Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Forex manipolato: banche multate dalla UE per 1,07 miliardi di euro

Valute16.05.2019 12:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. Forex manipolato: banche multate dalla UE per 1 miliardi di euro

Di Mauro Speranza

Investing.com - I trader di diverse banche si scambiavano informazioni sensibili sulle loro scelte circa il mercato delle valute, riuscendo così a decidere i movimenti sul forex.

Questa, la ricostruzione dell’Antitrust che ha portato la Commissione europea a infliggere 1,07 miliardi di euro multe a diversi istituti finanziari che trattano forex.

Gli istituti colpiti sono Barclays (LON:BARC) (210,3 milioni di euro), RBS (249,2 milioni), Citigroup (310,8 milioni), JP Morgan (NYSE:JPM) (228,8 milioni) e Mitsubischi Ufj Financial Group (70 milioni). Tra gli istituti coinvolti ci sono anche Ubs, che ha evitato la multa per aver segnalato il caso ai regolatori, e Credit Suiss, ancora in attesa dell’esito del suo caso.

Già nel 2015, Barclays, Jp Morgan, Citigroup e Rbs erano già state multate per la stessa ragione dagli Stati Uniti.

Il cartello veniva organizzato tramite una chat online e riguardava diverse valute, quali euro, sterline, yen, franchi svizzeri, corone danesi e norvegesi, oltre a dollari USA, canadesi, australiani e neozelandesi.

Questa sanzione “manda un messaggio chiaro”, ha detto la Commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager, secondo la quale “la Commissione non lascerà passare comportamenti collusivi in alcun settore dei mercati finanziari”. “Il comportamento di questi istituti ha minato l'integrità del settore a spesa dell'economia europea e dei consumatori", ha aggiunto Vestager.

Forex manipolato: banche multate dalla UE per 1,07 miliardi di euro
 

Articoli Correlati

Euro perde terreno dopo annuncio dovish Bce
Euro perde terreno dopo annuncio dovish Bce Da Reuters - 22.07.2021 9

