Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Ftse Mib prova il recupero. Consob vieta ancora le vendite allo scoperto

Mercato azionario17.03.2020 09:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Apertura di recupero per le borse europee dopo i crolli di Wall Street di ieri e le chiusure deboli delle borse asiatica di questa mattina.

Il Ftse Mib guadagna circa il 5%, con molti titoli che hanno ritardato a far partire le contrattazioni. Tra gli altri indici, l'apertura in verde riguarda anche l'Ibex 35 (+6%), il Cac 40 (+3%), il Ftse 100 (+2%) e il Dax (+4%).

A Milano, lo spread scende lievemente ma resta intorno quota 250, mentre tra le migliori delle blue chips troviamo Buzzi (MI:BZU), Snam (MI:SRG), Moncler (MI:MONC), Pirelli (MI:PIRC) e Atlanti, tutte con guadagni intorno al 7%.

Prima dell'apertura dei mercati la Consob ha comunicato il divieto giornaliero delle vendite allo scoperto per 20 titoli azionari e “ha deciso di avviare la procedura finalizzata all’adozione di ulteriori misure restrittive” ai sensi dell’art. 23 del Regolamento europeo n. 236/2012, spiega la nota.

L'iniziativa avviene il giorno seguente alla decisione dell'Esma di ridurre la soglia di notifica alle autorità di vigilanza delle posizioni nette corte dallo 0,2 allo 0,1%, ex art. 28 del medesimo regolamento.

La stessa decisione di vietare lo short selling era stata presa lo scorso 13 marzo ma non era servito a limitare le vendite sul principale indice di Piazza Affari, che vide un crollo del 16%.

Questi i titoli coinvolti:

Azimut (MI:AZMT), Telecom Italia (MI:TLIT), Unicredit (MI:CRDI), Exor (MI:EXOR), Fca (MI:FCHA), Banca Generali (MI:GASI), Leonardo (MI:LDOF), Ubi Banca (MI:UBI), Mediobanca (MI:MDBI), Fiera Milano (MI:FIMI), Sanlorenzo (MI:SNL), Banca Mediolanum (MI:BMED), DoValue (MI:DOVA), Cerved (MI:CERV), OVS (MI:OVS), Maire Tecnimont (MI:MTCM), Marr (MI:MARR), Autogrill (MI:AGL), Banca Mps (MI:BMPS), ASTM (MI:ATMI).

Ftse Mib prova il recupero. Consob vieta ancora le vendite allo scoperto
 

Articoli Correlati

Netflix battono previsioni degli analisti
Netflix battono previsioni degli analisti Da Investing.com - 19.10.2021

