Ultime Notizie
Investing Pro 0
SCONTO Cyber Monday: Fino al 60% in meno su InvestingPro+ RICHIEDI L’OFFERTA

UK, Moody's e FMI bocciano il governo. Gilt ai massimi da 2008

Mercato azionario 28.09.2022 11:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Il Fondo Monetario Internazionale ha criticato aspramente il pacchetto di tagli fiscali annunciato la scorsa settimana dal nuovo governo britannico, ricadendo sul GBP/USD e sui bond governativi. 

La sterlina ha aperto a Londra con quasi 1 centesimo in meno rispetto a prima dell'intervento del FMI, scambiando a $1,0679, mentre il FTSE 100 ha aperto in calo dell'1,9%, toccando un nuovo minimo di sei mesi.

La mossa più inquietante è stata ancora una volta quella dei mercati obbligazionari, dove gli investitori hanno continuato a scaricare i Gilt, spingendo il costo del debito sempre più in alto.

Il rendimento del Gilt decennale di riferimento è salito di altri 11 punti base al 4,61%, un nuovo massimo da 14 anni, mentre il rendimento del Gilt a 5 anni è salito di 12 punti base al 4,81%.

La velocità dell'aumento dei rendimenti obbligazionari ha mandato in tilt i calcoli di finanziamento a lungo termine di tutti i principali attori dell'economia, dal governo alle imprese e ai titolari di mutui. Il rendimento a 10 anni è salito di 2,84 punti percentuali in meno di due mesi, un movimento mai visto negli ultimi cinque decenni.

Martedì, un portavoce del FMI ha dichiarato che: "Date le elevate pressioni inflazionistiche in molti Paesi, incluso il Regno Unito, non raccomandiamo pacchetti fiscali ampi e non mirati in questo momento, poiché è importante che la politica fiscale non operi in modo opposto alla politica monetaria".

I commenti sono arrivati dopo che l'ex Segretario del Tesoro americano Larry Summers si è detto "sorpreso che non abbiamo sentito nulla dal FMI", dato che "una crisi valutaria in una valuta di riserva potrebbe avere conseguenze globali".

Il ruolo della sterlina come valuta di riserva internazionale è praticamente svanito negli ultimi anni, con la riduzione del peso relativo del Regno Unito nel PIL mondiale.

Tuttavia, i mercati globali si sono spaventati alla vista di un Paese che ha tradizionalmente mantenuto un alto grado di stabilità finanziaria che ricorre a misure così estreme per far fronte agli shock economici della pandemia, della guerra della Russia in Ucraina e dell'impennata dei prezzi dell'energia. 

Anche la società di rating del credito Moody's si è unita al coro di critiche martedì, affermando che "ampi tagli fiscali non finanziati sono negativi per il credito".
Moody's ha affermato che una simile mossa "porterà a deficit strutturalmente più elevati in un contesto di aumento dei costi di finanziamento, di prospettive di crescita più deboli e di forte pressione sulla spesa pubblica derivante dalla pandemia e da un decennio di austerità".

La volatilità sembra aver danneggiato ulteriormente la reputazione del Partito Conservatore nella gestione dell'economia. Un sondaggio d'opinione di YouGov pubblicato dopo il "mini-bilancio" ha mostrato che il partito laburista all'opposizione è in vantaggio di 17 punti - il più grande vantaggio di sempre.

