Ultime Notizie
Investing Pro 0
SCONTO Cyber Monday: Fino al 60% in meno su InvestingPro+ RICHIEDI L’OFFERTA

"Compro BTP perchè sono sicuri", il 2022 presenta il conto!

Da Investing.com (Francesco Casarella/Investing.com)Obbligazioni27.09.2022 08:06
it.investing.com/analysis/compro-btp-perche-sono-sicuri-il-2022-presenta-il-conto-200457077
"Compro BTP perchè sono sicuri", il 2022 presenta il conto!
Da Investing.com (Francesco Casarella/Investing.com)   |  27.09.2022 08:06
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 

Vi ricordate fino allo scorso anno, quando era impossibile trovare un’obbligazione con rendimenti decenti (se non a scadenze lunghissime) e tutti si chiedevano cosa fare?

Ecco, fino allo scorso anno (trovate tutto nel nostro canale Youtube di Investing Italia) insistevo sul porre attenzione ai rischi di questa asset class, focalizzandomi sul tema della duration, e di come gli investitori, pur di raccimolare qualche mezzo punto percentuale, andassero su scadenze di 30 anni o superiori.

Bene, immaginate ora il bagno di sangue a cui stiamo assistendo non tanto sulle azioni (dove un -20/25% ci può anche stare) ma proprio sui bond.

Fonte: Charliebilello
Fonte: Charliebilello

Dalla tabella sopra, possiamo notare come questo sia il peggio anno dal 1973 per le obbligazioni (qui un aggregate) di gran lunga.

Ne sanno qualcosa molti investitori italiani, pieni zeppi di BTP, perché si sa, i BTP sono “sicuri”, ecco adesso forse più di qualcuno avrà compreso il vero concetto di rischio.

Fonte: Investing.com
Fonte: Investing.com

Portafogli riempiti a piene mani di scadenze a 25-30 o 40 anni, ed infine ci siamo arrivati. Questo Btp Tf 3,25% St46 Eur per esempio, nel grafico sopra, in poco più di 1 anno ha perso oltre il 40%.

Pensate che il calo dell’indice azionario S&P 500 dai massimi, è del 24%, a proposito di capire bene cosa si intende per rischio vero e proprio.

Considerando che in molti casi la scadenza dei propri BTP supera la durata della propria vita (un settantenne che fa un BTP a 30 anni difficilmente lo porterà a scadenza) sarà meglio organizzarsi in chiave successoria piuttosto, dove almeno non rientrano nell’asse ereditario.

Come sempre tuttavia esiste anche un lato positivo, e lo troviamo nell’immagine sotto…

Fonte: Charliebilello
Fonte: Charliebilello

In 6 mesi infatti, i rendimenti delle obbligazioni sono tornati ad essere interessanti, e se l’inflazione (come sembra) dovesse gradualmente calare, ecco che tra qualche mese si potrebbe tornare a riconsiderare meglio questa asset class.

Ricordiamo poi che anche un’eventuale recessione, sarebbe inizialmente più a favore dei bond, e considerando il calo delle materie prime (che di solito anticipa i bottom di bond ed azioni) insomma ci sarebbe uno spazio “tattico” da sfruttare per qualche operazione più speculativa.

Ad ogni modo, quest’anno lo ritengo importante perché forse, almeno questa volta, spero che gli italiani abbiano capito che i tanto cari BTP, in verità non sono quella sicurezza di cui fermamente erano convinti.

L’unica sicurezza, a mio giudizio, è il mercato azionario (americano o globale) mantenuto per orizzonti superiori ai 10 anni. Tutto il resto, è mancanza di educazione finanziaria.

Alla prossima!

Se ritieni utili le mie analisi, e vuoi ricevere gli aggiornamenti quando le pubblico in tempo reale, clicca sul pulsante SEGUI del mio profilo!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico"

"Compro BTP perchè sono sicuri", il 2022 presenta il conto!
 

Articoli Correlati

"Compro BTP perchè sono sicuri", il 2022 presenta il conto!

