessi relativi al prestito obbligazionario con scadenza al marzo 2022. Mentre il 29 settembre scadrà una seconda cedola da $ 47,5 sulle obbligazioni con maturity 2024. 

Le autorità cinesi hanno già avvertito i principali istituti di credito di non aspettarsi il rimborso degli interessi sui prestiti in scadenza questa settimana, ma diversi osservatori sostengono che una qualche forma di intervento del governo "è inevitabile visto l'aggravarsi della crisi".

"Anche se pensiamo che il governo non voglia essere visto come l'ingegnere di un salvataggio, ci aspettiamo che intervenga per condurre una ristrutturazione gestita del debito dell'azienda per prevenire possibili disordini sul sistema, ridurre il rischio sistemico e contenere le perturbazioni economiche", hanno affermato in una nota gli economisti di Oxford Economics Tommy Wu e Louis Kuijs.

Tuttavia, per gli esperti, le condizioni finanziarie del settore immobiliare cinese "rimarranno tese per qualche tempo, con qualche ricaduta e maggiore stress per il settore finanziario".

Società fiduciosa

In una lettera inviata ai dipendenti, il presidente del gigante cinese, Evergrande "ha fiducia di poter dal suo momento più buio", nonostante sui mercati finanziari internazionali resta alta la preoccupazione per il reale rischio di default. La società resta schiacciata da circa 305 miliardi di dollari di passività, che equivalgono al 2% del Pil della Cina. 

Nella lettera, il presidente Hui Ka Yuan ha espresso gratitudine per "il duro lavoro dei suoi dipendenti", aggiungendo che Evergrande "consegnerà i progetti immobiliari in cui si è impegnata", e "rispetterà i propri impegni con gli acquirenti, gli investitori, i partner e le istituzioni finanziarie", non specificando tuttavia come intende raggiungere i target prefissati.

"Credo fermamente che grazie ai vostri sforzi collettivi e al vostro duro lavoro, Evergrande uscirà dal suo momento più buio, riprenderà a costruire su vasta scala non appena possibile e raggiungerà l'obiettivo di consegnare i progetti immobiliari in cui è impegnata", si legge nella lettera di Hui.

Non è Lehman 

Molti media hanno descritto il caso Evergrande come la nuova "Lehman cinese", ma tra i due casi ci sono sostanziali differenze.

Per Stefano Sanna, partner della società di consulenza milanese Norisk SCF, pur essendo il secondo player del settore immobiliare cinese, Evergrande "non è paragonabile ad una banca della rilevanza sistemica come fu Lehman Brother ed era già da tempo classificata come emittente high yield (speculativo)", e una ristrutturazione del suo debito monstre "non sarebbe dunque un fulmine a ciel sereno".

Le vicende del colosso immobiliare si inseriscono piuttosto" in un quadro più ampio che riguarda tutta la Cina e non strettamente il settore immobiliare, ma più che altro il rischio geopolitico, caratteristica tipica dei mercati emergent", ha affermato Sanna ad Investing.com.

Secondo l'esperto, in ottica di asset allocation, "non è ancora tempo di aumentare l'esposizione verso le Borse cinesi, ma pensare di escluderle da qui ai prossimi anni potrebbe rivelarsi un errore".