UK, Moody's e FMI bocciano il governo. Gilt ai massimi da 2008
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (17)
MA PA
MA PA 29.09.2022 6:41
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
..ma perché mettete la pubblicità nei commenti?
Phillips Cane
Phillips Cane 29.09.2022 4:25
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Hai paura di negoziare le tue azioni e perdere capitale a causa di una gestione impropria del commercio Hai bisogno di un trader semplice, semplice e unico Allora consiglio una donna con una buona esperienza di trading alle persone e stanno ricevendo complimenti 🤗🤗🤗 settimanalmente e guadagnando un ottimo crescita 📈 I tuoi sogni. Scrivi alla signora Sarah_anderson_fx su Insta📈gram. e inizia a guadagnare 📥💸ingombranti entrate per il tuo broker grazie a un manager esperto in azioni e investimenti in criptovalute
MA PA
MA PA 28.09.2022 21:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma...tutte queste pubblicità fake nei commenti?
Morgan duel
Morganduel 28.09.2022 14:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Le agenzie di rating lo faranno anche con noi.....aspettiamocelo. Sono dei farabutti.
Vincenzo Bufiss
Vincenzo Bufiss 28.09.2022 13:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
PIÙ RICATTATE GLI ITALIANI E PIÙ ITALIANI VOTERANNO DESTRA!
jacopo marafini
jacopo marafini 28.09.2022 13:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma che c'entrano gli italiani, l'hai letto l'articolo?? Parla del Regno Unito
Vincenzo Bufiss
Vincenzo Bufiss 28.09.2022 13:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
QUESTA È SUBDOLA INTERFERENZA NEGLI AFFARI INTERNI DI UN PAESE SOVRANO,ALTRO CHE I SOLDI RUSSI!!!!!!VERGONA!!!
Simona Perotta
Simona Perotta 28.09.2022 13:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ci siamo giocati la fama e l'orgoglio, governati da mercenari venduti. Tutti si sentono in diritto di criticare, suggerire, offendere, minacciare. Tocca a noi rinascere..
EDOARDO MARTIGNONI
Object730 28.09.2022 12:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
UK devono impazzire
EDOARDO MARTIGNONI
Object730 28.09.2022 12:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
UK: prima cosa sciacquatevi la bocca comprando bidet italiani visto che puzzate di marcio dal 1700…. Poi… avete avuto una pannocchia come Primo Ministro dove una scimmia avrebbe fatto meglio … siete messi con le pezze alle terga per le vostre scelte quindi muti
Dario Dario
Dario Dario 28.09.2022 12:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
più che altro x le scelte degli incompetenti succedutesi negli ultimi 60 anni...noi ,almeno a Milano, lavoriamo , facciamo di conto e paghiamo spese e debiti e anche per gli altri ...giusto x precisazione
Michele Pincopallino
Michele Pincopallino 28.09.2022 12:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma se l’UK è messa cosi male voi pensate che gli USA stiano meglio? 🤡🤡 !!! Gli States sono sull’orlo della più grave crisi finanziaria che il mondo abbia mai vissuto. Ostentano forza e ricchezza ma nel 2023 con i tassi FED in aumento per via dell’inflazione l’economia s’inchioda e poi aivoglia tu a pagare interessi al 5-6% sui Treasury con un debito monstre! Gli USA di soli interessi pagheranno quanto l’intero debito pubblico Italia. Auguri a tutti!
Mostra risposte precedenti (1)
Incantheru Kleomenes
Incantheru Kleomenes 28.09.2022 12:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
sono 20 anni che leggo profezie come la Sua, ma tant'è che gli Usa sono e rimangono al loro posto.
Michele Pincopallino
Michele Pincopallino 28.09.2022 12:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Rino Lupo giovincello…. A me…. 🤣🤣
Rino Lupo
Rino Lupo 28.09.2022 12:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Incantheru Kleomenes  e certo, dove vogliono andare.
Rino Lupo
Rino Lupo 28.09.2022 12:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Michele Pincopallino  certo, sembri nato ieri. Il riferimento non era ovviamente all'età anagrafica, ma a quella cerebrale.
Michele Pincopallino
Michele Pincopallino 28.09.2022 12:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Rino Lupo domande: mai vissuto negli USA? Mai stato, anche solo per piacere nel periodo 2012-2014? Mi sa che la risposta a entrambe le domande dovrebbe essere no. Lui il Grande Uomo Vissuto….
GIUSEPPE FRACCHIA
GIUSEPPE FRACCHIA 28.09.2022 12:15
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.