Ultime Notizie
Risparmia il 50% 0
📈 Allerta utili Q4! Pianifica con i dati chiave e i nuovi report sugli utili - soluzione tutto in 1
Vedi calendario

Fabio Marini

Iscritto dal: 17/12/12


Commenti di Fabio Marini
08.08.2013 17:09
Quindi se avessimo già toccato i minimi si avrebbe conferma del nuovo trend a rialzo oltre 1.360... L'argento lo vedi prettamente correlato o pensi che in un caso simile possano decorrelarsi e andare ognuno per la sua strada, data anche la natura dei due metalli? Saluti
08.08.2013 15:37
Bell'articolo! Il fatto che l'oro sia stato ormai snaturato e reso un mero strumento finanziario impone una distinzione tra oro fisico e paper gold in primo luogo. Stimando l'oro a 2000 dollari/oncia quale pensi sia il minimo da toccare prima di suddetta ripartenza?
30.07.2013 10:36
Ciao Lorenzo; sul 4 ore è ben visibile un canale dei prezzi rialzista iniziato i primi di giugno, canale che proprio ieri è stato infranto e ha portato il cambio fino 129.60. Questo mi fa pensare a un primo tentativo di rottura. Pare che il cross potrebbe spingersi fino 130.70 (livello chiave e confluenza di media esponenziale a 21 e a 100) per poi ripartire a ribasso. Che cosa ne pensi? Valutabile dunque un ingresso short a tale livello? Saluti, Fabio
25.07.2013 12:23
Buongiorno Paolo, bella analisi! Personalmente non utilizzo i pattern armonici di Gartley, ma ero giunto alle stesse conclusioni facendo altre considerazioni. Sul giornaliero 0.8060 è un punto chiave, in quanto è già stato più volte un importante livello di supporto e resistenza. Coincide con la media esponenziale a 100 periodi e col ritracciamento del 38.2% di Fibonacci. Inoltre pare si stia sviluppando una divergenza inversa ribassista sullo stocastico. Last but not least, 0.8060 sul settimanale coincide con la confluenza delle medie esponenziali a 21 e a 100. Tutto ciò dovrebbe fare di questo livello una fortissima area di resistenza in grado di respingere i prezzi, pertanto ottima per ingressi short. Saluti, Fabio
18.07.2013 13:19
Buongiorno, sul giornaliero l'oro si trova nel centro di un precisissimo canale ribassista. Un rimbalzo fino area 1.335 è alquanto probabile e fino a qui concordo con lei. Tuttavia bisogna notare che la media mobile esponenziale a 21 periodi è da fine 2012 un'eccezionale resistenza dinamica. Da quando l'oro è entrato nel canale ribassista in questione la EMA21, per ben 2 volte coincidente con la trendline superiore del canale ha respinto i prezzi. Pertanto, sebbene ora si trovi ben al di sotto della trendline superiore di tale canale, vedo un alto rischio nell'acquistare su questi valori. Il rimbalzo potrebbe anche raggiungere soglia 1.335, ma con una EMA21 così tecnica vedrei per lo meno una fase di accumulo/indecisione/pausa su quest'ultima. Inoltre, lo stocastico evidenzia già una divergenza inversa ribassista sul giornaliero. Personalmente inizierei a vendere in area 1.330, ammesso che ci arrivi, con un risk reward ottimale. Saluti, Fabio
18.07.2013 12:06
Buongiorno Mandrake, primo step centrato! Come la vede attualmente? Dopo gli ultimi sviluppi pensa ancora che il cambio possa intraprendere la strada in salita? Pensa che la correlazione con la sterlina potrà durare ancora a lungo o piuttosto i cambi saranno destinati a prendere cammini diversi? In che maniera vede l'eur/usd correlato al petrolio? Saluti, Fabio Marini
03.07.2013 12:52
Razionalmente parlando potrei solo concordare. Tuttavia i fondamentali e la logica dimostrano sempre meno valore; la risalita stessa dell'euro fino 1.34 è stata completamente immotivata. Anzi, è avvenuta a dispetto di revisioni di crescita negative da parte della BCE e positive per quanto concerne l'outlook statunitense ad opera di S&P. Penso sia già sufficiente a smentire la logica. Non escluderei pertanto un apprezzamento dell'euro sebbene non motivato economicamente.. PS: divergenza rialzista sul 30 minuti, attenzione. Saluti
24.06.2013 21:54
Sì, già lo seguo, è molto ben fatto. Avete ottime iniziative, come ad esempio le sessioni di trading live commentate. A presto!
