Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Il presidente della Consob Savona: "Democrazia in crisi, viviamo in una dittatura"

Economia13.10.2021 10:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. Il presidente della Consob Savona: "Democrazia in crisi, viviamo in una dittatura"

La polemica è partita da un messaggio di Paolo Savona, che doveva restare privato, sulla vicenda della quotazione della Banca Popolare di Sondrio (MI:BPSI)

“Quando la qualità che tu invochi si disgiunge dalla quantità (il voto), la democrazia entra in crisi ed emergono i sintomi latenti della dittatura, come quella nella quale viviamo ai giorni nostri. Non credo di doverti spiegare il concetto”. Sono le parole del presidente della Consob Paolo Savona, che torna nuovamente al centro delle polemiche per uno scambio di opinioni con Marco Vitale, promotore del Comitato per l’autonomia e l’indipendenza della Banca Popolare di Sondrio.

QUOTAZIONE DELLA BANCA POPOLARE DI SONDRIO

In realtà lo scambio di lettere doveva rimanere privato, ma per errore (per un certo periodo di tempo) la missiva è stata resa pubblica sul sito del comitato e la polemica è partita immediatamente. In ottemperanza della riforma Renzi del 2015, la banca si sta trasformando in spa. Ma un gruppo molto agguerrito di soci, tra cui Vitale, si è opposto con forza al passaggio...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Il presidente della Consob Savona: "Democrazia in crisi, viviamo in una dittatura"
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (21)
Giuseppe OS
Giuseppe OS 14.10.2021 8:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Chissa’ perche’ quelli che dicono che viviamo in una dittatura sono costantemente liberi di dirlo su TV e giornali
Roberto De Putti
Roberto De Putti 14.10.2021 8:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...anche i cani alla catena abbaiano.....
Giuseppe OS
Giuseppe OS 14.10.2021 8:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Roberto De Putti Paragone che non regge. Prova a dirlo in Corea del Nord che sei in dittatura, poi vediamo
Roberto De Putti
Roberto De Putti 14.10.2021 8:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Giuseppe OS  vuoi vedere la gente nella gogna per pensare a dittatura ?
Antonio Rubino
Antonio Rubino 13.10.2021 17:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quando la quantità (voti) è disgiunta dalla qualità (capacità di governo), allora arrivano i tecnici (dittatura latente). Se la classe politica italiana fosse capace di governare non ci sarebbe bisogno di Draghi, Monti, Fornero, Amato e così via.
Andrea Colzi
Andrea Colzi 13.10.2021 17:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Caro savona. Dal momento che lei parla di dittature. Ci puo cortesemte dire cosa ne pensa della bpv
Massimo Corbellini
Massimo Corbellini 13.10.2021 17:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
savona è un trombato rancoroso, che nel 2020 ha chiuso lo vendite allo scoperto dopo che i buoi erano scappati
Roberto De Putti
Roberto De Putti 13.10.2021 15:18
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...almeno lo ammette....W la sincerità ! .....Magra consolazione !!!
Guido Pirelli
Guido Pirelli 13.10.2021 15:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
se penso che a fare un 'affermazione del genere è un dirigente di un organo statale che ha fatto più volte il ministro e probabilmente lo sarà ancora, devo dedurre che , anzi c'è troppo permissivismo da parte di un governo "tecnico" e non politico dove per mantenere i precari equilibri fra le parti si preferisce lasciar correre su troppe cose...!
BOY FER
BOY FER 13.10.2021 14:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
L' unica piccola differenza è che se in una dittatura esprimi un pensiero del genere o ti fanno sparire dalla circolazione o ti appendono direttamente al cappio in pubblica piazza. Qui mi pare che di libere opinioni se ne esprimano fin troppe, alcune veramente deliranti!
Filippo Agnese
Filippo Agnese 13.10.2021 13:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Vai in pensione caro nonnino
Just Trade
Just Trade 13.10.2021 13:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
beh se una persona condivide un pensiero diverso dalla massa e viene messo subito al muro sicuramente non siamo in democrazia.....e quello che preoccupa è che sta diventando ormai la normalità
giovanni orlando
o_consulting 13.10.2021 13:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Perfettamente d'accordo
Roberto Capaccioli
Roberto Capaccioli 13.10.2021 13:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non ha detto proprio così. Comunque , considerando il suo ruolo, dovrebbe dimettersi.
Mostra risposte precedenti (7)
Fabrizio Ferella
Fabrizio Ferella 13.10.2021 13:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Roberto Capaccioli  Sono già vaccinato ma il green pass non lo accetto, perché il mio datore di lavoro non deve pretendere di fare il controllore. Si ricordi che l'ultima volta che si doveva presentare un lasciapassare per lavorare fu proprio durante il fascismo. Facile da capire, no? Tuttavia una bella querela non te la toglie nessuno.
Roberto Capaccioli
Roberto Capaccioli 13.10.2021 13:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Fabrizio Ferella   Confermo al 100% quello che ho scritto sopra.  Io sono un leone da tastiera lei un as...no  da tastiera!   :-))))