Evergrande è "sull'orlo del default", ma non c'è rischio sistemico
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (13)
fabrizio xx
fabrizioxx 22.09.2021 8:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
qui si dice che la Cina si riprenderà in 6 mesi, fosse successo in Italia o in Europa ci sarebbero voluti 6 anni
Alessandro La Gatta
Alessandro La Gatta 22.09.2021 0:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ecco perchè è nato bitcoin!
In gold We trust
In gold We trust 21.09.2021 14:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Si....si..tranquilli, anche l'inflazione era "roba passeggera"...e il "Green deal" era a gratis...poi però!
In gold We trust
In gold We trust 21.09.2021 14:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Si....si..tranquilli, anche l'inflazione era "roba passeggera"...e il "Green deal" era a gratis...poi però!
Gi Ru
Ulyx 21.09.2021 12:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la faranno fallire e salveranno solo le banche che gli hanno prestato denaro. Altre immobiliari verranno giù a ruota e le materie prime si sgonfieranno per assenza di domanda dai cantieri. l'immobiliare trascina sempre tutto nel bene e nel male,c'è se smettono di costruire tutto il resto dopo 6 mesi segue a ruota la flessione
Nico Schirone
Nico Schirone 21.09.2021 12:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se non c è domanda, è chiaro che fallisce, lo stato cinese non può mica mantenerla impiedi
Leto Parrino
Leto Parrino 21.09.2021 12:06
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma vi rendete com'è manipolato il mercato soprattutto dalle news pilotate ?
Savio STAMEGNA
Savio STAMEGNA 21.09.2021 11:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ogni scusa è buona.....
Andrea Demaio
Andrea Demaio 21.09.2021 11:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
speculazione time.. preparatevi
II Maldifassi
Ivo83 21.09.2021 11:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
io mi sto preparando. accumulate materie prime che saliranno ancora a lungo
Fiorenzo Fiore
Fiorenzo Fiore 21.09.2021 11:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
arriva la bomba
cristina meda
cristina meda 21.09.2021 10:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E intanto il crollo di ieri mi è costato un bel po'Notizie che portano subbuglio e occasioni per speculare
II Maldifassi
Ivo83 21.09.2021 10:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
sono occasioni per rientrare la visione sui mercati azionari e della materie prime è ancora long per almeno i prossimi 6-12 mesi
Pro Meteus
Pro Meteus 21.09.2021 10:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Cristina, t rifarai entro venerdì 24
Fabio Cortese
Fabio Cortese 21.09.2021 10:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Perchè hai perso? Sei uscita dalla posizione?
cristina meda
cristina meda 21.09.2021 10:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non avevo capitale x coprire e si sono chiuse delle posizioni. Purtroppo.....
II Maldifassi
Ivo83 21.09.2021 10:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
alla fine interviene sempre qualcuno troppi interessi girano attorno a questa società, avete un idea di quanto vasto sia questo impero immobiliare e non ?? non parliamo di certo di una real estate Italiana.
Lorenzo Ghiselli
Lorenzo Ghiselli 21.09.2021 10:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Penso anch'io che interverranno, ma quanto interverranno e a spese di chi?
Alessio Ale
Alessio Ale 21.09.2021 10:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Anche coi mutui subprime si diceva così...
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 21.09.2021 10:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la cina non è l' america... il gov non ha simpatia per i capitalisti cinesi stessi.... non mi meraviglio se li lascia affondare.... ha interesse a tutelare il suo sistema non la ricchezza capitalistica dei cinesi...
BOY FER
BOY FER 21.09.2021 10:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma in questo caso farli affondare significa danneggiare anche tanti risparmiatori cinesi che hanno acquistato azioni e obbligazioni di questa società, oltre a tutte le persone che hanno dato soldi per acquistare case in costruzione che poi non riceveranno più!
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 21.09.2021 10:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma qyesta é la nostra visione.... quella del gov é l opposto.. visto che credi nel capitalismo hai la punizione che meriti... stai sposando il rischio e paghi
Lorenzo Ghiselli
Lorenzo Ghiselli 21.09.2021 10:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non c'è nessun rischio, nulla di nulla..
Davide Golia
Davide Golia 21.09.2021 10:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
interverrà il governo
Ciccio Lux
Ciccio Lux 21.09.2021 10:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se dicono che non ci va, allora significa che va in default sicuro.
In gold We trust
In gold We trust 21.09.2021 10:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
è certo! Basta fare il contrario di quello che dicono.
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Allega un Grafico ai Commenti
Conferma blocco

Sei sicuro di voler bloccare %USER_NAME%?

Confermando il blocco tu e %USER_NAME% non potrete più vedere reciprocamente i vostri post su Investing.com.

%USER_NAME% è stato aggiunto correttamente alla lista di utenti bloccati

Poiché hai appena sbloccato questa persona, devi aspettare 48 ore prima di bloccarla nuovamente.

Segnala questo commento

Considero questo commento come:

Commento contrassegnato

Grazie!

La tua segnalazione è stata inviata ai nostri moderatori che la esamineranno
Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.
Registrati tramite Google
o
Registrati tramite email