Ultime Notizie
Investing Pro 0
SCONTO di Capodanno: Fino al 40% in meno su InvestingPro+ RICHIEDI L’OFFERTA

Bce non porrà rimedio a errori politica interna - Lagarde a domanda su Italia

Mercato azionario 26.09.2022 19:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. Il logo della Banca centrale europea (Bce) a Francoforte, Germania. 23 gennaio 2020. REUTERS/Ralph Orlowski

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea non utilizzerà il suo più recente piano di emergenza per acquistare titoli di Stato dei Paesi che commettono "errori di politica economica".

Lo ha detto la presidente Bce Christine Lagarde rispondendo a una domanda sul probabile prossimo governo italiano.

La coalizione di destra guidata da Giorgia Meloni ha trionfato alle elezioni politiche italiane, ereditando uno dei debiti più pesanti della zona euro in un momento in cui i costi di finanziamento aumentano e la recessione incombe. 

Meloni si è impegnata a non correre rischi con le fragili finanze italiane e ad attenersi alle regole di bilancio Ue, ma il partner di coalizione Matteo Salvini ha chiesto di aumentare il deficit.

Alla domanda del Parlamento europeo se la Bce potrebbe utilizzare il Transmission Protection Instrument (Tpi) per aiutare l'Italia, Lagarde non ha nominato alcun Paese, ma ha detto che il programma serve solo a sostenere gli Stati fiscalmente prudenti, mentre gli altri Paesi dovrebbero richiedere un salvataggio.

Il Tpi è stato annunciato a luglio per arginare l'aumento dei costi di finanziamento tra l'Italia - e altri Paesi indebitati- e la Germania ma finora non è stato utilizzato.

"Viene utilizzato in una situazione in cui... ci sono dinamiche di mercato disordinate che non sono giustificate da principi fondamentali o da errori di politica economica che sono stati commessi", ha detto Lagarde.

"Questi aspetti sono più rilevanti per l'Omt", ha aggiunto Lagarde in riferimento all'Outright Monetary Transactions, un programma di acquisto di obbligazioni separato che prevede un salvataggio da parte dell'Ue che implica pesanti condizioni.

(Tradotto da Luca Fratangelo, Chiara Bontacchio, editing Alessia Pé, Gianluca Semeraro)

Bce non porrà rimedio a errori politica interna - Lagarde a domanda su Italia
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (18)
Sandro Balloni
Sandro Balloni 27.09.2022 14:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
.... smettiamo di pagare la quota annuale di appartenenza al club Europa, quanti miliardi sono?... una trentina all'anno? tanto, per farci trattare sempre a pesci in faccia..... utiluzziamo quei soldi in altro modo. Poi riportiamo la banca d'Italia sotto controllo del ministero del tesoro, verrà usata nel nostro interesse e così lo spread non sarà più arma di ricatto.... ooops..! ma questo significa uscire dall'Europa! Ovvove... ovvove.... oh my god....
In gold We trust
In gold We trust 27.09.2022 10:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Lagardaaaa, nemmeno il "mercato" porrà rimedio alle parole e alle mosse disperate da autentica dilettante. Nemmeno se sei una BC. Quindi stai "serena" ma soprattutto "guardati alle spalle" vecchia. Patetica!
27.09.2022 9:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Lagarde IN PENSIONE ANCHE SE NON MERITATA
Ciro Di Martino
Ciro Di Martino 27.09.2022 7:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dimenticavo lo strumento di aiuto è Transmission Protection Instrument (Tpi) per aiutare l'Italia,
Ciro Di Martino
Ciro Di Martino 27.09.2022 7:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se qualcuno non lo sa la Lagarde ha tutto il diritto di comportarsi così, perché per farci stare a galla sono più di 10 anni che comprano il nostro debito pubblico per non farci affondare, ha cominciato Draghi quando era alla BCE, perché non siamo capaci di fare riforme del tipo recuperare evasione fiscale e liberalizzare gestione pubblica, come le caste( taxi, gare balneare, catasto, notai e chi più ne più ne metta!).
alessandro gagliardi
alessandro gagliardi 27.09.2022 7:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
quindi fare le " riforme" significa affossare quelle categorie ? quindi tassinaro e notaio e' uguale??
Federico Muratore
Fremas 27.09.2022 3:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Mattarella non è mica obbligato a dare l'incarico alla Meloni... se la giudicasse una figura troppo divisiva o pregiudizievole (ovviamente agli occhi di Bruxelles e Washington) potrebbe nominare presidente del consiglio chiunque raccolga abbastanza consensi...
Armando Tutino
Armando Tutino 27.09.2022 3:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Siiiii continuiamo con le nomine di perosne che non hanno rixevuto voti dai cittadini …. Poi diciamo che FDI sono i fascisti. Gli iitaliani hanno deciso a larghissima maggioranza , punto e basta !
tizio caio e sempronio
tizio caio e sempronio 27.09.2022 3:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma che dici? come farebbe a governare senza la maggioranza alle camere!?!? rifacciamo le elezioni finché non han la maggioranza i compagni?!?! ragiona prima di scrivere
In gold We trust
In gold We trust 27.09.2022 3:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Facci un esempio.....uno solo, grazie!
Federico Muratore
Fremas 27.09.2022 3:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
rientrerebbe nelle prerogative del presidente della Repubblica, non è che una cosa non è possibile solo perché non è mai stata fatta. Se nelle consultazioni la maggioranza dei parlamentari (compresi alleati della Meloni) dicessero di essere disponibili ad appoggiare qualcun altro, il presidente ha l'obbligo di dare mandato per formare il governo a quest'altro soggetto
Paolo Juann
Paolo Juann 26.09.2022 23:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
lagarde.....non dimenticate là Grecia ha più ché rubato ai risparmiatori ...è alzato solo tasse
Ciro Di Martino
Ciro Di Martino 26.09.2022 23:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
I governanti della Grecia hanno falsato i libri dei bilanci quando Bruxelles lo ha scoperto hanno dichiarato default dalla sera alla mattina il resto e storia che sappiamo!!!
Antonio Sepe
Antonio Sepe 26.09.2022 22:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e una parassita bastarda non deve fare bene
Pascucci Marco
Pascucci Marco 26.09.2022 22:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Europa nazista
Aldo Crapanzano
Aldo Crapanzano 26.09.2022 21:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.