LONDRA (Reuters) - L'euro perde terreno contro dollaro dopo l'annuncio seguito al board Bce secondo cui la banca centrale ha promesso tassi bassi a supporto dei prezzi per un piu'...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (42)
Isabella Guerriero
Isabella Guerriero 19.03.2020 5:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
perché non proviamo a segnalarlo in molti ad Altroconsumo magari inducono una classection e riescono a farci rimborsare...
dario vernengo
dario vernengo 17.05.2019 16:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
mandiamo le nostre piattaforme così ci rimborsano....ahahah
Da De
Da De 17.05.2019 11:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quindi la Ue fa la multa... ma i soldi dovrebbero essere ridati ai truffati che siamo noi....!!! Non vi sembra al quanto strana sta cosa....!! Comunque io mi sto informando se ci sono margini per intrprendere una via che possa portare ad un risarcimento
luciano gori
luciano gori 17.05.2019 10:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La EU trova sempre il modo per fare cassa. Se la multa e’ giusta allora quesi denari li distribuisca ai truffati
dario vernengo
dario vernengo 17.05.2019 7:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
mentre noi che siamo i fregati non becchiamo nulla
dario vernengo
dario vernengo 17.05.2019 7:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Il Il problema è che le multe non risarciscono noi Ma rimpinguano le casse della Comunità Europea
Vito Bonasoro
Vito Bonasoro 17.05.2019 4:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Fictionary Omsagro
Fictionary 17.05.2019 4:04
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Infatti se questo è l'andazzo per il FOREX  a voglia a farti fumare il cervello con le analisi tecniche.
Fictionary Omsagro
Fictionary 17.05.2019 3:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Dal mercato FOREX non regolamentato c'era da aspettarselo. VERGOGNOSI
My Fat Piggy Bank
My Fat Piggy Bank 17.05.2019 1:20
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E ve ne accorgete solo ora!? I forex sono il bassifondo dell'economia...(ma in questo caso evidentemente qualcuno un'occhio ce lo ha buttato)
andrea rossi
andrea rossi 16.05.2019 23:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Grossi nomi... come fidarsi ora?
andrea rossi
andrea rossi 16.05.2019 23:35
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non solo il Forrex ....
Diego Banzato
orsotorodiego 16.05.2019 23:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ecco, abbiamo compreso che tra le ragioni per cui il 90%dei trader perde, come la mancanza di conoscenza generale dei mercati, strategie analisi tecniche gestione del portafoghio ecc ecc, abbiamo anche questo sleale (a dir poco) comportamento. E cosa dire a questo punto sui molti inviti che riceviamo da costoro per seguire webinar gratuiti? Forse per meglio indicarci la via del prezzo? Il loro prezzo a questo punto, o meglio il loro metodo per meglio manipolarci. Studiando John J. Murphy, Analisi tecnica dei mercati finanziari sulla teoria di Dow, ho pensato molto spesso facendo analisi tecnica, che la migliore strategia sarebbe quella di andare contrarian al risultato dell’analisi tecnica stessa, perche’?, perche’ conoscendola tutti oramai, la migliore strategia sarebbe proprio quella di andare al contrario di dove ci idicherebbe la statistica dell’analisi stesse. Cosi’ e’ molto facile mettersi d’accordo unendo le forze e decidere da che parte andare facendo saltare gli S.L.
Alessio Ferrari
Alessio Ferrari 16.05.2019 22:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Quindi cosa c e’per noi?(ovvero i consumatori e investitori che alla fine sono stati truffati?)
Piermassimo Fanelli
Piermassimo Fanelli 16.05.2019 22:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Questa news è dedicata a presunti GURU e non che OSTINATAMENTE credono che i mercati finanziari non siano manipolati, ma solo caratterizzati da MOVIMENTI FISIOLOGICI dei prezzi...
mario mattioli
haveadream 16.05.2019 21:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e i grafici è evidente che servono a quei signori per settare le macchinette....in modalità 'fai il contrario di ciò che suggerisce il grafico'
mario mattioli
haveadream 16.05.2019 20:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
dovremmo smettere tutti di fare trading... così almeno non hanno il parco buoi da derubare
Stefano Calzolari
Stefano Calzolari 16.05.2019 19:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Mi viene da vomitare e pensare cose che non posso scrivere!!!!
Francesco Tarantino
Francesco Tarantino 16.05.2019 15:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
fate schifo
COSIMO LUCCHESE
COSIMO LUCCHESE 16.05.2019 15:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Insider trading e altri comportamenti lesivi dell'andamento dei mercati vengono colpevolmente non rilevati o rilevati in ritardo. In ogni caso le mani forti continuano imperterriti a drogare i mercati. C'è tanta ipocrisia da parte degli organi di vigilanza. Un organismo di controllo serio dovrebbe togliere loro la licenza ad operare. Ma è ovvio che non succederà mai per gli stessi motivi per i quali a questi signori del guerra economica sono ancora sulla scena e gli è consentito ancora di ledere la comunità.
Da De
Da De 16.05.2019 15:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E' possibile chiedere un rimborso delle perdite??
Da De
Da De 16.05.2019 15:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
A casa mia questa si chiama truffa...
COSIMO LUCCHESE
COSIMO LUCCHESE 16.05.2019 15:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non c'è volontà e interesse di tutelare i piccoli...
COSIMO LUCCHESE
COSIMO LUCCHESE 16.05.2019 15:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Noi siamo il cosiddetto "parco buoi"...
Fictionary Omsagro
Fictionary 16.05.2019 15:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Purtropo pare che questi colossi della finanza bancaria se la caverranno solo con qualche miliardo di dollari di multa e poi finisce a tarallucci e vino.
Vis Costa
Vis Costa 16.05.2019 14:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Oltre le multe dovrebbero rimborsare i risparmiatori che ci hanno rimesso...
Vincenzo ROMA
Vincenzo ROMA 16.05.2019 14:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la cosa che fa specie è che nessuno nei commenti si è meravigliato dell'accaduto?
Vito Caraffa
Vito Caraffa 16.05.2019 14:28
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Azioni ispettive e sanzioni meritorie sul comportamento fraudolento accertato ai danni dei comuni investitori meritano un binario urgente senza mai distogliere le attenzioni dovute
Enzo Paternin
Enzo Paternin 16.05.2019 14:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non serve a niente multare.. Con quello che guadagnano le multe sono messe in conto ed ampiamente coperte.. Certi personaggi andrebbero messi al rogo ed eliminati definitivamente..
Nik Vale
Nik Vale 16.05.2019 14:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.