Ultime Notizie
Investing Pro 0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

FTSE MIB… quel probabile ultimo dannato rialzo!

it.investing.com/analysis/ftse-mib-quel-probabile-ultimo-dannato-rialzo-200438136
FTSE MIB… quel probabile ultimo dannato rialzo!
Da Giampiero Venegoni   |  03.06.2020 12:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 

Rifacendomi al mio articolo datato un paio di mesi fa, “Il pericolo di una lunga gamba rialzista preannunciante il temuto Tsunami “, proviamo a fare il punto della situazione per comprendere cosa potrebbe riservarci l’immediato futuro.

La gamba rialzista “incriminata” ha compiuto il suo dovere ed è riuscita a raggiungere anche l’ambito secondo target di fascia 19500-20000 (65% pox).

Tutte le borse mondiali hanno messo a segno, dai minimi di marzo, dei poderosi recuperi ed alcuni indici si trovano ormai sulla parità rispetto ai prezzi di chiusura del 31 Dicembre u.s.

Tra tutti da segnalare sia la strabiliante performance del Nasdaq 100, che al momento registra un più 10% circa, che le ottime performance post covid-19 del DAX tedesco (in parità), del Dow americano e del CSI 300 cinese (a meno 3% circa).

Nonostante tutto però, alcuni indici del Vecchio Continente rimangono ancora in pesante rosso: fanalino di coda l’IBEX 35 con un meno 21% circa, ASE20 greco e FTSE MIB nazionale a meno 18%, FTSE 100 britannico e PSI 20 portoghese a meno 15% e 14%, CAC 40 francese a meno 11% a pari merito con l’SSE Comp. di Shanghai.

Se è vero che i recuperi messi a segno dagli indici Mondiali in questi due mesi possono sembrare, ai piu’, incomprensibili lo è altrettanto che i dati sopraccitati evidenziano la realtà geopolitica attuale: USA, Cina e Germania a far da “padroni” o da traino (scegliete voi) e gli altri …

Ciò detto, seppur il quadro macro-economico sia in effetti da considerarsi ampiamente negativo (oserei dire drammatico), il “supporto” monetario infinito delle banche centrali potrebbe far continuare il recupero in corso anche fino in fascia 21-22000 (come detto 2 mesi or sono con pox al 50%)

Ora però la cautela deve veramente essere ai massimi livelli poiché il rischio che si vengano a creare situazioni dolorose, se non tragiche, è molto alto. E, in tal caso, effetti a catena potrebbero ovviamente innescare il temuto Tsunami biblico a livello economico finanziario.

OPERATIVITA’ - Come comportarci adesso? Eventuali storni dell’indice menghino in area 17500 favorirebbero l’ennesimo riposizionamento Long per l’ultimo target in fascia 21-22000. In caso positivo si provvederà allo Stop & Reverse chiudendo il Long e aprendo posizione Short.

Il supporto strategico attuale è rappresentato dai minimi di Marzo in area 14000, la cui violazione al ribasso non porterebbe a nulla di buono facendo aumentare i rischi della rottura dei minimi in area 12300, il che aprirebbe la strada (come detto precedentemente) a scenari terribili che al momento risultano inquantificabili.

FTSE MIB – Long da 17350, chiuso oggi a target (19510 + 12% circa)

MPS (MI:BMPS) – Long da 1.1750, chiuso 1 giugno a target (1.415 + 20% circa)

FERRAGAMO (MI:SFER) – Long da 12.20 con target area 15.50 – Target non raggiunto ma chiusa posizione oggi a 13.30 (+9% circa)

NICKEL - Long da 11500 – Ora +12% circa – Mantenere per target in fascia 13500-14000 – Stop Profit 12690 (in caso negativo + 10% circa)

GAS NATURALE – ci fa “disperare”. Raggiunto il primo target si è aperta seconda posizione Long a 1.98 per target area 2.70. Mantenere e, per ora, nessuno stop loss

FTSE MIB… quel probabile ultimo dannato rialzo!
 

Articoli Correlati

FTSE MIB… quel probabile ultimo dannato rialzo!

