Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Pechino chiama Evergrande e detta le priorità per evitare collasso

Mercato azionario23.09.2021 13:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Laura Sanchez 

Investing.com - L'authority finanziaria di Pechino ha dettato le linee guida per la crisi di China Evergrande (HK:3333), che ora dovrà concentrarsi sul completamento delle proprietà incompiute e sui rimborsi per gli investitori, evitando l'insolvenza sulle obbligazioni in dollari. 

In un incontro con i rappresentanti del colosso immobiliare (che ha passività pari al 2% del Pil cinese), i regolatori cinesi hanno affermato che la società dovrà comunicare in modo pro-attivo con gli obbligazionisti per evitare il default, secondo quanto riportato da Bloomberg. Evergrande ha un prestito obbligazionario in dollari da $83,5 milioni in scadenza questo giovedì, con un periodo di 30 giorni per effettuare il pagamento, oltre il quale verrà dichiarata l'insolvibilità del prestito. 

Non è chiaro se l'entità statale abbia offerto un sostegno finanziario alla società e non è chiaro se la società alla fine sarà costretta a non ripagare i creditori offshore, osserva Bloomberg. Questa "guida" normativa offre pochi indizi su quale potrà essere la fine di Evergrande, ma evidenzia come il presidente Xi Jinping voglia evitare default potenzialmente molto dannoso per la crescita economica del paese e per un settore immobiliare garantisce il 30% del Pil. 

Nonostante la debacle di Evergrande possa essere ricondotta alla politica di Xi di ridimensionare le società immobiliari "troppo indebitate" e scoraggiare il cosiddetto "moral hazard", è difficile che il governo possa permettere un default che potrebbe minacciare la stabilità economica e sociale.

Inoltre, le importanti iniezioni di pronti contro termine nel sistema finanziario effettuate ∂alla People's Bank of China negli ultimi giorni suggeriscono come i legislatori si siano messi all'opera per arginare eventuali ripercussioni sui mercati dei capitale rafforzandone la liquidità disponibile.

Evergrande ha reso noto ieri di aver raggiunto un accordo con i creditori sul prestito denominato in yuan onshore, ma restano i dubbi sull'onere in dollari con scadenza odierna.

Pechino chiama Evergrande e detta le priorità per evitare collasso
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (7)
Roberto Mello
Roberto Mello 23.09.2021 22:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la banca centrale cinese farà un quantitative easing anche in questo caso e il problema è risolto
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.09.2021 22:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
non lo fanno..... non sono occidentali... noi ragioniamo da occidentali, loro ragionano diversamente e il gov non è capitalista ma comunista...
Yuri Cavaton
Yuri Cavaton 23.09.2021 22:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Daniele Intorcia non sono sicuro che siano ancora comunisti
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.09.2021 22:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Yuri Cavaton  i cinesi si, il gov no...
Roberto Mello
Roberto Mello 23.09.2021 22:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
se non coprono con un po 'di denaro li accade. il pandemonio ... ricordiamoci che i governi in USA Germania e Italia sbagliato o giusto che sia stato lo hanno fatto. È curioso verificare in futuro se ciò verrà fatto anche in Cina . Buona finanza a tutti .
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.09.2021 22:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
no pay, no way...... la strada é imboccata..... fallimento in atto
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.09.2021 22:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
non capisco i pollici in giu.... é tecnicamente vero .... non hanno pagato... 29 giorni per sanare il debito ed evitare il fallimento... e devono trovare oltre 110 milioni....
Giovanna Guaraglia
Giovanna Guaraglia 23.09.2021 22:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Snd Rossi
Snd Rossi 23.09.2021 15:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
paghiamo il nostro debito pubblico al capitale straniero e sospendiamo x 5 anni gli interessi al nostro 70% italiano...hehehe
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.09.2021 15:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
così domani mattina trovi il pane a 15 euro al chilo
Roberto Riccucci
Roberto Riccucci 23.09.2021 14:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E domani +20%
Mostra risposte precedenti (2)
Simone Bertola
Simone Bertola 23.09.2021 14:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Daniele Intorcia Evergrande rappresenta il 3% del mercato immobiliare Cinese, pertanto....
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.09.2021 14:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Simone Bertola e sta fallendo miseramente.....
Roberto Riccucci
Roberto Riccucci 23.09.2021 14:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sto caz..zo +20%…
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.09.2021 14:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Roberto Riccucci  si ma + 20 dopo - 44 di ieri??? guarda i livelli di prezzo... stanno comprando gli speculatori e stanno vendendo stesso i soci del gruppo... non siamo in via di salvezza... fosse certa farebbe + 400% in meno di 2 gg dato che ha un P/E  da invidia
Simone Bertola
Simone Bertola 23.09.2021 14:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Daniele Intorcia Ripeto, rappresenta il 3% del mercato immobiliare cinese, poi se fallisce o no è altro discorso, non confondiamo i piani.... intelligenti pauca
Gabriele Della Casa
Gabriele Della Casa 23.09.2021 14:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
È sempre così, se hai debiti piccoli ti tengono per le p.ll.e se hai debiti grossi per le p.ll.e li tieni tu!
ghitre alias
ghitre alias 23.09.2021 14:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Italia..
Giuseppe Resci
Giuseppe Resci 23.09.2021 14:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ghitre alias ...povera!....
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.09.2021 14:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il messaggio è semplice..... paga le obbligazioni in dollari, a quelle interne fregatene..... che trovano un altra soluzione
Mostra risposte precedenti (3)
Andrea Cremonini
Andrea Cremonini 23.09.2021 14:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Oggi giorno cruciale
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.09.2021 14:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea Cremonini  in realtà i giochi sono fatti... da loro è notte... o il bonifico è stato già fatto e lo sapremo da chi riceve in serata altrimenti amen, siamo ancora in quello stallo.... 30 giorni di tempo... ma il mercato si muoverà molto prima
Jean Dupont
JD60 23.09.2021 14:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Daniele Intorcia  le farà mettere a molte delle grandi società che in questi anni hanno guadagnato camionate di miliardi e adesso dovranno restituire qualcosa al paese. Se vogliamo solidarietà tra imprenditori o di convenienza per evitare future e sicure ritorsioni per chi non ascolta il consiglio dei kapataz o gli pesta i piedi. Jack Ma docet ...
filippo bandiera
filippo bandiera 23.09.2021 14:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Proprio il contrario, complimenti !!!
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 23.09.2021 14:10
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma gli imprenditori cinesi sono gli stessi che ora stanno vendendo le proprie azioni e stanno scappando con il malloppone..... ce molta confusione e poco ordine e non fa bene ai mercati.....
Luca Doni
Luca Doni 23.09.2021 14:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.