Ultime Notizie
Investing Pro 0
SCONTO Cyber Monday: Fino al 60% in meno su InvestingPro+ RICHIEDI L’OFFERTA

Piazza Affari positiva, spread e Btp non reggono urto Meloni

Mercato azionario 26.09.2022 09:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters
 
IT40
+0,01%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
TLIT
-0,30%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
ISP
+0,10%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
CRDI
-0,79%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
IT10Y...
+0,15%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
DE10I...
-0,81%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Apertura in rialzo per la Borsa di Milano dopo la vittoria di Giorgia Meloni alle ultime elezioni politiche, mentre aumenta il rendimento del decennale italiano e il differenziale sul benchmark tedesco. 

Il FTSE MIB guadagna al momento lo 0,7% in un contesto che vede i listini europei contrastati, con il Btp che invece sale verso la pericolosa soglia del 4,5% (+2,5%) e spread in aumento del 5,4% a 232 punti base. 

Il mercato obbligazionario sente il 'rischio Italia' che potrebbe derivare dalle politiche del centro destra sovranista in termini di finanza pubblica (debito) e politica estera (vicinanza Putin e diritti civili), sebbene Meloni abbia chiarito nei giorni scorsi che l'Italia resterà sul tracciato dell'alleanza euro-atlantica.   

Secondo gli ultimi exit polls (copertura oltre 95%), Fratelli d'Italia è il primo partito con il 26% delle preferenze, mentre Lega e Forza Italia hanno registrato rispettivamente il 9% e 8%. Serata 'nera' per il partito guidato da Enrico Letta con appena il 19,2%, mentre Conte passa la soglia del 15%. 

Ampia maggioranza in ambo le Camere per la coalizione di centro-destra che ottiene una maggioranza assoluta del 44,1%, con il centro sinistra formato da PD-+Europa,Verdi e SI che arriva al 26,25%. Il terzo polo di Azione (Carlo Calenda) e Italia Viva (Matteo Renzi) raggiunge il 7,7%. 

Tra i titoli di Piazza Affari, bene Telecom Italia (BIT:TLIT) e le banche come Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e UniCredit (BIT:CRDI). 

 

 

Piazza Affari positiva, spread e Btp non reggono urto Meloni
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (23)
Mario Zanardelli
Mario Zanardelli 27.09.2022 8:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
di Alessandro. ti rode ehhh. rimbambiti lo spread va di per l inflazione aiutata dalla tua amica lag
Marco Giordano
Marco Giordano 27.09.2022 8:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Titolone di giornalista di parte si... opposta! 🤦‍♂️
tizio caio e sempronio
tizio caio e sempronio 27.09.2022 7:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che botta x tutti i finti buonisti radical chic coccola negher
Fabrizio zio
Fabrizio zio 26.09.2022 11:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ho visto che il 15% continua a votare 5 stelle, la paura di perdere i soldi regalati con RDC ha fatto paura, aiutare la fascia debole e un dovere, ma per come è stato distribuito e gestito è scandaloso...
Mario Belli
Mario Belli 26.09.2022 11:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Siamo d’accordo, ma è un problema che deve risolvere lo Stato e non il percettore od avente diritto!Nel 2022 (quasi 23) la gente deve NECESSARIAMENTE poter mangiare…nessun italiano deve morire di fame!Tocca allo Stato (con migliaia e migliaia di fannulloni appolaiati alle scrivanie) organizzarne efficienza ed efficacia.
Andrea Sandon
Andrea Sandon 26.09.2022 11:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
….effettivamente,caso strano ,i voti li hanno presi quasi esclusivamente al sud….
26.09.2022 11:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se mi danno 700 euro al mese per tutta la vita, ti voto.
Enrico MC
Enrico MC 26.09.2022 11:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la cosa assurda sono i poveracci che NON hanno votato 5 stelle, si sono tolti il RDC con le proprie mani.
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 26.09.2022 11:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
se li togli a tuo figlio..... forse ci ragiono un attimo su..
Maura del Torrione
Maura del Torrione 26.09.2022 11:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
È troppo presto per fare previsioni! E poi i mercati non reggono la Meloni?? Ma se il risultato era scontato! mi fanno ridere.
Roberto De Putti
Roberto De Putti 26.09.2022 10:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
....non abbiamo mai avuto un vero governo, nè di destra, nè di sinistra, nè di centro.....ma solo minestroni di poltroni in poltrona ! Abbiamo avuto solo parole dalla politica....e tasse !
Eric Radis
Ericch 26.09.2022 10:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
In campagna elettorale sembrava che dovesse vincere Calenda
Andrea Sandon
Andrea Sandon 26.09.2022 10:38
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
….la differenza tra fascismo e comunismo è che il primo è morto 77 anni addietro ma fa ancora comodo riesumarlo quando si è alla canna del gas….il secondo è ancora operativo….purtroppo….
Ciro Di Martino
Ciro Di Martino 26.09.2022 10:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Qualcuno dimentica la memoria storica che i governi di destra sono quelli che hanno fatto innalzare più di altri il debito pibblico!!!
Fefe Roro
Fefe Roro 26.09.2022 10:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Cosa ti aspetti da gente che crede che separandosi dall’europa si possa risolverr tutti i problemi? La cosa sconvolgente è che si capiva dal programma elettorale e che ne parlino degli utenti di un sito che tratta finanza.
gp gpc
gp gpc 26.09.2022 10:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la memoria storica mi dice che in 80 anni di repubblica, per 70 anni abbiamo avuto governi di catto comunisti di centro sinistra o sinistra piena che hanno ridotto insieme a cooperative e sindacati ammanicati l'Italia allo stato attuale togliendo qualsiasi voglia di fare impresa anzi vessando le iniziative imprenditoriali accusandole di tutto e di piu - solo circa 10 anni sono stati governi di destra. 7 volte a 1 la colpa del disastro è del centro sinistra e dei catto comunisti tutti. lasciate democraticamente lavoare i vincitori è nell'interesse di tutti. la storiella dello spread fa quasi ridere oramai vi prego la campagna elettorale è finita torniamo a lavorare TUTTI.
uno marioni
uno marioni 26.09.2022 10:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
la memoria ti dice male abbiamo avuto per 40 anni la Dc che era un partito di centro atlantista ed anti comunista
Roberto De Putti
Roberto De Putti 26.09.2022 10:05
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.