Ultime Notizie
Investing Pro 0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Nasdaq e Nikkei in tilt dopo Fed: 5 fattori da seguire sui mercati

Economia06.01.2022 08:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Investing.com - La Fed ha segnalato la volontà di tornare ad una politica monetaria pre pandemica, causando un forte sell-off sui titoli tecnologici. Effetto domino anche in Giappone, mentre per le Borse europee si preannuncia un'ampia apertura in rosso nel giorno della Befana dopo tre giorni di forti guadagni. Intanto, non si fermano le proteste in Kazakistan, con Putin pronto ad intervenire. 

1. La Fed ha fretta

I Verbali dell'ultima riunione del FOMC hanno mostrato una certa fretta della banca centrale nel tornare ad un tipo di politica monetaria 'normale', con molti membri che hanno stressato la necessità di accelerare il percorso verso un aumento dei tassi d'interesse per fermare il surriscaldamento dell'economia in un contesto di alta inflazione e piena occupazione. 

Il quadro economico, si legge nelle minutes, "potrebbe giustificare un ritmo più rapido di normalizzazione della politica monetaria". In conseguenza, sono stati registrati ampi rialzi su rendimenti bond e Dollaro

2. Sell-off sul Nasdaq

Il cambio di stance della Fed ha accelerato la rotazione settoriale, con gli investitori che hanno venduto a piene mani le loro posizioni sul comparto tecnologico portando il NASDAQ Composite a perdere il 3,3% e lo S&P 500 Information Technology a cedere il 3,1%.

Secondo gli analisti di Oanda, il crollo dei tech riguarda "più un posizionamento che altro, perché se guardiamo a quello che i membri della Fed hanno detto nei verbali non c'è niente di diverso da quello che già si sapeva". "Non è da escludere un buy the dip prima della fine della settimana, specialmente se le non farm payrolls di domani non arriveranno a 400 mila nuovi occupati".  

3. Disordini in Kazakistan 

Non si fermano le barricate nelle strade della capitale del Kazakistan Almaty, con la Russia che ha promesso al presidente Tokayev di intervenire qualora dovesse peggiorare ulteriormente la situazione. Le proteste hanno portato il governo a dichiarare lo stato d'emergenza nel Paese, dopo lo stop delle operazioni finanziarie e il balzo dei prezzi di molte materie prime e metalli come l'Uranio, di cui il Paese è il principale produttore. 

4. Borse 

Con anche Dow Jones in calo dell'1% S&P 500 al -1,9%, in Asia il Nikkei 225 perde il 2,9%, mentre l'Hang Seng guadagna lo 0,7%. 

Pesanti i future in Europa, con FTSE MIB indicato a -341 punti, DAX a -170 punti, CAC 40 a -100 punti e Euro Stoxx 50 a -60 punti. 

5. Agenda macro 

Dopo il PMI cinese arrivato nella notte, in mattinata arriveranno per l'area euro i prezzi alla produzione di novembre, l'inflazione di dicembre della Germania, e il PMI manifatturiero del Regno Unito. 

Per gli Stati Uniti, consoceremo le letture ISM dei servizi, le richieste iniziali di disoccupazione e le scorte settimanali di gas naturale.

Nasdaq e Nikkei in tilt dopo Fed: 5 fattori da seguire sui mercati
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (10)
Massimo Odino
Massimo Odino 06.01.2022 19:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non sanno manco loro cosa fare
Filippo Prete
Filippo Prete 06.01.2022 12:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Intanto a chi lo diceva venivano dette parole …
ws trader
ws trader 06.01.2022 10:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Più leggo queste notizie più capisco come i mercati siano un circo.Questo aumento dei tassi e del talering è già scontato da ottobre minimo.Fino a 2 giorni fa non esisteva tutto saliva ,oggi scende tutto solo perché qualcuno ha letto le minute ?Che il ptf andava bilanciato era ovvio a tutti,ma questo va sempre fatto a prescindere.Ora cosa dovrei fare,vendere in perdita le mie tech e comprare t bond all'1,90%,col 4% di inflazione.Così le perdite le recupererò tra 30 anni?🤣.Non fatevi fregare ,sperando sempre che abbiate puntato su buoni titoli o etf.
Simone ercolini
Simone ercolini 06.01.2022 10:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Anche io la penso esattamente come te....io i titoli che ho li ritengo solidi e quindi al limite incremento.....e poi è verissimo il fatto che le decisioni che avrebbe preso la FED erano scontate al 90% da dicembre quindi fino a tre gg fa indici in verde pieno, ora tutto rosso e per cosa....per un pidocchioso 2% dei t bond.....boh???
Aldo Dalla
Aldo Dalla 06.01.2022 10:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ne erano convinti, ma intanto scendono
Oscar Stevanato
Oscar Stevanato 06.01.2022 9:29
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Finalmente Fed con un po' di cervello anche se è troppo tardi !
angelo luca Iannaccone
angelo luca Iannaccone 06.01.2022 9:29
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
troppo tardi perché hanno prima pompato una bolla immensa , per poi sgonfiare in fretta e furia, potrebbe ********giù il castello di carte in un lampo e molti si faranno male
giordano Superzilla
giordano Superzilla 06.01.2022 9:29
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
mamma bce però con i tassi dorme....ė in letargo perenne
Riccardo Piccin
Riccardo Piccin 06.01.2022 9:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dovevate mettere la notizia ieri sera non sta mattina
Maestrelli Gabriele
Maestrelli Gabriele 06.01.2022 9:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
d'accordo ....
Gianni Ambrosin
AMBROEUS 06.01.2022 9:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
non hanno la sfera di cristallo 🔮...!🙄🤔IL G. 👍
mirco er
mirco er 06.01.2022 9:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
beh, sempre con calma a spiegare... prima devi perdere ovviamente e farti prendere dal panico per vendere... il giochino funziona sempre così
Urio Inzolia
Urio Inzolia 06.01.2022 9:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Soprattutto a P.zza Affari dove i soliti non aspettano altro per darsi a folli realizzi e ripianare qualche giornata di crescita..
Piero Jon
Piero Jon 06.01.2022 9:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Come hai RAGIONE!!!!
Luigi Tarantola
Luigi Tarantola 06.01.2022 9:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che schifo leggere un articolo così pieno di errori di ortografia, segno di un epoca mediocre e da dimenticare
Michele Ranocchio
Michele Ranocchio 06.01.2022 9:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Si scrive "un'epoca". Siamo scesi proprio in basso. Non si salva più nessuno!
Piero Jon
Piero Jon 06.01.2022 9:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Grazie bidet & company
Antonio Rubino
Antonio Rubino 06.01.2022 9:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Piero jon quando te ne vai a fare il caddy a Trump? Morto di fame.
Piero Jon
Piero Jon 06.01.2022 9:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Antonio Rubino L’unica risposta è poveretto un triste figuro come te non merita altro
Piero Jon
Piero Jon 06.01.2022 9:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ogni giorno ne inventano una nuova per manipolare i mercati
Urio Inzolia
Urio Inzolia 06.01.2022 9:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
A furia di gridare al LUPO il lupo arriva....
Vito Greco
Vito Greco 06.01.2022 9:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.