Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Bitcoin torna verso $40 mila, questa volta grazie a Musk

Criptovalute14.06.2021 11:47
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Il Bitcoin inizia la settimana tornando su livelli di fine maggio, dopo che Elon Musk ha fatto 'inversione a U' sulla criptomoneta affermando che Tesla (NASDAQ:TSLA) potrebbe presto tornare ad accettare pagamenti in Bitcoin.    

In un tweet, il Ceo della società di Palo Alto ha scritto che "quando ci sarà conferma di un utilizzo ragionevole (del 50%) di forme di energia pulita da parte dei miners con un trend futuro positivo, Tesla tornerà a consentire le transazioni in Bitcoin”. 

La riposta del token non è sfatta aspettare, balzando al +13% in pochi minuti, per poi tornare sui livelli attuali del +10% in area $39.200. La capitalizzazione di mercato, di circa $742 miliardi, resta ancora lontana dai massimi dello scorso 14 aprile, quando aveva testato i $1,1 trilioni. 

Ad innescare le pesanti vendite sulle divisa digitale ci aveva pensato lo stesso Musk (oltre alle restrizioni cinesi), che in un post sul social media aveva affermato che il produttore di veicoli elettrici non avrebbe più accettato pagamenti attraverso Bitcoin, scatenando forti reazioni da parte degli investitori cripto e alimentando i dubbi sui Bitcoin nel portafoglio della stessa società (circa $1,5 miliardi). 

Il dietro-front sul Bitcoin è arrivato in seguito a preoccupazioni sulle conseguenze ambientali del mining le quali, secondo Musk, "provoca la peggiore emissione rispetto a qualsiasi altro combustibile".

"La criptovaluta è una buona idea sotto diversi punti di vista e riteniamo che abbia un futuro promettente, ma questo non può avvenire a un grande costo per l’ambiente. Tesla non venderà alcun Bitcoin e intende utilizzarlo nel momento in cui ci sarà una transizione del mining ad una forma più sostenibile di energia. Stiamo guardando anche ad altre criptovalute che utilizzano una percentuale inferiore all’1% dell’energia del Bitcoin”, aveva scritto su Twitter portando la divisa digitale sui livelli intorno inferiori a $35 mila. 

Secondo molti, esperti e non, l'uso di Twitter da parte di Musk è simile ad una manipolazione di mercato, per altro non nuova per lo stesso Musk dopo i precedenti tweet su Tesla che gli sono costati diverse ammonizioni da parte della Security Exchange Commissioni degli Stati Uniti. 

Per il Ceo di Sygnia, Magda Wierzycka, “la volatilità a cui stiamo assistendo è una funzione inattesa di quello che io chiamerei manipolazione di mercato da parte di Elon Musk"." Se ciò accadesse a una società quotata - ha affermato l'Ad della società di servizi finanziari a CoinTelegraph - Musk verrebbe indagato e severamente sanzionato dalla Sec”. 