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (21)
Damiano Pelosi
Damiano Pelosi 21.03.2022 11:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
direi che non ne ha azzeccata una...
orazio orazio
orazio orazio 06.07.2020 11:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Mi sembra di rivivere l'estate del 2019 tutti parlavano di short invece ha fatto l'opposto.
orazio orazio
orazio orazio 06.07.2020 11:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Salve, Giampiero cosa ne pensi di questo ulteriore rialzo, arriverà a 21500 come dicono molti tuoi colleghi??
Andy Sunny
Andy Sunny 16.06.2020 21:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ciao Giampiero. ti seguo sempre con interesse. che ne pensi del gas? pensi che sia ora di entrare o può scendere ancora?
max rossi
max rossi 08.06.2020 14:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
io comincio a shortare piccole size  su fib a 20320 e dax 12870.. qui la bolla si è rigonfiata in fretta
Il CoNdOr
Il CoNdOr 06.06.2020 7:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ottimo articolo... Che ne pensi di intesa? Credi sia arrivata a target di brevissimo e da lunedi c possiamo aspettare un ritraccio intorno a 1,7 per tornare long?
Giampiero Venegoni
Giampiero Venegoni 06.06.2020 7:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Grazie… Per INTESA, una battuta… sono quel tipo di domande alle quali vorrei avere sempre le risposte anche per me stesso, ma sfortunatamente non le ho. E non riesco a dare risposte Intraday, 1-2gg o 7 che possano essere, in quanto in periodi cosi brevi l’analisi fondamentale (di cui mi servo principalmente per il calcolo delle probabilità) serve a nulla. Ma anche l’analisi tecnica, certamente piu’ importante in tempi ristretti, non da nessuna “garanzia”. Cio’ premesso, posso dire che Intesa seguirà ovviamente le orme del MIB, quindi: 1) il target finale potrebbe essere in fascia 2.10-2.20 e 2) un buon livello di acquisto Long potrebbe essere area fascia 1.60/1.50.
Giampiero Venegoni
Giampiero Venegoni 06.06.2020 7:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Concludo dicendo che al di la’ di “sfruttare” il magic-moment che stiamo vivendo, le banche non sono il settore sul quale, al momento, punterei. Inoltre, come ben saprai, la diversificazione con SEMPRE un ottimo cash è il modo migliore per approcciare i mercati finanziari. E tre titoli del MIB che potrebbero dare ancora buone soddisfazioni, meglio un buy dopo un eventuale storno, a mio parere sono CNH, FERRAGAMO e RECORDATI - Infine un'altra battuta che vorrei rivolgere a tutti: Warren Buffet, Peter Lynch, Michael Steinhardt ecc... non sono diventati tali con l' Intraday (solo per dire che ci vuole calma, pazienza, e passo dopo passo, ognuno in base alle proprie disponibilità...). Ma sono consapevole che il miraggio di guadagnare il 10% al giorno è allettante... Saluto e buon week-end
Alberto Lupo
Alberto Lupo 05.06.2020 18:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
beh mi sembra davvero esagerato questo rialzo, ma devo dire che stanno cmq comprando ed anche sul serio visto i volumi...ho dei titoli in ptf tipo Biesse, Safilo ed emak..sui primi due in questi giorni sono entrati davvero tanti soldi, il terzo ancora impalato, ma anch'esso quota a valori della precedente recessione...ma nn è che questo virus è stato tutta una farsa creata dalla finanza per giustificare altra liquidità? inoltre il dubbio mi sta sorgendo vedendo i movimenti sul mercato, ma nn è che davvero ci sarà una ripresa a V? inspiegabile questi volumi ...
Alberto Lupo
Alberto Lupo 05.06.2020 18:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e quindi il dubbio è di chi sta entrando e se lo fanno da questi livelli nn è scontato che si accontentino di un migliaio di punti....anche le banche sono comprate...sempre più in confusione
Giampiero Venegoni
Giampiero Venegoni 05.06.2020 18:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Alberto Lupo  Si, esagerato certamente, ma questo è (diciamo anche per fortuna). Personalmente non sono un amante dei volumi in quanto comprendere il "reale motivo per cui" è sempre molto difficile. Ad ogni modo, visto quanto accaduto oggi (un altro +2.82%) sembrerebbe che si voglia andare diritti in fascia 21-22000 se non addirittura in fascia 22400-23000 (che ritengo il target finale di questo recupero). Ma entrare long adesso non so quanto possa valerne la pena, o quantomeno bisogna essere consapevoli che i rischi sono notevoli.