Roberto Capaccioli
Roberto Capaccioli 13.10.2021 13:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Fabrizio Ferella     :-)))))    Bravo!   Una bella querela è proprio quello che ci vuole per pagarmi una bella settimana bianca (se la potremo fare)  Buona vita!  ;-)
Fabrizio Ferella
Fabrizio Ferella 13.10.2021 13:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Roberto Capaccioli
Roberto Capaccioli 13.10.2021 13:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Fabrizio Ferella   Adesso la querela te la prendi tu! ;-)
Marcello Di Somma
Marcello Di Somma 13.10.2021 13:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Savona è la stessa persona che fu proposta al Ministero dell' Economia dalla maggioranza gialloverde e che aveva elaborato un piano a dir poco delirante per portare l'Italia fuori dall'euro dalla sera alla mattina.Mattarella bloccò tutto e alla fine venne nominato Tria.La domanda è un'altra:come fa ad essere presidente della Consob un personaggio simile?
In gold We trust
In gold We trust 13.10.2021 13:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
domandati come Tria possa essere diventato ministro. Sveglia siete nell'ottusità più marcata!
Marcello Di Somma
Marcello Di Somma 13.10.2021 13:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
mai stato a favore nè del M5S né della Lega e comunque Tria resta una persona sicuramente più preparata di Savona per un ruolo del genere.P.S. Non so chi sei, ma basandomi sul commento che hai fatto a livello di ottusità mentale sembri inarrivabile.
Marcello Di Somma
Marcello Di Somma 13.10.2021 13:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Bravooooo.....ora che mi ha dato dell'italiota, la sua esistenza ha finalmente un senso....congratulazioni 👏👏👏
Giuseppe Rizzi
Giuseppe Rizzi 13.10.2021 13:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
cioè 1 che ha 1 azione pesa come chi ha investito 10 milioni?? questo si chiama comunismo nn democrazia a tutti i poracci con 1000 euro diciamo che 900 sono per il bene comune che cosi tutti continuano a grattarsi la panza
strategia e metodo
strategia e metodo 13.10.2021 13:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
è stato messo li per non far danni altrove, competenze? 🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭
Luca Santoro
Luca Santoro 13.10.2021 13:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma veramente non vi rendete conto che c'è una dittatura in atto?
Warren Puffo
Warren Puffo 13.10.2021 13:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Savona inizi a pensare a fare bene il suo lavoro. E voi giornalisti ne avreste di cose da chiedere a Savona su manipolazione di mercato o movimenti poco trasparenti
Charlie O Brian
Charlie O Brian 13.10.2021 13:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Da esattamente 40 anni, quando avveniva il Divorzio senza legittimazione popolare. Meno male che c’era la sinistra… ahahahah
Antonio Laginestra
Antonio Laginestra 13.10.2021 13:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se lo dice il Presidente della Consob dobbiamo crederci
Danis di giovanni
Danis di giovanni 13.10.2021 13:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
chi dice ka verità viene preso per folle
mattia mazzola
mattia mazzola 13.10.2021 13:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
diffusa "per errore"
Marco Tonchella
Marco Tonchella 13.10.2021 13:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
appunto... ci paga quel errore?quanta intenzionalità c'era?
Simone Fatticcioni
Simone Fatticcioni 13.10.2021 13:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Luciano Ratti
LuckyLucky61 13.10.2021 12:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e c'era chi lo voleva presidente della Repubblica
Sergio Russo
Sergio Russo 13.10.2021 12:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Devi essere uno che pensa con la propria testa.
In gold We trust
In gold We trust 13.10.2021 12:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Caspita Savona...che notizia! Noi è da tempo che ce ne eravamo accorti. Allora adesso....che si fa Savona? Vogliamo trovarla la soluzione o continuiamo con le chiacchere?
isacco fantini
isacco fantini 13.10.2021 12:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
veramente.. che Carrambata!!! Io lo dicevo già ai tempi del Lockdown.. ma se lo dice Savona.. beh, qualcosa di vero ci sarà in fondo.
Marcello Di Somma
Marcello Di Somma 13.10.2021 12:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La soluzione esiste.Riaprire i manicomi.Per lei, Savona e chi non sa distinguere una dittatura da uno stato libero.
In gold We trust
In gold We trust 13.10.2021 12:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Marcello Di Somma w l'Itaglia Di Somma....e anche w la mamma! l'Itaglia di quelli come Lei la guerra non la vincerà mai, questo è certo. Misera nazione, di misero popolo.
Marcello Di Somma
Marcello Di Somma 13.10.2021 12:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sempre meglio.. dopo avermi dato dell'italiota, ora offende un popolo intero.A quando il Nobel per l'Odio Compulsivo da Leoncino da Tastiera?
In gold We trust
In gold We trust 13.10.2021 12:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Marcello Di Somma tempo perso. Lei risulta banale anche nei reply. Rimandato
mario kurz
mario kurz 13.10.2021 10:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.