Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Mps, aumento di capitale da 3 miliardi potrebbe non bastare

Mercato azionario15.10.2021 10:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Monte dei Paschi (MI:BMPS) potrebbe aver bisogno di un aumento di capitale superiore ai 3 miliardi se lo Stato, tramite il Mef, vuole vedere un esito positivo del deal con UniCredit (MI:CRDI). In Borsa, il titolo risponde con un rialzo dello 0,7% a 1,11 euro, mentre la banca dell'Ad Andrea Orcel segna il +1,2% a 11,85. 

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’impegno per agevolare la cessione a Unicredit potrebbe andare oltre i 3 miliardi di euro per il Mef, in quanto il risultato della due diligence "non è scontato", visto che Gae Aulenti ha ribadito più volte che un'ipotetica integrazione del Monte deve avvenire con un "accrescimento dell’utile per azione" e con "impatto neutrale sul capitale".

Se la proposta del Mef, che detiene il 64% della banca senese, non rispetterà le 'conditio sine qua non' stabilite dall'inizio delle trattative, il gruppo potrebbe prendere in considerazione la possibilità di ritirarsi scrive il media finanziario, nonostante le voci di mercato che volevano un'accelerazione delle trattative dopo il risultato delle elezioni suppletive di Siena e una conclusione entro fine mese. 

L'iniezione di capitale necessaria per andare incontro ad UniCredit "potrebbe essere compresa tra i 5 e 7 miliardi", secondo le fonti citate da Bloomberg, anche in funzione dei paletti messi da Bruxelles, con la deadline fissata dalle autorità italiane ed europee che scade a fine anno. 

I nodi da sciogliere restano quelli dello scorso agosto, quando è partito il tavolo tra Stato e UniCredit, ed in particolare la qualità dei crediti, gli esuberi, i rischi legali che ammonterebbero ad oltre 6 miliardi, e la questione del marchio storico di Mps. 

La soluzione più accreditata è quella di uno 'spezzatino', con le filiali del Sud che dovrebbero passare al Mediocredito Centrale, già in data room con Gae Aulenti, che potrebbe portare nel suo perimetro tra le 100 e 150 filiali. Mentre UniCredit porterebbe con sé la banca online Widiba e gli sportelli del Centro e Nord Italia, con Mps Capital Services che invece resterebbe fuori. 

Mps, aumento di capitale da 3 miliardi potrebbe non bastare
 

Articoli Correlati

TIM, le grandi banche d'affari si schierano con Kkr
TIM, le grandi banche d'affari si schierano con Kkr Da Investing.com - 29.11.2021 13

Di Alessandro Albano  Investing.com - Telecom Italia (MI:TLIT) non festeggia il passo indietro di Luigi Gubitosi, che rimane comunque nel cda, dalla carica di Ad e perde il 2,1%...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (18)
Roberto De Putti
Roberto De Putti 16.10.2021 10:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
è un pò come buttare lo zucchero in mare con la speranza di addolcirlo
EDOARDO MARTIGNONI
Object730 15.10.2021 21:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ahahahahaha li mettevano in BITCOIN e avevano ripianato le perdite…. Asini patentati da banchieri! Nullita’ umane
Oscar Stevanato
Oscar Stevanato 15.10.2021 17:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Altro aumento di capitale......ho rimesso troppi soldi e nessuno ha pagato per questa truffa col benestare della politica, fate pena!
Raffaele Gradi
Raffa62 15.10.2021 16:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Mps, bastione della politica e dei sindacati, come Alitalia, inefficienti e mangiasoldi.. Sembra la loro fine.
vincenzo pasca
vincenzo pasca 15.10.2021 15:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
siamo alle solite, politici (Il nostro monticelli?) manager che sono i responsabili di questo disastro nazionale, hanno caricato tutto,debito,sugli italiani senza che nessuno pagasse le conseguenze. Anzi hanno preteso compensi milionari nel distruggerla. Questa è la foto della nostra Italia
paolo turchetti
paolo turchetti 15.10.2021 13:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Allucinante, nel frattempo i piccoli cittadini chiudono per burocrazia e tasse le attività, e questi fanno quello che vogliono con i soldi dxnostri
Francesco Sani
Francesco Sani 15.10.2021 13:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ahaha ca++++ vero!
Vincenzo Longo
Vincenzo Longo 15.10.2021 13:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
considerate che di fatto è una banca fallita da tempo
Francesco Sani
Francesco Sani 15.10.2021 13:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
da tempo? da tempo fa mangiare tanti politici
karl marx
karl marx 15.10.2021 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
tradotto: la Unicredit sta facendo un affarone comprando MPS grazie ai contribuenti italiani, cioè noi...
Sergio Fasoli
Sergio Fasoli 15.10.2021 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
infatti noi paghiamo e gli altri soliti noti cioè gli azionisti importanti in questo caso di UniCredit incassano! Grazie ai comunisti stile Fassino quello di abbiamo una banca anche noi.....grazie Draghi!
Ra Sa
Ra Sa 15.10.2021 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
quindi potrebbe essere conveniente comprare ora azioni Unicredit?
Incantheru Kleomenes
Incantheru Kleomenes 15.10.2021 12:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
comprare una banca così carica di npl e cause legali che si trascinano x anni non è esattamente un affarone.come non lo è stato x intesa acquisire le banche venete.
Stefano Ravaioli
Stefano Ravaioli 15.10.2021 12:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
sono d'accordo con tutti voi
Giorgia Regani
Giorgia Regani 15.10.2021 11:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Unicredit la vuole gratis, è palese da tempo
Fra Boz
Fra Boz 15.10.2021 11:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
giustamente...
Guido Crocchi
Guido Crocchi 15.10.2021 11:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non é giusto che lo stato e cioè noi si paghi i debiti che ha fatto il MPS per colpa di una gestione politicizzata della banca. Adesso di nuovo la politica spende i soldi dei contribuenti per avere il consenso. Brutta storia.
Fiorenzo Fiore
Fiorenzo Fiore 15.10.2021 11:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Lo Stato? lo Stato ha saputo solo mangiarci in questi anni... sono i cittadini a pagare
GordonGekkone GordonGekkone
GordonGekkone GordonGekkone 15.10.2021 11:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Che cesso di banca risoluzione Brdd
Santo Subito
Santo Subito 15.10.2021 11:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ottimo per Unicredit, male per gli azionisti MPS (che comunque hanno già perso tutto ciò che si poteva perdere) e come sempre malissimo per il ns debito pubblico
Andrea Demaio
Andrea Demaio 15.10.2021 11:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Francesco Verzotti
Francesco Verzotti 15.10.2021 11:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
da azionista di unicredit se l'operazione dosse cosi sarebbe una ladrata per i contribuenti. Unicredit vuole che la paghino per farsi regalare Mps...
Gaetano Dal Cortivo
Gaetano Dal Cortivo 15.10.2021 11:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E noi paghiamo
Davide Golia
Davide Golia 15.10.2021 11:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
l'ho sentito troppe volte, pura verità
co me
co me 15.10.2021 11:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Soldi a patate.....
Pro Meteus
Pro Meteus 15.10.2021 11:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...bruciate, nn fritte!
Piero Saponara
PUFFOCAZZONE 15.10.2021 10:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E il ladrocinio continua
Pro Meteus
Pro Meteus 15.10.2021 10:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Certo... come no... tanto ki c smena è sempre il popolo italiano ignorante! Poi... adesso ke i senesi hanno votato Letta!!! ...avanti popolo!!!
Antonio Cairo
Antonio Cairo 15.10.2021 10:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.