Bitcoin torna verso $40 mila, questa volta grazie a Musk
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (13)
Carlo Bini
Carlo Bini 15.06.2021 6:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Vi do un consiglio gratuito,uscite da questo mercato che vi fate solo male,le criptovalute bitcoin ecc convengono solo a chi le produce
Elias Blackwood
Elias Blackwood 15.06.2021 6:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sbagliato. Convengono a chiunque non sia una banca od un capo di stato. Domanda per verificare le tue effettive competenze (e darti una chance di informarti meglio googlando un minimo) : chi produce le criptovalute ?
Lorenzo Ne
Lorenzo Ne 15.06.2021 6:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
per ora da dieci anni a questa parte mi ha fatto solo del bene
Roberto De Putti
Roberto De Putti 14.06.2021 16:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
se chiude la sessione americana sopra i 40000$ ci sono buone speranze che navighi verso i 50000$ ma bisogna aver  proprio una gran voglia di tradare sta rumenta !
Antonella Siano
Antonella Siano 14.06.2021 13:46
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
94...buone speranze?
Pro Meteus
Pro Meteus 14.06.2021 13:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...ma dai? ...ke strano. Quand'è ke smetterete di fare i burattini? ...via Trump, avanti Musk!!! che skifo ...ma è il mercato globale.
Tommaso Garu
Tommaso Garu 14.06.2021 12:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e la Fed, vuole controllare quelli che fanno muovere game-stop ?
Luca Joly
Luca Joly 14.06.2021 12:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
già.... 🤠😎🤠 perché hanno fatto perdere gli edge
Elias Blackwood
Elias Blackwood 14.06.2021 12:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
proprio per evitare l'intromissione della FED, della BCE e delle altre deleterie autorità top-bottom ci rivolgiamo alle crypto...e per un mondo futuro più trasparente, più partecipativo, più democratico !!!
Ludovico Pirroli
Ludovico Pirroli 14.06.2021 12:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
dimmi che stai scherzando vero?
Cappugi Maurizio
Cappugi Maurizio 14.06.2021 12:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Elias Blackwood mi pare Munskocratico, che non è la stessa cosa.
Elias Blackwood
Elias Blackwood 14.06.2021 12:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Cappugi Maurizio, le oscillazioni di prezzo dovute ai tweet di Musk od altri influencers (es. Trump è stato complice di un calo notevole di recente) si percepiscono sempre meno sul mercato delle cripto (mi trovo d'accordo con il fatto che Musk non sia stato di particolare impatto nell'utimo rialzo : a differenza di quanto riferito dall'articolo, questo bull trend era prevedibile in quanto sorretto dalle normali logiche domanda/offerta di mercato)...ci stiamo desensibilizzando, altro fenomeno mai visto prima, mentre il resto dei mercati continua a tutti gli effetti a subire pressioni di personaggi ed organi regolamentatori senza neanche accorgersene.
Giorgio Alfa
Giorgio Alfa 14.06.2021 12:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
manipolatore è poco
kyn Ls
kyn Ls 14.06.2021 12:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ci sarebbe tornato anche senza elon ma va bene facciamo finta che sia “grazie” a lui
Carlo Graf
Carlo Graf 14.06.2021 12:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
analizzando il grafico sarebbe salito ma elon musk ci mette sempre del suo
Alfo Gorgo
Alfo Gorgo 14.06.2021 12:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma non è vero  non c'entra un bel niente Musk. La curva mensile già da almeno 7 giorno ci mostrava che entro la chiusura settimanale il valore si sarebbe alzato. Così come succedrà a Luglio, quando tornerà a 60mila dollari. Ma che diavolo di articolo è questo?
Naiko Udrea
Naiko Udrea 14.06.2021 12:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Assolutmante d accordo….
Elias Blackwood
Elias Blackwood 14.06.2021 12:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
condivido al 100%...serve solo a dare una immagine distorta del cryptomondo
Luke Skywalker Trader
Luke Skywalker Trader 14.06.2021 12:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ormai Musk non conta piu
mirco er
mirco er 14.06.2021 11:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
è più merito della Tanzania che continua la reazione a catena degli stati che sono schiavi del dollaro e che mirano alla legalità del bitcoin...
giovanni orlando
o_consulting 14.06.2021 11:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Che buffonata. Un asset in mano ad una persona. Mai e poi mai un investimento del genere.
Elias Blackwood
Elias Blackwood 14.06.2021 11:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma bitcoin non è in mano ad Elon. Forse Dogecoin, quello si : c'è un portafogli con 12 miliardi di USD (probabilmente quello di Musk)...insieme ad altre 85 balene, arrivano a quasi 26 miliardi (ma sono fermi dal 2017). La cosa stupenda delle crypto è che sono anonime ma CHIUNQUE può VEDERE OGNI COSA (vi invito a fare una ricerca) !!! Auguri a farlo con il sistema bancario e le aggirabili leggi anti aggiotaggio : le crypto sono una rivoluzione più grande della fissione nucleare !!!
Holden Caulfied
d3type0 14.06.2021 11:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.