Ultime Notizie
Investing Pro 0

ENEL - Prezzi in reazione da forti supporti absolute e relative

Da Websim (Enrico Nicoloso)Mercati azionari16.08.2022 11:21
it.investing.com/analysis/enel--prezzi-in-reazione-da-forti-supporti-absolute-e-relative-200456159
ENEL - Prezzi in reazione da forti supporti absolute e relative
Da Websim (Enrico Nicoloso)   |  16.08.2022 11:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
 
STOXX50
-1,41%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
ENEI
-1,37%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 

Enel (BIT:ENEI) [ENEI.MI] figura tra le migliori blue chip di oggi senza particolari notizie: +1,9% a 5,13 euro.

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo fondamentale medio calato a 7,76 euro dai top del 2021 che erano ben oltre i 9 euro; il 75% delle case d'investimento ne consiglia l'acquisto. Tra queste, Websim-Intermonte [INTM.MI] con rating INTERESSANTE (Outperform) e target fondamentale a 6,8 euro.

Enel, dopo aver sovraperformato ampiamente il FtseMib da metà 2018 a metà 2020, ha avviato una prolungata fase di sottoperformance anche rispetto al settore Eurostoxx Utility. L'area grafica raggiunta dovrebbe favorire un recupero relativo.

Graficamente, dal picco record di gennaio 2021 a 9,0470 euro è partito un prolungato e pesante ritracciamento fino a 4,61 euro, area corrispondente all'incirca al 61,8% (numero di Fibobacci e quindi forte supporto) del precendente uptrend partito nel 2012. La reazione da lì scaturita ha buone chances di proseguire.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 4,90 euro: a questi prezzi si può ancora comprare. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.

Titolo presente da diversi giorni nella lista Titoli SEXY dei graficisti websim.it e inclusa nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.

enel
enel

ENEL - Prezzi in reazione da forti supporti absolute e relative
 

Articoli Correlati

Fabrizio Barini
Oltre l'incertezza dei mercati Da Fabrizio Barini - 29.09.2022

“L’economia dipende tanto dagli economisti quando il tempo dalle previsioni meteorologiche” (Jean Paul Kauffmann) Le banche centrali hanno riscoperto una vecchia ricetta degli anni...

ENEL - Prezzi in reazione da forti supporti absolute e relative

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (2)
Gianluca Stefani
Gianluca Stefani 16.08.2022 19:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
io personalmente è un po che cerco di capire quando potrebbe essere il momento migliore per saltare da eni dove guadagno bene ad enel che valuto molto sottovalutata. rimando però la decisione a settembre. lei cosa ne pensa ?
Emanuele Paris
Bigmème 16.08.2022 12:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
a prescindere analisi tecniche, a me l'azienda e cosi il titolo piace molto; Enel è la energy meglio posizionata sul green, e sopratutto è quella che ha una diversificazione territoriale maggiore. Perchè il titolo abbia sottoperformato tanto? Non ne conosco i motivi, ma l'ho in portafoglio e me lo tengo stretto
Mostra risposte precedenti (4)
Emanuele Paris
Bigmème 16.08.2022 12:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Michele Gullotta  il debito è comunque in linea con gli investimenti: Enel ha messo sul piatto 22 miliardi di euro di investimenti tutti in green... e nell'ultima trimestrale si sono visti i primi ritorni. Per quanto i tassi possano aumentare, ed aumenteranno di molto, con la penuria di energia che c'è in giro il ritorno sarà comunque di molto superiore: l'energia elettrica a me è aumentata di 4 volte, cioè il 200%. Ora, certamente un giorno tornerà a scendere, ma non credo che tornerà più ai prezzi di due anni fa... Insomma il problema della sostenibilità del debito è legato come sempre alla qualità di quel debito: se il debito è fatto per investimenti produttivi che garantiscono un ritorno maggiore del tasso d'interesse del debito, allora che ben venga il debito.
Emanuele Paris
Bigmème 16.08.2022 12:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Giuseppe D'Elia  concordo.. peccato io non ho più slot liberi per continuare ad accumulare.. e non posso sovrappesare
Emanuele Paris
Bigmème 16.08.2022 12:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Leonardo senza  la questione della tassazione degli extraprofitti è assurda. In senso etico ci posso anche stare, ma Enel come le altre aziende degli extraprofitti sono società per azioni e non enti benefici: investono e rischiano con il loro capitale. Capisco che molto gas e petrolio con i quali è prodotta l'energia elettrica è il portato di contratti pluriennali sottoscritti a prezzi molto più bassi di quelli odierni, ma se la mettiamo cosi è finita. In famiglia abbiamo un ristorante storico, compriamo pasta a stock pluriennale: ed allora perchè non tassare gli extraprofitti dei ristoranti? In senso puramente economico la motivazione non regge. Ho comprato un auto che a comprarla oggi mi costerebbe circa 1800 euro in più: perchè non tassare gli extraprofitti anche qui?! Cosi non stiamo in piedi: le aziende investono rischiano e non gli si può dire: i prezzi sono scesi? ..metti mano ad un aumento di capitale. I prezzi son saliti? ti tasso gli "extraprofitti" la parole è in contraddizione nei termini
Emanuele Paris
Bigmème 16.08.2022 12:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Leonardo senza  comunque nonostante gli extraprofitti, il profitto crescerà più che la tassazione: alla fine se ne esce ancora bene
Emanuele Paris
Bigmème 16.08.2022 12:44
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.