Ultime Notizie
Investing Pro 0

Borse indecise, inflazione Usa darà il tono ai mercati

Mercato azionario 10.08.2022 10:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters

Di Alessandro Albano

Investing.com - Mercati europei a due velocità in vista del rilascio dell'inflazione statunitense per il mese di luglio, con il consenso raccolto da Investing.com che prevede un aumento del +8,7% y/y dal +9,1% di giugno.

Segui FTSE MIB, DAX, CAC 40 e FTSE 100 in tempo reale: https://it.investing.com/indices/major-indices

Previsto in accelerazione l'IPC core al +6,1% da un aumento del 5,9% registrato a giugno sempre su base annuale.

Previsioni in linea con quanto accaduto in Europa, con prezzi al consumo leggermente rallentati in Italia al +7,9% dal precedente 8,0% a/a e in Germania al 7,5% dal 7,6% di giugno.

"È impossibile sfuggire al fatto che il rapporto sull'inflazione ha frenato i mercati questa settimana", scrive in una nota Craig Erlam, senior market analyst per UK & EMEA di Oanda.

Secondo l'esperto, "c'è chiaramente un disperato desiderio di essere più ottimisti riguardo alle prospettive", e questo "è evidente dall'entità della ripresa già osservata nei mercati azionari nonostante ci sia apparentemente poco da festeggiare".

Il rapporto sull'occupazione di venerdì scorso, successivo al commento della Fed, ha lasciato una certa insicurezza tra gli investitori che ora si aspettano una Fed data-driven e aggressiva sui tassi allo stesso momento.

"Non credo sia un'esagerazione dire che il numero di inflazione di oggi potrebbe dare il tono ai mercati per il resto del mese", aggiunge Erlam, secondo cui un numero inferiore al previsto "potrebbe essere un importante vento in poppa per i mercati, mentre qualsiasi cosa intorno o al di sopra della lettura di giugno potrebbe innescare una grande inversione di rischio".

Nel contesto Fed, spiega l'analista, il dibattito si è spostato "ad aumenti da 75 o 100 punti base, con +50 pb rimasti nello specchietto retrovisore".

Intanto in Cina, uno dei pochi paesi senza un problema di inflazione al consumo, l'IPC è aumentato del 2,7% annuale a luglio dal 2,9% del mese precedente con indice core colpito dalla debolezza della domanda interna e dalla politica "zero Covid" del governo di Pechino.

Per Erlam, i lockdown hanno messo "fuori portata l'obiettivo di crescita", mentre il calo dei prezzi del carburante e delle materie prime ha contribuito "al calo più marcato dell'indice IPP, mantenendo la pressione sulla politica monetaria della PBoC che ora potrebbe lasciare spazio ad un ulteriore allentamento".