24.06.2013 9:50
Ottimo articolo Davide, in grado di mettere in luce i fondamentali e dare un "warning" che va oltre l'emotività. Saluti
19.06.2013 20:43
Ottima considerazione in effetti, che tuttavia mi fa sorgere una critica osservazione. Considerando l'effetto sui mercati causato dall'ultima conferenza BCE, mi vien da pensare che il signor Draghi non abbia molto senso politico. Azionario a picco e euro alle stelle non sono propriamente buoni farmaci per un'economia in recessione. Nessun problema per la mancata rima, saluti.
17.06.2013 14:13
Concordo. Vedo le principali resistenze a 0.8220 e 0.8350, dalle quali valutare ingressi short. Ad ora si potrebbero valutare entrate long almeno fino alla prima resistenza sopracitata. 0.8220 dovrebbe essere piuttosto forte in quanto coincide col 50% della discesa iniziata ad aprile e con la media mobile a 21 periodi. Saluti
28.05.2013 16:47
In tali giornate la migliore operazione che possiamo fare è non aprire alcuna posizione. Impariamo dai felini. Attendere premia. Saluti.
21.05.2013 16:50
Validissima idea. Ha preso forma un triangolo ben visibile sull'orario che sta contenendo i prezzi. Il superamento di 1.29 convaliderebbe in pieno il ritracciamento rialzista. Considerati i fondamentali lo vedo ben più probabile. Difficilmente in seguito alle release americane la FED si esporrà a favore di un'uscita seppur graduale dal QE. Questo indebolirebbe anche solo temporaneamente il dollaro USA favorendo un ritracciamento generale delle coppie valutarie in cui il dollaro è interessato. Tecnicamente ci starebbe in pieno in quanto andrebbe a scaricare i grafici che vengono da 1-2 settimane di estrema forza del dollaro. Probabile pertanto che nella giornata di domani si vedano movimenti contrari a quelli che sono i trend principali. Saluti.
17.05.2013 10:43
Notiamo come, sebbene le release americane siano state negative, le immediate vendite di dollari siano poi state velocemente riassorbite dopo aver toccato le prime resistenze. Questo a conferma dell'indiscussa forza del greenback in questo momento contro tutte le altre valute.
14.05.2013 13:09
Se la FED desse il via ad una graduale uscita dal piano di QE e la BCE in concomitanza portasse i tassi di deposito sotto lo zero si avrebbe il cocktail perfetto che allontanerebbe il cambio dal baluardo dell'1.30 e lo direzionerebbe verso l'1.20 nei mesi a venire. Saluti
14.05.2013 12:07
Buongiorno Stefano, per quanto riguarda il usd/jpy vedrebbe in area 100.50-100.80 un possibile punto di approdo del ritracciamento in atto e pertanto un buon punto di ingresso long? Saluti
10.05.2013 14:20
Beh, in effetti il tempismo è stato notevole! A parte tutto, la figura che si è formata è di una precisione incredibile, pertanto individuare il punto di rottura era piuttosto facile... Tuttavia, sebbene abbia scritto "imminente" non mi sarei aspettato una rottura nella giornata di ieri, piuttosto oggi o la prossima settimana... A dimostrazione che a volte la tecnica prevale sui fondamentali... Saluti
23.04.2013 12:53
Concordo in pieno. Probabilmente assisteremo a una risalita venerdì notte in occasione del rilascio del tasso e della relativa conferenza BOJ, ammesso che quanto verrà detto non sia già scontato. Al di là di questo mi chiedevo se nelle settimane a venire un eur/usd bearish e un usd/jpy bullish potranno neutralizzare o smorzare in gran parte la fase rialzista dell'eur/jpy. Saluti
23.04.2013 11:11
Buongiorno Lorenzo. Una domanda... Il cross eur/jpy è influenzato prevalentemente dal usd/jpy, tant'è che i due grafici e i relativi andamenti sono molto simili. Tuttavia anche l'eur/usd ha la sua influenza. La salita dei cambi yen in seguito al primo discorso di Kuroda è andata di pari passo con la momentanea fase rialzista dell'eur/usd (da 1.2750 a 1.32). Tuttavia, ora che l'eur/usd sta riprendendo la propria tendenza ribassista, siamo sicuri che questo non avrà un impatto anche sull'eur/jpy e non riesca a smorzare la presunta risalita dettata dall'allentamento monetario giapponese? Saluti.
