Ultime Notizie
Chiusura
Investing Pro 0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Fai l’upgrade ora

Forte correzione o Vero Bear Market: il momento della verità

Da Investing.com (Francesco Casarella/Investing.com)Mercati azionari22.06.2022 08:30
it.investing.com/analysis/forte-correzione-o-vero-bear-market-il-momento-della-verita-200454930
Forte correzione o Vero Bear Market: il momento della verità
Da Investing.com (Francesco Casarella/Investing.com)   |  22.06.2022 08:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 

Ci siamo, in generale l’indice Americano con i principali titoli USA, ancora una volta si ritrova a ritestare la sua Media mobile settimanale a 200 periodi, indicatore tecnico in passato molto utile. Il fatto che le prossime chiusure avvengano sotto questo livello evidenziato dalla linea rossa, ci darà molte informazioni sul tipo di mercati in cui ci troviamo.

Fonte BoFa
Fonte BoFa

Ricordiamo infatti che i mercati, ad eccezione del Nasdaq, hanno subìto delle correzioni del 15-20%, ma potrebbero fare come nel 2020 quando ad un certo punto tutti hanno capito che quello non era un vero e proprio bear market, ma una correzione (profonda, ma sempre correzione) di un bull market di lungo termine.

Se inoltre consideriamo dalla tabella sotto, che questo è il SECONDO PEGGIOR INIZIO D’ANNO DELLA STORIA, allora le probabilità di avere un finale di anno più positivo non sono poi tanto basse.

Fonte: CharlieBilello
Fonte: CharlieBilello

Infatti quello che vediamo è che la seconda parte dell’anno (seconda colonna) 9 volte su 14 i mercati hanno dato performance positive. 3 volte su 14 hanno dato performance peggiori del periodo precedente (sempre infra annuale), e 2 volte su 14 c’è stato un calo ma inferiore a quello del periodo precedente.

Ecco quindi che ancora una volta il comportamento dei mercati è sì imprevedibile, ma guardare il passato può aiutarci a comprendere meglio i possibili scenari in cui potremmo trovarci.

Per rispondere invece alla domanda delle domande, ovvero “quando finirà?”, premesso che nessuno può saperlo, vi invito a leggere quanto segue, tratto da un recente report di Goldman Sachs (NYSE:GS). Vi allego (immagine sotto) un’immagine da cui risultano TUTTE le crisi di mercato degli ultimi 100 anni, con alcune considerazioni:

Fonte goldman Sachs
Fonte goldman Sachs

Le crisi sono di 3 tipi (cicliche, strutturali, event-driven). Per come si è sviluppata fino ad ora, possiamo dire che questa fase ribassista sia al momento del secondo tipo. Se alla fine gli impatti sull’economia (perché ci saranno sicuramente) dovessero essere di breve durata (2 trimestri) allora la crisi “Cyclical” sarà caratterizzata per essere “mediamente breve ma intensa”. Perciò se vale per le fasi ribassiste varrà allo stesso modo per i rialzi che ne seguiranno.

In ogni caso, ancora una volta trovarsi completamente investiti nello scenario da -35%, con durata 12-16 mesi potrebbe essere una strategia in grado di evitare drawdown eccessivi di portafoglio (normali in periodi simili) e capace di limitare eventuali ansie che ne seguiranno, per poi ripartire quando i mercati lo consentiranno, sviluppando nel mentre una buona asset allocation, collegata sempre ad ingressi frazionati e piani di accumulo.

Alla prossima!

Se ritieni utili le mie analisi, e vuoi ricevere gli aggiornamenti quando le pubblico in tempo reale, clicca sul pulsante SEGUI del mio profilo!

Vuoi approfondire la conoscenza del mercato delle aizoni? Visita la nostra NUOVA Academy Gratuita

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico"