Borse indecise, inflazione Usa darà il tono ai mercati
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (6)
Bob Troves
Bob Troves 19.08.2022 10:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ho investito con molte piattaforme di investimento e mi sono reso conto che non si tratta solo di investire, ma soprattutto di investire con una piattaforma affidabile e affidabile e ottenere il prelievo senza stress o pagare le commissioni di prelievo. È qui che la piattaforma di investimento Wilson E gram ha dimostrato il legittimo dei servizi... Nessun addebito di prelievo Nessun prelievo in sospeso Nessun addebito per pernty Nessun costo di assicurazione Raggiungilo per una guida a un commerciante professionista su whats👤app:+1(509) 970-0313
Luca Magelli
Luca Magelli 10.08.2022 11:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
se le borse sono così indecise vuol dire che non penso arriveranno buone notizie sugli usa cmq speriamo
Andrea Compagnucci
Andrea Compagnucci 10.08.2022 11:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non lo sanno. Per questo sono indecisi i mercati
Roberto De Putti
Roberto De Putti 10.08.2022 11:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
sono le 11, gli indici sono  ai massimi di mattinata apro un sell sul Nasdaq ed uno sul Dax, 25 punti di stop loss....vediamo....
Gabriel Rossi
Gabriel Rossi 10.08.2022 11:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma che casso di operazione è?
Andrea Compagnucci
Andrea Compagnucci 10.08.2022 11:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Gabriel Rossi inutile. Basta aspettare le 14.30 per entrare meglio
Roberto De Putti
Roberto De Putti 10.08.2022 11:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Gabriel Rossi  proprio del casso....ho provato....!
Roberto De Putti
Roberto De Putti 10.08.2022 11:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Andrea Compagnucci  certo ho provato .....male !!
Emanuele Paris
Bigmème 10.08.2022 10:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
"c'è chiaramente un disperato desiderio di essere più ottimisti riguardo alle prospettive", e questo "è evidente dall'entità della ripresa già osservata nei mercati azionari nonostante ci sia apparentemente poco da festeggiare. L'ottimismo è il sale della vita, ma l'ottusità può far del male. Io da sempre sono semplicemente realista, e con tutto il realismo possibile in base ai miei studi con questa inflazione dovremmo convivere per almeno altri 3 anni. Le banche centrali se vorranno riassorbirla dovranno lavorare molto e non certo solamente con i tassi: c'è un'arma migliore che per il momento mi pare non voglia usare, e posso anche capirne i motivi: vendite di mercato aperto, buttando sul mercato parte di quei titoli che hanno in pancia: per il momento si sono proposti di non rinnovarli ma cambia poco perchè non vai a drenare liquidità in questo modo.
Generoso Abbondante
Generoso Abbondante 10.08.2022 10:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
su questo mi trovi d'accordo
cristian panattoni
cristian panattoni 10.08.2022 10:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Così facendo i titoli di stato italiani ritorneranno sotto speculazione come nel 2011. Io sono dell'idea che se gli stipendi non aumenteranno, i prezzi delle materie prime saranno destinati a calare e di conseguenza i prezzi dei prodotti.
Emanuele Paris
Bigmème 10.08.2022 10:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
cristian panattoni  credo che la questione italia vada risolta altrove con altri mezzi: non può certo *****ad essere un impedimento delle banche centrali mondiali nella loro discrezionale politica monetaria. Quello che lei sostiene Cristian è semplicemente recessione in un ottica di teoria marginalista: con gli stipendi che non tengono il potere d'acquisto la domanda diminuisce e quindi si entra in recessione: questa è statica comparata e come tutte le analisi di statica soffrono dal lato delle tendenze di periodo. Il problema è che l'offerta non tiene il passo della domanda, quindi lavorare sul lato domanda sperando di raffreddare l'economia e da qui l'inflazione potrebbe non essere sufficiente. Con un offerta data, il calo della domanda necessario per raffreddare l'economia potrebbe essere ingente. Leggi i dati: con tassi d'interesse in veloce aumento, e l'economia in recessione, l'occupazione continua sopra il suo livello naturale: questo significa che non basta lavorare solo sulla domanda
Riccardo Favero
Riccardo Favero 10.08.2022 10:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Credete che l'inflazione usa oggi si abbasserà? Difficile
Generoso Abbondante
Generoso Abbondante 10.08.2022 10:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Secondo me in USA l'inflazione si manterrà alto ma dopotutto è quello che vogliono, in USA in questo momento non hanno interesse a minimizzare l'inflazione oramai hanno preso la loro decisione di voler aumentare i tassi anche a costo di entrare in recessione lo hanno già detto e lo faranno.
Generoso Abbondante
Generoso Abbondante 10.08.2022 10:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Prezzi che rallentano in Italia??? Magari nei vostri sogni!!! Questo la dice lunga come sia falso il calcolo dell'inflazione, la vera inflazione è di gran lunga più alta di quello che ci viene detto.
Mostra risposte precedenti (5)
Emanuele Paris
Bigmème 10.08.2022 10:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Roberto De Putti  come sopra nella risposta a generoso
Generoso Abbondante
Generoso Abbondante 10.08.2022 10:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Emanuele Paris  Abbi pazienza a scuola ci sono andato anche io. Ma se SOLO la benzina è aumentata del 15% senza esagerare e non mi sembra che sia diminuita in questi mesi il GAS lo sappiamo tutti per creare un inflazione del 8% significa che dovrebbero esserci altri beni IMPORTANTI (come lo è la benzina) che abbia subito flessioni di prezzo, sfido chiunque di trovarne merci che siano diminuiti di prezzo.
Emanuele Paris
Bigmème 10.08.2022 10:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Generoso Abbondante  o diversi pesi; il calcolo dell'inflazione risponde a delle statistiche precise.
Generoso Abbondante
Generoso Abbondante 10.08.2022 10:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Emanuele Paris  appunto vuoi mettere quanto pesa il PETROLIO (Benzina) ed il GAS che influiscono su tutta l'economia in larga scala ??? In ci prendiamo in giro per favore, poi sai cosa c'è ognuno è libero di credere quel che vuole e farsi fregare come vuole credendo alle favole.
Generoso Abbondante
Generoso Abbondante 10.08.2022 10:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.