Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Consob, proliferare criptovalute preoccupante, occorre normativa - Savona

Mercato azionario14.06.2021 12:45
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. Paolo Savona, presidente Consob, a Roma. REUTERS/Alessandro Bianchi

MILANO (Reuters) - Il proliferare delle criptovalute, in assenza di una normativa che le regolamenti, appare preoccupante.

E' quanto ha sottolineato il presidente della Consob, Paolo Savona, durante il discorso annuale alla comunità finanziaria.

"Il fiume ormai in piena degli strumenti virtuali si è articolato in molti e variegati rivoli: internet, che non è certo la culla delle certezze, attesta che esistono in circolazione dalle quattro alle cinque mila cryptocurrency (nelle forme di stable coin, ma in gran parte floating) che operano più o meno indisturbate; se a esse si applica l'esperienza fatta in poco tempo dalla Consob nell'oscurare in Italia centinaia di siti web che raccoglievano illecitamente risparmio, il quadro che ne risulta appare preoccupante", spiega Savona nel discorso preparato per l'incontro annuale di Consob.

Secondo Savona, "sarebbe improprio se si assegnasse alla specificazione del 'risparmio in tutte le sue forme' e al credito da proteggere un contenuto che abbracciasse anche gli strumenti virtuali, senza passare da una specifica regolamentazione".

Il presidente della Consob rileva che "senza presidi adeguati (norme ed enti), ne consegue un peggioramento della trasparenza del mercato, fondamento della legalità e delle scelte razionali degli operatori".

"Tra gli effetti negativi ben conosciuti vi è la schermatura che queste tecniche consentono ad attività criminali, come l'evasione fiscale, il riciclaggio di denaro sporco, il finanziamento del terrorismo e il sequestro di persone. La concentrazione nel possesso di Bitcoin che è stata recentemente accertata può riflettere questo aspetto del problema", evidenzia ancora Savona.

Il presidente della Consob pone poi l'accento sui conflitti sorti relativamente all'uso degli strumenti virtuali, tra privati e tra questi e alcune autorità di vigilanza. "Negli Stati Uniti il Controller of the Currency, la Security Exchange Commission, la Federal Deposit Insurance Corporation e la Commodity Future Trading Commission hanno deciso recentemente di affrontare congiuntamente il problema, ma allo stato attuale sono ancora a livello di valutazione sul da farsi", sottolinea.

"Nell'Unione Europea, la Bce ha proposto la creazione di una CBDC, Central Bank Digital Currency (o cryptoeuro), spostando la sua attuazione avanti nel tempo".

Savona accenna ad alcuni esperimenti o decisioni di Stati membri sulla creazione di criptovalute: "la Banca di Francia ha effettuato un'operazione di creazione a livello nazionale di cryptoeuro che si auto estinguono, come parte del processo di collocamento di obbligazioni Bei virtuali. Il Parlamento federale tedesco ha autorizzato le circa 4 mila Spezialfonds di investire in cryptocurrency fino al 20% dei loro investimenti, per un ammontare stimato in 240 miliardi di euro".

Per quanto riguarda il ruolo dell'Italia, Savona rileva che "se i tempi di maturazione di un'iniziativa a livello europeo fossero lunghi, il Paese dovrebbe provvedere autonomamente, non foss'altro per essere pronto a integrarsi nelle istituzioni comunitarie, quando esse entreranno in vigore".

(Giancarlo Navach, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Consob, proliferare criptovalute preoccupante, occorre normativa - Savona
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (13)
Mario Martinez
Mario Martinez 15.06.2021 7:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
L’immondizia creata per fregare il prossimo. Oltre i guadagni poderosi o le perdite, nascono e sono delle lotterie legalizzate. E ricordate sono sempre valutate in dollari
Elias Blackwood
Elias Blackwood 15.06.2021 7:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Informati meglio invece di sparare parole a vanvera come fosse uno sport : leggi come stanno venendo decentralizzati (ovvero resi inattaccabili, meno costosi, più partecipativi) molti servizi indispensabili, grazie a blockchains e smart contracts !!! ...che significa che sono valutate in dollari ? Possono essere valutate in qualunque modo come qualsiasi altro asset (es. cambio BTC/ETH) : si utilizza il dollaro per motivi di predominio storico, ma nessun impero (per fortuna) dura in eterno
Roberto De Putti
Roberto De Putti 14.06.2021 15:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
onestamente non trovate che sia meglio far trading su EUR/USD piuttosto che bitcoin & co. ?
Roberto De Putti
Roberto De Putti 14.06.2021 15:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
hahaha lo sapevo che non eravate d' accordo...buon trading bitconiani !!
Elias Blackwood
Elias Blackwood 14.06.2021 15:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Le criptovalute non sono più solo monete...ormai molte vengono utilizzate per fare funzionare blockchains legate a servizi, le cui potenzialità sono molto grandi. Vedere nelle cripto solo una forma di valuta è come indicare la luna e guardare il dito.
Andrea Colombo
Andrea Colombo 14.06.2021 14:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
mah, ammesso che veramente detto ste cose, secondo me non ci crede neanche lui. Magari sareebbe piú utile se pensasse a come abolire la consob e altre realtà obsolete locali per una struttura europea con regole piú simili
MauriP MauriP
MauriP MauriP 14.06.2021 14:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Chi lo ha riesumato?
guido cococcia
guido cococcia 14.06.2021 14:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
È brutto quando vi viene tolto il guocattolo
Eugenio Pil
Eugenio Pil 14.06.2021 14:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il bancosauro si agita rischia l'estinzione. La centralizzazione ****maoista deve essere dichiarata come crimine contro l'umanità.
Matteo Ma
Matteo Ma 14.06.2021 14:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma guardatelo in faccia questo dinosauro! Più morto che vivo. Lasciate che sparisca dalla faccia della terra, lui e tutta la sua generazione di ladri e corrotti.
Matteo Astorino
Matteo Astorino 14.06.2021 14:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ahahahah vi state preoccupando voi perchè non potrete essere più voi i criminali
Claudio Stella
Claudio Stella 14.06.2021 14:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
non avranno mai il controllo delle cryptovalute e me ne rallegro.
Vinicio Pedrazzoli
Vinicio Pedrazzoli 14.06.2021 13:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
CONSOB, quella che doveva vigilare su Cirio, Parmalat, MPS?!
Paola Molineri
Paola Molineri 14.06.2021 13:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Finmatica, Opengate, Seat pg e chi più ne ha più ne metta..!
Alessio Pontone
Alessio Pontone 14.06.2021 13:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
preoccupante per chi? per le banche???? eh ma voi lo fate per i piccoli risparmiatori vero... anche quando oscurate broker come icmarkets si??? siete una barzelletta al servizio di qualcuno con parecchi soldi. PUNTO.
Onec Onecarlos
Onec Onecarlos 14.06.2021 13:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sono preoccupati xké il nuovo mondo è già qui e non solo cn le Crypto cn le blockchain ..notai..e il sistema in genere...quest'uomo rappresenta un mondo medioevale....che non avrà scampo (x fortuna)...blockchain la vera democrazia......
simone ct
simone ct 14.06.2021 13:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma S……….
Pro Meteus
Pro Meteus 14.06.2021 13:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.