Forte correzione o Vero Bear Market: il momento della verità
 

Articoli Correlati

Forte correzione o Vero Bear Market: il momento della verità

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (15)
ROBERTO Long
ROBERTO Long 24.06.2022 21:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
👍🙋‍♂️
Marco Catalanotti
Marco Catalanotti 23.06.2022 8:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Buongiorno Dott. Casarella, mi scusi ma non ho capito l’ultimo passaggio. Io penserei che ….” ancora una volta NON trovarsi completamente investiti nello scenario da -35%, con durata 12-16 mesi potrebbe essere una strategia in grado di evitare drawdown eccessivi di portafoglio.” Così resterebbe liquidità per mediare. Cosa non ho capito?Grazie
Alberto Lupo
Alberto Lupo 23.06.2022 8:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Infatti sviluppato male il pensiero!Forse voleva dire di nn essere completamente investiti, ma con una buona percentuale di liquidità per poter incrementare on caso di discese consistenti
ROBERTO Long
ROBERTO Long 23.06.2022 7:02
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
🙋‍♂️👍
Miranda Salvatore
Miranda Salvatore 22.06.2022 15:03
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
grazie Francesco!
claudio manzella
claudio manzella 22.06.2022 13:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
prende i dati del paleolitico almeno prendi gli ultimi 10 anni.
paolo pablito
paolo pablito 22.06.2022 13:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma la cosa grave è che illude tutta la mandria di ingenui/ignoranti che in questo momento sono frustrati per questi ribassi (a mio parere tutto sommato salutari vista limpennata eccezionale e anomala dei due anni precedenti) scrivendo che tra non molto probabile inversione di tendenza perché i dati storici dicono così.. senza porsi la domanda che magari le condizioni attuali sono del tutto diverse
Luigi Melchiori
Luigi Melchiori 22.06.2022 11:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
penso sia un fuoco di paglia.semplice rimbalzo tecnico
Roberto De Putti
Roberto De Putti 22.06.2022 10:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...ragazzi...a caval donato.....non criticate, è gratis !! Al limite fatevi una risata...in silenzio !
Pino Carbone
Pino Carbone 22.06.2022 10:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Basta con tutte ste tabelline vattene statevene zitti tutti ciarlatani 🐖 d
Alex Avanzi
Alex Avanzi 22.06.2022 10:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
non sei obbligato a leggerlo e non è di buon gusto la tua critica: credo che ognuno abbia l'intelligenza necessaria per estrapolare quello che meglio crede da dati oggettivi.
Rodolfo Riccò
Rodolfo Riccò 22.06.2022 10:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se non ti interessa xche leggi e scrivi!?
Luigi Abbenante
Luigi Abbenante 22.06.2022 9:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Veramente analisi ben fatte, complimenti per i spunti
Pino Carbone
Pino Carbone 22.06.2022 9:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
🤡🤡🤡🤡🤡
paolo pablito
paolo pablito 22.06.2022 9:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Si.. I... spunti sono davvero ottimi.. sarai davvero risollevato dalla frustrazione che ti attanaglia in questi periodi di atroci ribassi..ora che hai letto che tra non molto il trend cambierà perché le statistiche storiche dicono questo:) e avverrà sicuramente perché le condizioni sono sempre le stesse:)
paolo pablito
paolo pablito 22.06.2022 9:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Con tutto il rispetto queste affermazioni o meglio previsioni guardando la Storia secondo me in questo momento sono del tutto fuori luogo ma per due semplici motivi: 1. abbiamo una guerra in corso che sta comportando gravissime problematiche  di approvvigionamento e prezzi di materie prime (gas, petrolio,cereali...) che potrebbero perdurare (o aggravarsi) per chissà quanto tempo 2. la correzione in atto è stata preceduta da quasi due anni di eccezionale salita dei mercati (penso mai avuta in precedenza)... per cui affermare e illudere tutti gli attuali frustrati (e ignoranti in materia, ps. visti i commenti ce ne sono tanti) che,guardando il passato, nella seconda metà dell'anno ci potrebbe essere una inversione di tendenza . .. mi sembra, detta in termini molto chiari, una cag.ta pazzesca
Mostra risposte precedenti (3)
paolo pablito
paolo pablito 22.06.2022 9:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Eccolo qua Boy Fer!!!! (Che poi da quanto ho dedotto in passato non è tanto Boy.. ma anzi deve avere la sua bella età...) Pensavo ti fossi cancellato da quando un paio di mesi fa sei stato GIUSTAMENTE sp u t t a n ..t o dal Sig.Bigm... dopo che gli avevi scritto cose simile a quanto detto a me. Ti aveva scritto giustamente che oltre ad essere superficiale
paolo pablito
paolo pablito 22.06.2022 9:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
dimostri di avere un livello di Ig n o r a n za fuori dal comune..e in questo ultimo commento c'è una ulteriore conferma.. visto che si evidenzia chiaramente che non hai capito una mazza dei concetti da me esposti e da come la penso io
paolo pablito
paolo pablito 22.06.2022 9:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Come ti aveva detto lui te lo ripeto io.. faresti bene a leggere e non scrivere mai.. perché con la tua Ig n o r a n za quando lo fai ti sp u t t a ni da solo
Rinorante Rinorante
Rinorante 22.06.2022 9:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Condivido le tue considerazioni in merito alla durata della crisi. Con prezzi delle materie prime così alti non si va lontano (l'inflazione, in parte, è una conseguenza). Se non si trova una soluzione alla guerra in tempi brevi, la vedo dura (se poi ci metti dentro pure il covid .... che non hanno ancora capito che ormai è endemica). Sicuramente le valutazioni di Casarella dicono l'unica cosa che in questo momento si possa dire, ovvero l'analisi statistica della storia.
stefano slippage
stefano slippage 22.06.2022 9:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.