Ultime Notizie
Investing Pro 0
SCONTO Cyber Monday: Fino al 60% in meno su InvestingPro+ RICHIEDI L’OFFERTA

Siamo tornati ai minimi di metà giugno, e se rompe al ribasso e crolla tutto?

Da Investing.com (Francesco Casarella/Investing.com)Panoramica mercato26.09.2022 08:15
it.investing.com/analysis/siamo-tornati-ai-minimi-di-meta-giugno-e-se-rompe-al-ribasso-e-crolla-tutto-200457042
Siamo tornati ai minimi di metà giugno, e se rompe al ribasso e crolla tutto?
Da Investing.com (Francesco Casarella/Investing.com)   |  26.09.2022 08:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 

NASDAQ Composite e S&P 500 nuovamente e ritestare i minimi di metà giugno. Torna nuovamente il panico tra gli investitori, come dimostrato nella giornata di venerdì, dove in coincidenza dei minimi, abbiamo anche assistito ad un contestuale aumento forte della volatilità.

Fonte: Investing.com
Fonte: Investing.com

Come ho già raccontato in analisi precedenti, la particolarità di quest’anno tuttavia è che anche il mercato dei bond non ha offerto protezione (con l’indice globale aggregate sotto anche del 20% YTD) e di conseguenza è normale che diversi investitori, complice anche il solito giochino dei titoloni da prima pagina di paura, posano trovarsi in difficoltà.

Ora, voglio nuovamente tornare su un concetto importante…

In momenti come questi, dobbiamo a mio giudizio fare sempre due cose:

  1. Analisi di scenario
  2. Strategia a supporto

Mi spiego meglio, essendo arrivati ad un livello delicato, chiaramente qui gli scenari sono due, ovvero un nuovo rimbalzo come già accaduto a giugno, oppure una rottura ed una conseguente discesa (che a mio giudizio potrebbe essere vigorosa ma più di breve durata).

Perciò una volta considerati i possibili scenari, devo adattare la mia operatività a seconda di quale dei due andrà a verificarsi.

In tutto questo, devo anche ricordarmi come funzionano i mercati, e (da investitore) essere lucido nel valutare bene tutto.

Fonte: awealthofcommonsense
fcommonsense

Nella tabella sopra, ho messo l’elenco di tutte le recessioni e Bear Market della storia del mercato azionario. Se andiamo ad analizzare quella attuale, considerando che siamo in Bear Market da inizio anno, ad oggi siamo a -25% con 270 giorni circa di calo.

Ora, volendo anche prendere a riferimento un anno di quelli molto negativi (già questo lo è ma ipotizziamo vada peggio), potrei anche immaginare in base alle statistiche (non al sentito dire o ad altre cose campate in aria) che i mercati scendano fino ad un 35-40%.

Perfetto, a questo punto, se sono un investitore a medio-lungo termine, dovrei sapere che in queste occasioni, semplicemente si compra!

Ora, per chiarire, chi comprende bene la lingua italiana e sa comprendere ed interpretare un testo scritto, sa benissimo che ciò che intendo è che bisogna comprare, con una strategia, non a caso!

E’ dallo scorso anno, quando ero liquido al 30%, che dicevo di entrare gradualmente. Bene la mia operatività non è cambiata. Quindi ripeto, se i mercati dovessero rompere i minimi, e magari ci trovassimo ad un certo punto in calo ulteriore, ecco che andrei ad utilizzare ancora quel 15% di liquidità in portafoglio (metà l'ho utilizzata nel primo 25% di cali). Certo, i mercati potrebbero scendere a -45/50% chi può saperlo, e quindi? Il mio obiettivo principale è il 2030, non sarà certo l’ultimo bear market che dovrò affrontare!

Invece esistono persone che pensano di sapere quando ci saranno i minimi, di quanto calerà il mercato, quanto rimbalzerà, quando stare liquidi e quando investire tutto, beati loro!

Personalmente, così togliamo ogni dubbio, io sono a -4% da inizio anno (non male considerato il momento) con ancora un 15% di liquidità (da usare in caso di rottura e discesa dai minimi) e con un portafoglio ben diversificato al 60% di azionario, 15% cash appunto, ed il resto tra bond e piccola parte di materie prime (4-5%). Ho settato dei livelli di ingresso (basandomi sui possibili cali dell'indice S&P 500) ed userò una determinata percentuale della mia liquidità su questi cali, andando soprattutto su Asset strategici, che mi permetteranno da qui al 2030 di cogliere tutto il potenziale del mercato nel tempo.

Come sempre, quando prendi una posizione e ti esponi, non puoi piacere a tutti, ma la cosa mi importa davvero poco. Sarebbe più facile (avrei decisamente più seguito in questi mesi) parlare di crolli dei mercati, ed instillare paura negli investitori. Ma sarebbe sbagliato, perché non è questo di cui adesso la gente ha davvero bisogno. Ora serve restare lucidi e razionali, capire che questo momento passerà, ed approfittare per comprare bene e con intelligenza.

Alla prossima!

Se ritieni utili le mie analisi, e vuoi ricevere gli aggiornamenti quando le pubblico in tempo reale, clicca sul pulsante SEGUI del mio profilo!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico"

Siamo tornati ai minimi di metà giugno, e se rompe al ribasso e crolla tutto?
 

Articoli Correlati

Gabriel Debach
Sguardo sui mercati: Divergenze Da Gabriel Debach - 08.12.2022 6

Continua la correzione dei mercati, sebbene con perdite maggiormente contenute.L’attuale settimana mostra le incertezze di questo rally azionario, tra correzioni innescate da...