18.04.2013 11:58
Sempre restando in ambito macro, nella giornata di ieri le voci circa un potenziale tagli dei tassi da parte della BCE e circa la possibilità di un downgrade della Germania, smentita oggi da Moody's, hanno ulteriormente incentivato la caduta dell'euro.
17.04.2013 13:53
Concordo. Considerata la situazione economica europea l'euro non ha veramente nessun motivo per guadagnare terreno nei confronti del dollaro. L'attuale ripresa è secondo me motivata da due fattori. 1) L'euro è passato da 1.37 a 1.2750 dai primi di febbraio a fine marzo; circa 1000 pips in due mesi è un valore considerevole; l'attuale ritorno sul livello di 1.32 sarebbe una boccata d'aria e tecnicamente direi che ci sta. 1.3250 si pone appena sopra il 50%, ecco perchè dal mio punto di vista potrebbe essere un'ottima area di entrata short. 2) Da circa 2-3 settimane i dati provenienti dagli Stati Uniti non è che siano poi così incoraggianti, altra valida motivazione che giustificherebbe la risalita del cross. Oltretutto da analisi candlestick non ci sono stati segni di inversione degni di nota sui minimi toccati a fine marzo. Questo supporta ulteriormente la mia visione decisamente bearish dell'euro-dollaro, che vede il suo punto d'approdo attorno all'1.20 nei prossimi mesi. Saluti.
08.04.2013 12:21
Concordo. Temere invece di sperare alle prime avvisaglie di mercato contro è quanto Livermore ci insegna con una delle sue celebri dritte. E posso garantire che ha decisamente ragione. Non c'è nulla di peggio che ritrovarsi con posizioni aperte e il mercato contro di noi. Come giustamente dici nel tuo articolo ne va anche della nostra integrità psicologica.
26.03.2013 13:50
Grazie! Penso che in caso di superamento del supporto a 1.2650 l'euro potrebbe avere una sorta di via libera verso l'1.20 (minimo di luglio 2012). Un supporto intermedio lo vedo in area 1.24. La tecnica sicuramente fa la sua parte, soprattutto per individuare i punti di entrata, ma vedo i fondamentali e una visione d'insieme come direzionali. La questione Iran? La vedo molto delicata... Saluti!
25.03.2013 21:46
Certo non so fino a che punto i segnali di ripresa economica sul fronte americano siano reali o piuttosto mascherati da semplici dati positivi manovrati...Tuttavia dal mio punto di vista l'Unione Europea sta facendo acqua su diversi versanti. Secondo me è stata concepita nel modo sbagliato... Stati con economie troppo diverse tra loro; una cosiddetta moneta "unica" che è unica fino a un certo punto, dal momento che uno stato come la Gran Bretagna continua ad usare la propria; stati che hanno mantenuto la propria sovranità spesso in contrasto con le direttive europee... Dal mio punto di vista sarebbe stato meglio limitare l'Unione al puro ambito commerciale, dal momento che un'Unione modello statunitense ovvero federale sarebbe stata impossibile in Europa date le immense differenze culturali. Si sta facendo il possibile per mantenere l'Unione appunto unita, ma non so se è questo è un bene. Credo che manchi molta coordinazione e gli interessi dei singoli stati alla fine prevarichino...
25.03.2013 16:15
Mi sembra un punto di vista più che valido. Tra l'altro 1.5045 coincide col livello del 50% di Fibonacci esteso sul rialzo effettuato dal cable a partire dal minimo del 12 marzo fino al massimo di ieri notte all'apertura dei mercati. Inoltre, come ho scritto in un mio precedente articolo, il cable ha segnato 3 doji sul grafico giornaliero con conseguente forte rialzo, altro segno di inversione. Dovrebbe scaricarsi per poi ripartire. Stiamo a vedere; non vorrei che la questione Cipro andasse a influire negativamente anche sul cable dopo la correlazione con l'euro-dollaro mostrata nella giornata di oggi. Saluti.