Investing.com - Netflix (NASDAQ:NFLX) ha rilasciato gli utili del terzo trimestre che hanno battuto le previsioni degli analisti in questo Martedì, con i ricavi che in linea...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (21)
Maria Flb
Maria Flb 17.03.2020 16:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Benissimo.... Basta con queste vendite allo scoperto
Massimo Libutti
Massimo Libutti 17.03.2020 10:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Vabbè! Consoliamoci pensando che chi si scopre oggi si dovrà per forza ricoprire domani!
Moce Scianumi
Moce Scianumi 17.03.2020 10:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La CONSOB sceglie quali societa' avviare a ricapitalizzazione.Sara' un macello sia per il Corona sia per il petrolio.Ricapitalizzazioni a gogo il che significa chiedere risparmi dei piccoli azionisti il che significa che non potranno soddisfare tutte le richieste coem mi aspetto che non possano soddisfarle le banche.Non riesco a capire.Ok il mercato ma in certe situazioni bisogna mettere un freno.Furbi i cinesi che hanno tenuto chiuso la borsa.Abbiamo giustamente preso spunto da loro per le misure sul Corona si poteva prendere spunto anche per tutto il resto.
Bruno Scuoppo
Bruno Scuoppo 17.03.2020 10:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non capisco perché lasciano la possibilità di vendere allo scoperto...Che senso ha?Favoriscono solo i grossi speculatori a danno dei risparmiatori..
Wainer Sala
Wainer Sala 17.03.2020 10:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
tipo LAGARDE e combriccola?
Moce Scianumi
Moce Scianumi 17.03.2020 10:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Letteralmente uno schifo...almeno la Meloni e Salvini non potranno dire nulla.
Bruno Scuoppo
Bruno Scuoppo 17.03.2020 10:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...se non ricordo male il -16 é stato giovedì 12. Venerdì grazie al divieto siamo arrivato fino a +16...
matteo net
matteo net 17.03.2020 10:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma sbaglio o è stato l'Esma europeo a vietare lo short per alcuni titoli. Poi è arrivata anche la Consob ...ma dopo,con calma
Walter Verso
Walter Verso 17.03.2020 10:16
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La consob dovrebbe essere abolita perchè mi sorge il sospetto che obbediscano ai soliti poteri forti del mondo dell’alta finanza
Lorenzo Minazzi
lory 17.03.2020 10:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
mi domando che senso abbia bloccare solo 20 titoli
Moce Scianumi
Moce Scianumi 17.03.2020 10:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Concordo con altri. vietare tutte le operazioni di sciacallaggio per almeno due mesi, su tutti i titoli..
Moce Scianumi
Moce Scianumi 17.03.2020 10:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma con quale logica? Ci sono titoli non inclusi che possono essere shortati fino al 4% del capitale, se non mi sono perso qualcosa per strada (SAIPEM) e non e' inclusa nella lista.
Urio Inzolia
Urio Inzolia 17.03.2020 10:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Seehh, la speculazione ormai consolidata ha il sopravvento...la piazzetta Affari inglese, giusto per connotarla è ormai prateria dei voraci prenditori del ribasso e chissà quando mai si fermeranno, si suppone quando si arriverà allo zero...comunque complimenti agli organi di controllo che sono parsi ai più molti distratti o quantomeno piuttosto lontano dall'opporsi al crollo della già fragile finanza italiana...almeno così è parso a chi aveva messo i quattro spiccioli investito in titoli dove i fondamentali sono stati azzerati e i pochi risparmi sfumati....grazie
Massimo Libutti
Massimo Libutti 17.03.2020 9:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
penso che una piccola indagine della magistratura in Italia e della sec negli Stati Uniti non sarebbe una cosa sbagliata
17.03.2020 9:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
controlli disinnescati
Salvatore Negro
Salvatore Negro 17.03.2020 9:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
I buoi ormai sono scappati dalla stalla e come al solito i geni pagati profumatamente da tutti noi sbagliano la tempistica, complimenti?
Urio Inzolia
Urio Inzolia 17.03.2020 9:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ben detto..!
Marco Fava
Marco Fava 17.03.2020 9:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Purtroppo è così
Luca Joly
Luca Joly 17.03.2020 9:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
eni esclusa davvero indecenti
BOY FER
BOY FER 17.03.2020 9:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Complimenti per la tempistica, mio nonno a 90 anni era più veloce!
vincenzo iacono
vincenzo iacono 17.03.2020 9:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E ora di denunciare per insider trading e turbativa dei mercati consob il presidente. Della banca centrale europea e la stessa banca
andres bo
andresbo 17.03.2020 9:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
forse mi sbaglio, ma mi sembra una manovra fatta , non per fermare la speculazione, ma solo per pararsi il C. e poter  dire. noi abbiamo fatto il possibile!!
Gil Bb
Gil Bb 17.03.2020 9:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
vietare tutte le operazioni di sciacallaggio per almeno un mese, su tutti i titoli..
Luca Joly
Luca Joly 17.03.2020 9:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma Vergognati va!!! Non ti bastava essere long che le borse salgono dal 2008?
Luca Dorazio
dorio 17.03.2020 9:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
esatto..fanno i geni ..speculando con i ns risparmi
Luca Dorazio
dorio 17.03.2020 9:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
esatto fanno gli speculatori con.. i nostri risparmi
Rosario Petta
Rosario Petta 17.03.2020 9:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.