Siamo tornati ai minimi di metà giugno, e se rompe al ribasso e crolla tutto?

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (43)
Tiziano Chiesa
Tiziano Chiesa 28.09.2022 20:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E chi è gia investito e non ha liquidità secondo te cosa deve fare ?? Quale lungimirante strategia dovrebbe seguire ?? Perché i Regolatori non sono intervenuti , come fecero nel 2020 , per vietare vendite allo scoperto e short a rotta di collo che hanno pesantemente drogato il mercato ?? Fammi sapere …
Fabio Piffa
Fabio Piffa 27.09.2022 14:29
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
È vero!!! Casarella e’ un family banker di mediolanum!!!
Sceikh Al Moktul
Sceikh Al Moktul 27.09.2022 14:29
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non per difenderlo perché non me ne può fregare di meno ma ho fatto la ricerca sull’albo e non esiste nessun iscritto con il suo nome quindi non è un consulente finanziario, stop, buena vida a todos…
Mike Stenton
Mike Stenton 27.09.2022 13:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
io sta storia che comprare sui ribassi e costantemente paga sempre vorrei sapere da dove é uscita.a parte i family banker che te lo raccontano é dimostrato che non sempre é vero, anzi...provate a comprare a 10500 ( dopo l'aspetto ) invece che ogni mese da 12000 a 10000 e poi dopo un anno fatemi sapere chi ha guadagnato di piú.
Roberto De Putti
Roberto De Putti 27.09.2022 9:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Livermore diceva che i perdenti comprano sempre, qualunque ribasso è buono per comprare...
Matteo Melara
Matteo Melara 27.09.2022 7:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
-4% col 60% di azionario??? Ahah ma per favore 🤣
marco di
marcodi 27.09.2022 7:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
beh se ha titoli presi 10 anni fa perché no?
pluto plutone
pluto plutone 27.09.2022 7:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
mah forse razional ottimista nn è più appropriato per il periodo sai
Emanuele Paris
Bigmème 27.09.2022 0:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
questa volta concordo con quanto scritto: ero e sono convinto che si andrà oltre i minimi di giugno e questa sarà la tanto famosa terza gamba ribassista. In funzione di questo sono liquido ancora per il 50%, e nel mentre ho individuato i miei titoli su cui puntare. Mi sono dato 5 step di entrata in crescendo (partendo da ingressi iniziati inferiori) e dei titoli individuati ad oggi solo su di uno sono fuori. Ad oggi sono poco sotto i prezzi di entrata. Sto entrando solo sul mercato USA, e per quello UE punto solo su di un titolo, visto che ho già titoli UE in portafoglio per il 30%. Vedremo come evolve la cosa, ma ci sono quotazioni a dei prezzi che se solo si avesse la pazienza di aspettare 5 anni... quello è il mio orizzonte temporale.
Marco Antonio
Marco Antonio 27.09.2022 0:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
lui non sostiene che scenderemo ancora, usa l'ipotetico. Al contrario, sostiene che al contrario di te, non sa quando arriveranno i minimi ed è impossibile azzeccare il timing perfetto. Analizza 2 scenari. Uno consiste in una rottura a ribasso, l'altro una ripartenza da questo doppio minimo. Leggo i tuoi commenti ovunque, ogni giorno. Molto ben strutturati e mai scortese. Si percepisce però una sorta di pessimismo da parte tua, che dura da -sempre-, sia in mercato orso che toro.Una volta dicesti che le giuste quotazioni, in finanza, le so trovavano solo durante gli anni della grande guerra. Questo dice tutto
Emanuele Paris
Bigmème 27.09.2022 0:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Marco Antonio  credo lei sia in errore: l'ultima sua affermazione che attribuisce a me è qualcosa che non credo e per altro non avrei neppure l'informazioni giuste per sostenerla. Mi spiace, ma quella affermazione non è mia. Io non sono pessimista, sono uno realista, ed in quanto realista, un equilibratore di natura; Non credevo nelle quotazioni di novembre, cosi come non credo nelle quotazioni attuali man mano che scendono. Si ricordi la verità è sempre nel mezzo. Per questo vado accumulando partendo proprio da questi livelli. E mentre vi sono persone che a questi livelli sono rimasti solo con il 15% di liquidità, io mi posso permettere oltre il 50% di liquidità, con dollari per altro acquistati ad 1,14. Realismo e moderazione paga sempre.
Marco Antonio
Marco Antonio 27.09.2022 0:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
siamo in molti a pensarla diversamente da lei. Le auguro una vita felice e piena di gioia
Emanuele Paris
Bigmème 27.09.2022 0:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Marco Antonio  ma vede, non è questione di pensarla come me o meno; è questione di oggettività delle cose. Oggi io sono liquido per circa il 50%, molti sono dentro in titoli con prezzi folli. Capisco che vi rode il chiccherone, ma se voi fosse stati realisti oggi certamente sareste meglio. Poi potete anche consolarvi con i pollicioni contro... ma vi rimangono i titoli a prezzi folli.
GOBABYGO GOBABYGO
GOBABYGO 26.09.2022 19:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Lo sai che se e’ vero quanto dici, con il tuo portafoglio e solo un 15% di cash hai toppato tutti gli ingressi? Purtroppo credo che il mib ritestera’ i minimi storici…Quindi il tuo presso medio sara’ veramente alto e in piu’ spero che tu non abbia azioni che faranno aumenti di capitale…
Francesco Sion
Francesco Sion 26.09.2022 19:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dottor Casarella , potresti eliminare i messaggi pubblicitari come quello sotto ?
paolo pablito
paolo pablito 26.09.2022 17:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.