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (74)
Lunch Lucky
Lunch Lucky 01.10.2022 0:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
L'investimento in criptovaluta è uno dei modi più veloci e semplici per fare soldi 💰 💸 anche se molte persone hanno subito perdite in passato, ciò è dovuto alla mancanza di adeguate capacità di gestione, avendo un account manager certificato ed esperto come la signora Briana Grozdan è ciò di cui hai bisogno per realizzare il profitto che desideri.. Contattala e fai quel passo verso la libertà finanziaria,,, Instagrám 👉🙏✅ brianagrozdan_official_fxtradet
Tressey Rem
Tressey Rem 30.09.2022 17:07
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Je viens de recevoir un autre paiement massif avec succès... grâce à vous, M. Henry, mon gestionnaire de compte fidèle et digne de confiance... vous avez fait de ma vie 2022 un meilleur endroit depuis que j'ai commencé à négocier avec vos conseils... Je ne sais pas ce que j'aurais devenir sans être connecté avec vous .. et l'opportunité d'échanger votre plateforme .. les mots seuls ne peuvent pas exprimer ce que je ressens aujourd'hui maintenant que j'ai reçu un autre paiement. merci encore une fois tu es le meilleur ! Atteignez-le sur Insta💬gram Henry Anderson fxtrade
Much David
Much David 30.09.2022 16:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La gioia nel mio cuore è così forte, la fiducia in me stesso è quando mi ha portato lontano, hai avuto successo devi avere abbastanza fiducia per continuare a provare sempre finché non sei lì, oggi la mia vita è piena di gioia e felicità, tutto grazie a te Mr Briánágrozdán_official_fxtrádet onInsta 📬grammo
Ben Tommy
Ben Tommy 30.09.2022 9:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dormo come una persona indipendente, ho iniziato il mio primo investimento sul pianoforte con soli $ 2.500 e ora risparmio un reddito settimanale di $ 10.000 in cambio di una valutazione crittografica con il mio broker personale, la signora Briánágrozdán_official_fxtrádet su Insta📬gram
Daniel David
Daniel David 30.09.2022 1:45
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il gioco mi ha insegnato il gioco. E non mi ha risparmiato la canna mentre insegnavo. Ho imparato a fare trading a mie spese e ho perso molto, ma da quando ho iniziato a lavorare con 🅰🅷🅻🅴🅼 🅳🅷🆁🆄🆅 è stata una buona notizia raggiungerla su t🅣 🅔 🅛 🅔 🅖 🅡 🅜  +447482892839
Roberto Pane
Roberto Pane 29.09.2022 13:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
A posteriori tutti bravi. Che ridere!
Carso Alvisi
Carso Alvisi 29.09.2022 8:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non condivido. I btp a lunga scadenza sono follia pura ma corporate subordinati e simili a scadenza 2/3 anni saranno anche scesi parecchio ma ti rimborsano il capirale a 2/3 anni dandoti una discreta cedola. No btp no azioni. Bond corporate a 2/3/4 anni forever
Oreste De Vendittis
Oreste De Vendittis 29.09.2022 8:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Scusa ma staii parlando come se nom esistesse il “rischio emittente”! Oppure ritirni di avere la sfera di cristallo quando selezioni i bond?
Luigino Fraulli
Luigino Fraulli 29.09.2022 8:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...vai a dirlo a chi ha comprato azioni 20 anni fa ed è ancora sotto al capitale investito.....i Btp comunque incorporano del rischio na restituiscono sempre la pari....almeno su questo hai una certezza (se lo stato non fa crak).....se azioni fondi etf che certezza hai?...
Santo Subito
Santo Subito 29.09.2022 8:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se entri in un buon fondo equity globale o USA nel medio-lungo periodo guadagni sempre. Cosa ben diversa è acquistare singole azioni, soprattutto italiane!
mauro ruscelli
mauro ruscelli 28.09.2022 20:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
io compro btp con scadenza lunga perché sono calati molto e vi assicuro che ci guadagno quando le cose si mettono meglio solo con scadenza lunga 5%è arrivato circa 100 molto interessante prima era 160 6 mesi fa
Grande Puffo
Grande Puffo 28.09.2022 9:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.