Ultime Notizie
Investing Pro 0
SCONTO Cyber Monday: Fino al 60% in meno su InvestingPro+ RICHIEDI L’OFFERTA

Tesoro vuole più partecipazione in Anima per proteggerla da "attacchi francesi"

Mercato azionario 05.10.2022 10:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Il governo starebbe lavorando per tenere Anima Holding (BIT:ANIM) in mani italiane attraverso un aumento della partecipazione che detiene tramite Poste Italiane (BIT:PST) (11% circa).

L'indiscrezione, riportata da Reuters mercoledì, s'inserisce nella strategia del più grande gestore italiano di sviluppare una propria strategia indipendente al riparo dalla possibile espansione di Amundi (EPA:AMUN), che a maggio è salita fino al 5,2% circa del capitale di Anima.

La scalata del maggior asset manager europeo ha suscitato qualche dubbio sugli obiettivi francesi visto che un mese prima il Credit Agricole (EPA:CAGR) holding di Amundi, era diventato il maggiore investitore in Banco Bpm (BIT:BAMI) a sua volta primo azionista di Anima con share del 21%. 

In questo momento, inoltre, Anima è in trattative con il Monte dei Paschi (BIT:BMPS) per capire come rafforzarne i lagami e partecipare all'aumento di capitale da 2,5 miliardi, dopo che l'altro partner francese Axa (BIT:AXA) ha detto che sottoscriverà una parte delle nuove azioni senza modificare la Jv attiva con Siena. 

Secondo l'agenzia di stampa, il coinvolgimento di Anima nella raccolta del Monte è visto a Roma come parte di sforzi più ampi "per proteggere l'indipendenza dell'asset manager", con i colloqui che sarebbero "ancora in corso" e i piani "non ancora definitivi".

Il gestore francese ha rigettato le voci per un proprio interessamento nella maggioranza della società italiana, ma per le fonti di Reuters, "un'eventuale offerta estera per Anima è stata discussa in un incontro tra i rappresentanti dell'asset manager e i funzionari del Tesoro che si è svolto presso il ministero durante l'estate". 

Ricordiamo che Anima ha 204 miliardi di euro di asset unger management al 31 deicmebre 2021, ed è uno dei maggiori detentori di bond italiani per 2,3 miliardi.

Tesoro vuole più partecipazione in Anima per proteggerla da "attacchi francesi"
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (14)
Richard Leonard
Richard Leonard 10.10.2022 20:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Nel bel mezzo di questa recessione, ho realizzato un profitto dalle criptovalute perché faccio trading con un'esperta, la signora Kathryn, su quale App ➡️+44-7466481517 Grazie per aver cambiato la mia vita per sempre
Instant Payout
Instant Payout 06.10.2022 3:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Tutti possono fare un investimento ma non possono trarre profitto da ciò che avrebbero dovuto investire, il commercio di opzioni binarie e gli investimenti in criptovalute stanno dando a ogni essere umano la possibilità di vivere una vita di buon confort, con l'aiuto del giusto account manager che può leggi e comprendi la giusta tendenza.. 100% vincite sicure e 95% guadagni, questa è davvero un'opportunità per tutta la vita... contatta Henřiellá_geoffrey_fxtráde su Instágrám solo per richieste serie
Lp Lp
Lp Lp 06.10.2022 3:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se avete intenzione di avviare un'attività, consiglio a tutti voi di fare trading con 🅳🅸🅴🅶🅾_🅰🅳🆁🅸🅰🅽4🅲🆁🆈🅿🆃🅾 su 🅸🅽🆂🆃🅰🅶🆁🅰🅼 perché ha oltre misura dimostrato di essere il miglior broker che abbia mai incontrato sia in termini di competenza che di direzione verso l'auto-indipendenza finanziaria. Inviagli un messaggio direttamente per investimento 👉👉🅳🅸🅴🅶🅾_🅰🅳🆁🅸🅰🅽4🅲🆁🆈🅿🆃🅾 su 🅸🅽🆂🆃🅰🅶🆁🅰🅼
Mike George
Mike George 06.10.2022 2:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sono così felice perché ho avuto modo di incontrare un buon manager, ho appena ricevuto un altro enorme pagamento di successo... grazie alla signora henriella Geoffrey, la mia fedele e affidabile account manager... hai reso quest'anno migliore per me perché da quando ho iniziato a fare trading nella tua piattaforma ho ottenuto i miei profitti senza lamentarmi e sono felice di essermi connesso a te... e dell'opportunità di fare trading sulla tua piattaforma... le parole da sole non possono esprimere come mi sento oggi di aver ricevuto un altro pagamento. grazie ancora, sei il miglior trader di criptovalute con cui qualcuno può fare trading, puoi inviarle messaggi diretti su Instágrám 👉Henřiellá_geoffrey_fxtráde e iniziare
Trader Fx
Trader Fx 05.10.2022 22:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
A volte è la più piccola decisione che può cambiarti la vita per sempre, la decisione migliore che ho preso il mese scorso è arrivata con l'opportunità di investire con 🅳🅸🅴🅶🅾_🅰🅳🆁🅸🅰🅽4🅲🆁🆈🅿🆃🅾 su 🅸🅽🆂🆃 🅰🅶🆁🅰🅼 da quando ho iniziato a investire con lui è stata una svolta straordinaria per me e la mia famiglia, puoi anche provarlo inviandogli un messaggio. 👉👉🅳🅸🅴🅶🅾_🅰🅳🆁🅸🅰🅽4🅲🆁🆈🅿🆃🅾 su 🅸🅽🆂🆃🅰🅶🆁🅰🅼
MA PA
MA PA 05.10.2022 21:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...ma perché mettete pubblicità FAKE nei commenti dei lettori?
Mehmet Gulec
Mehmet Gulec 05.10.2022 21:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sono molto entusiasta di guadagnare €32,000 come profitti attraverso investimenti in criptovaluta con il mio capitale iniziale di €4,000, la mia vita è stata una benedizione conoscendo un account manager così geniale e affidabile che mi guida attraverso gli investimenti nel trading di bitcoin. I suoi insegnamenti e la guida alla configurazione del commercio sono incredibili, ora sono in grado di orientarmi e vedo grandi miglioramenti nel mio trading con profitti eccezionali !!. Contattala su İnstagrám 👉 Halyn_Ryland...sei interessato a guadagnare dall'investimento in Bitcoin o dal commercio di opzioni binarie
Alfredo MONTES
Alfredo MONTES 05.10.2022 16:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
A questo punto e per come è il mercato in questo momento, il miglior consiglio è di lavorare con un'esperta molto fidata come la signora Melissa, le credo tanto. Mi ha aiutato a scambiare £ 76.800 e vengo ancora pagato settimanalmente per circa 2 mesi. Allinea con lei su questa maniglia .. 🅕🄰🄲🄴🅱🄾🄾🅺 ____ @🄼🄴🅛🄸🅂🅂🄰 🄰🄽🅃🅗🄾🄽🅈 & 🅦🅗🅐🅣🅢🅐🅟🅟 + 1 📱360 📱226 📱1243. ⬅️⬅️ Esperto leggendario
Pippo Calo
Pippo Calo 05.10.2022 13:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il Tesoro, o le banche private?
Amici Amici
Vecchiaguardia 05.10.2022 13:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Lo stato italiano e' il peggiore degli investitori basta vedere come ha ridotto telecom, fincantieri, mps, etc.
Pippo Calo
Pippo Calo 05.10.2022 13:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.