Ultime Notizie
Investing Pro 0

La banca centrale svizzera corre in aiuto di Credit Suisse con $54 miliardi

Mercato azionario 16.03.2023 02:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
 
DJI
+0,04%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
DE40
-0,07%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
IT40
+0,26%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
JP225
+0,15%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
CSGN
0,00%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 
SIVB
0,00%
Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio
Aggiungi alla watchlist
Aggiungi Posizioni

Posizione aggiunta con successo a:

Nomina il tuo portafoglio holding
 

Di Ambar Warrick

Investing.com - Credit Suisse Group AG (SIX:CSGN) (NYSE:CS) ha comunicato giovedì mattina che eserciterà un’opzione per prendere in prestito fino a 50 miliardi di franchi svizzeri (53,68 miliardi di dollari) dalla Banca Nazionale Svizzera nell’ambito di due linee di credito per sostenere la liquidità dell'istituto. 

Il colosso elvetico ha fatto sapere che l’opzione includerà una linea di credito coperta e una linea di liquidità a breve termine, al fine di “rafforzare preventivamente la liquidità”.

La banca ha inoltre dichiarato inoltre che aprirà un’offerta pubblica d’acquisto in contanti per riacquistare dieci titoli di debito denominati in dollari per un massimo di 2,5 miliardi di dollari e un’offerta separata per titoli di debito denominati in euro per un massimo di 500 milioni di euro.

La decisione giunge dopo che le azioni della banca sono crollate ai minimi storici mercoledì perdendo il 31% a Zurigo, dopo che il principale investitore, la Saudi National Bank (TADAWUL:1180), ha dichiarato di non essere in grado di fornire ulteriori finanziamenti alla banca svizzera.

“Queste misure dimostrano un’azione decisiva per rafforzare Credit Suisse mentre continuiamo la nostra trasformazione strategica per fornire valore ai nostri clienti e agli altri stakeholder”, ha dichiarato il CEO di Credit Suisse Ulrich Koerner in un comunicato.

C'è stata una grande preoccupazione sul mercato prima dell'intervento di questa mattina per eventuali ulteriori disfunzioni nel settore bancario, dopo che il crollo di tre banche regionali statunitensi, in particolare la Silicon Valley Bank, ha alimentato i timori di una crisi più ampia.

Credit Suisse ha dovuto affrontare un esame più approfondito dopo aver segnalato una “debolezza sostanziale” nei suoi controlli interni sui rendiconti finanziari, con enorme deflusso da parte dei clienti spaventati da anni di scandali come inchieste su riciclaggio di denaro. 

La banca sta ora intraprendendo misure di ristrutturazione per “creare una banca più semplice e focalizzata”.

La notizia di una maggiore liquidità ha comunque contribuito ad attenuare le preoccupazioni per un’imminente crisi bancaria, com i future per i mercarti europei e Usa in rialzo dopo le forti vendite della vigilia.

La banca centrale svizzera corre in aiuto di Credit Suisse con $54 miliardi
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (19)
Francesco Capizzi
Francesco Capizzi 16.03.2023 16:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
comprate bitcoin, e state sereni.
Giusto Boni
Giusto Boni 16.03.2023 11:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma è tutto molto semplice con le valute fiat...accendono le stampanti, caricano carta e inchiostro e via...giù miliardi a palate per i salvataggi, tanto sottostante è il nulla...chi li ferma più? Ma vi pare che questo sistema possa andare avanti all'infinito? le crisi come questa saranno sempre peggiori perche sono state scardinate tutte le regole per una corretta amministrazione finanziaria e monetaria. Questa è l'epoca del Bengodi per tutti.Non c'è da preoccuparsi più di tanto...ogni tot di tempo un bel crash e poi tutto torna velocemente in linea come prima.Che problema c'è?
Gabriele Tony
Gabriele Tony 16.03.2023 11:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Veramente assurdo e criminale, poi gli basta digitare dei nunerini su qualche conto, neanche serve più l'inchiostro.
In gold We trust
In gold We trust 16.03.2023 10:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Déjà vu....modo di operare di tutte quelle fogne di BC, tra poco la faranno, a pezzi,come la storia insegna. Vedasi in piccolo MPS.
Emanuele Paris
Bigmème 16.03.2023 9:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
e voi vi lamentare di Powell e Lagarde: immaginavo, che qualcuno si sarebbe comunque mosso, per questo ieri sono entrato in Credit Suisse. Questi della banca centrale svizzera, hanno la loro seconda banca con le pezze al cul da un anno, scoppia una crisi di liquidità sul sistema bancario mondiale e nessuno ne dalla banca centrale ne dal governo si fa sentire?! Mah... che per altro la mossa non è stata neppure autonoma: ieri dalla FED li hanno chiamati per dargli una svegliata?! Questi sarebbero i banchieri tanto famosi?!
Roberto De Putti
Roberto De Putti 16.03.2023 9:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
le banche non hanno soldi loro, lavorano con i soldi dei clienti, quindi falliscono con i soldi degli altri...il denaro non evapora in cielo....cambia solo tasche, i banchieri non falliscono mai, falliscono i bancari e i clienti e forse i nomi delle banche... ma solo i nomi !
In gold We trust
In gold We trust 16.03.2023 9:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Finché son soldi svizzeri, fatti loro...pagherà pegno il franco.Altra BC che ne esce, malissimo
Roberto De Putti
Roberto De Putti 16.03.2023 9:12
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Queste misure dimostrano un’azione decisiva per rafforzare Credit Suisse mentre continuiamo la nostra trasformazione strategica per fornire valore ai nostri clienti.... e vissero a lungo felici e contenti...
Michele Pincopallino
Michele Pincopallino 16.03.2023 8:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
54 miliardi “rubati” dagli squali americani….. Gli USA ladri e guerrafondai…. Ma prima o poi qualcuno vorrà chiedere il conto a questi Distruttori Di Mondi? (Cit. Hoppenheimer)
Mostra risposte precedenti (1)
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia 16.03.2023 8:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che c'entrano gli usa??? non sono manco europei... cerca di studiare prima di infamare gli altri per partito preso.
Giuseppe Michele Pelle
Giuseppe Michele Pelle 16.03.2023 8:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Così de botto, senza senso!
Paolo Mori
Paolo Mori 16.03.2023 8:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Sei proprio pincopallino…
Andrea Cagalli
Andrea Cagalli 16.03.2023 8:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non ci sono piu le mezza stagioni
Rosario Vinci
Rosario Vinci 16.03.2023 8:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
forse non sai che i clienti della swizzera sono RUSSI, SCEICCHI ARABI...
Vinz Gain
Vinz Gain 16.03.2023 8:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che bu ffo na ta
Leo Esposito
Clipper7 16.03.2023 8:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
falliranno tutte cmq :-)
16.03.2023 8:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non fallirà piu nulla in un modo o nellaltro i soldi ci sono
Tommaso Costa
Tommaso Costa 16.03.2023 8:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.