Giampiero Venegoni
Giampiero Venegoni 05.06.2020 18:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Per chi invece ha mantenuto, sarebbe un’idea tenere posizione con stop profit a 19280 . Per chi è flat consiglierei di entrare long qualora ci fosse uno storno in area 17500 oppure iniziare ad accumulare Short in fascia 21-22000. Anche perchè nonostante tutto una casa che vale 100K (le Aziende del MIB) possiamo cercare di venderle a 200K (facendo qualche opera di abbellimento con i soldi che la BCE ci presta), poi possiamo gonfiare fino a 300K (poichè l’abbellimento è di quelli “all’ultimo grido”) e come ultimo ipotesi tentiamo la vendita anche a 400K. Poi resta il dato di fatto che il reale valore della casa è di 130K (con abbellimento), noi ci siamo indebitati di altri 100K quando già non riuscivamo a pagare il mutuo e di conseguenza se non troviamo il modo di aumentarci lo stipendio, prima o poi… Il tutto detto super banalmente… Saluto
Alberto Lupo
Alberto Lupo 05.06.2020 18:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
cmq per me mercato sta scommettendo su ripresa veloce, e questo me lo sta confermando un carissimo mi amico che ha una azienda ( quotata) qui dalle mie parti, il quale ha postato una foto con il suo piazzale pieno di camion per le consegne in tutto il mondo...alla mia domanda se stava riprendondosi dal lock down mi ha risposto che inaspettatamente sembra che tutto sua tornato come prima...da qui quei soldi che ho notato su alcuni titoli che menzionano nel post precedente...vedremo
Marco kaiser
Marco kaiser 05.06.2020 8:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non capiró mai il dogma.Personalmente continuo a domandarmi se 1.000€ di ieri avranno lo stesso valore di 1.000€ domani viste le continue secchiate di miliardi buttate in economia eppure si parla ancora di possibili discese..Puó succedere tutto, per ******* Ma si ignora sempre il principio cardine per cui troppo denaro crea inflazione. Questa non è una bolla finanziaria, è inflazione nel mercato.
Giampiero Venegoni
Giampiero Venegoni 05.06.2020 8:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ciao Marco... 1000 euro di ieri dovrebbero corrispondere, domani, a meno di 1000 euro per effetto dell'inflazione. Infatti ogni anno i salari dovrebbero crescere parametrati all'inflazione per mantenere lo stesso potere d'acquisto.  INFLAZIONE - Quando dici che l'iniezione di liquidità genera inflazione dici una verità, ma non accade nel 100% dei casi. Questo accade quando all'iniezione di denaro corrisponde un aumento della domanda rispetto all'offerta. Noi, dal post introduzione Euro, quando il costo della vita è "raddoppiato" nel giro di un anno, ci troviamo ormai con i prezzi stabili da 20 anni almeno (tranne i pedaggi autostradali). E questo poichè il potere di acquisto si è fermato, come la crescita del nostro PIL.
Giampiero Venegoni
Giampiero Venegoni 05.06.2020 8:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
BOLLA FINANZIARIA – L’iniezione di denaro invece, destinata a mantenere i mercati stabili, non trova altra definizione che bolla finanziaria. In quanto si definisce tale un momento del mercato in cui i prezzi si slegano dalla realtà subendo apprezzamenti considerevoli ingiustificati. Ora se già a 25000 di MIB molte aziende presentavano dei rapporti quotazioni/fondamentali alti, come potrebbero essere questi rapporti tra 1-2 anni. Superiori o inferiori? E di conseguenza, quale valore del MIB sarebbe piu' consono? Le risposte che ognuno di noi si darà genereranno anche quella relativa al fatto di essere o meno in una fase di bolla finanziaria. Un saluto
Ruben Norwich
Ruben Norwich 04.06.2020 17:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
analisi chiara , bravo
Giampiero Venegoni
Giampiero Venegoni 04.06.2020 17:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ciao Ruben... Grazie e saluto
Moranz GT
Moranz GT 04.06.2020 11:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Articolo molto interessante
Giampiero Venegoni
Giampiero Venegoni 04.06.2020 11:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.