Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Venerdì nero per le Borse, spaventa la nuova variante sudafricana

Coronavirus26.11.2021 09:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Black Friday in tutti i sensi sui mercati azionari sulle preoccupazioni per la nuova variante del Covid-19 scoperta in Sudafrica B.1.1.529 che, per molti osservatori, potrebbe portare a nuove restrizioni come evidenziato dai ribassi dei titoli del settore travel & leisure. 

Sono ancora pochi i dettagli sul nuovo ceppo, ma Il FTSE MIB crolla al 3,9% sulla soglia dei 26.000 punti, il DAX perde il 3,6%, il CAC 40 segna il -4,5%, mentre l'Euro Stoxx 50 scivola al -4,1%. Pesanti anche i futures Usa, con Dow Jones indicato al -2,3% e forti vendite sui listini asiatici: Nikkei 225 -2,5%, Hang Seng -2,6% e Shanghai Composite -0,6%. 

Lo spavento degli operatori sta spostando i portafogli sui titoli di Stato, con Treasury a 10 anni in calo del 7,4%, Bund in calo del 25%, e Btp decennale in ribasso del 6,7% allo 0,992%. Leggeri rialzi invece sull'oro, +1,1% a $1.804 dollari ad oncia. 

Tra i titoli, l'unica che si sta salvando a Piazza Affari è Telecom Italia (MI:TLIT) nel giorno del cda straordinario che potrebbe vedere le dimissioni del Ceo Gubitosi. Inoltre, secondo indiscrezioni, il fondo Kkr potrebbe unirsi al fondo di private equity CVC per rinforzare la propria offerta sull'ex monopolista di Stato, dopo che l'azionista di maggioranza Vivendi (PA:VIV) ha bocciato il prezzo iniziale di 0,505 euro per azione. 

A soffrire maggiormente sono i titoli del comparto viaggi, dopo che il Regno Unito ha già bloccato i voli dal Sudafrica reinserendo lo stato nella "red list". International Consolidated Airlines (LON:ICAG) crolla del -11%, Ryanair (LON:RYA) perde l'8% mentre Deutsche Lufthansa (DE:LHAG) scambia al -12%.

Crollano anche i titoli petroliferi dopo che i prezzi di WTI e Brent sono in ribasso rispettivamente del 5,8% e 4,7%. Eni (MI:ENI) perde il 5%, Royal Dutch Shell (AS:RDSa) cede il 5,5%, mentre Exxon Mobil (DE:XON) scivola al 4.3%. 

Nonostante le poche informazioni sul ceppo B.1.1.529, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha già affermato che proporrà il blooco dei voli dall’Africa meridionale, mentre il ministro Speranza ha firmato un'ordinanza che nega l’ingresso in Italia "ai viaggiatori chi negli ultimi 14 giorni sono stati in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini".

"L'azionario sarà sottoposto a forti pressioni di vendita con gli investitori spaventati dall'emergere di una variante fortemente mutata di Covid-19 in Sud Africa, chiamata amorevolmente B.1.1.529", scrivono in una nota gli analisti di Oanda. 

"Il Regno Unito ha sospeso i voli dal Sud Africa e da altri cinque paesi vicini, e possiamo aspettarci altre cose simili altrove con l'emergere del delta in India che è stata una lezione appresa duramente. Già oggi ad Hong Kong sono stati rilevati due casi con la nuova variante. Stamattina circolano anche titoli sull'inasprimento delle restrizioni sui virus in alcune parti della Cina", affermano dal broker londinese. 

Venerdì nero per le Borse, spaventa la nuova variante sudafricana
 

Articoli Correlati

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (21)
Jover Serafino
Jover Serafino 26.11.2021 22:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La grande schizofrenia della mente umanoide solo la mente del dio denaro ha saputo fare questo terrorismo mediatico e diabolico, nei confronti del popolo mondiale veri artefici della mente più strana che mai esistita sulla faccia della terra nemmeno madre natura ha potuto arrivare a questa deplorevole visione pazzesca che sta succedendo in tutto il mondo, predicare e bene ma perseverare e diabolico malati di mente e senza decoro della popolazione mondiale tutto bastato sul dio denaro senza precedenti sciacalli a sangue sintetico pura follia di un sistema schizofrenico mondiale inaudito follia delle follie si è perdo il decoro di essere umani per colpa di qualche pazzo che ha voluto fortemente questa diavoleria maniacale e cronica, che Dio li perdoni per questa assurdità di grande gravità a danni del popolo mondiale.
Riki Raiki
Riki Raiki 26.11.2021 22:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
finiscila di intasare tutto sempre col tuo copia incolla. scrivi la stessa cosa sempre ed ovunque. P A T E T I C O
SuperCiuk Ford
SuperCiuk 26.11.2021 22:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
problemi ??
Alby themoney
Alby themoney 26.11.2021 18:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
comprare comprare senza indugio
Alberto Prandi
Alberto Prandi 26.11.2021 16:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
SOAVENTANO I GIORNALISTI MA VERRA QUELLA MONGOLA E SARA FUOCO E FIAMME 😱🤣
Marco Antonio
Marco Antonio 26.11.2021 13:21
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
quindi la fed non alzerà i tassi e il tapering sarà lieve, evviva wall street
Alberto Prandi
Alberto Prandi 26.11.2021 13:19
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma quando ka finite di dire cavolate
antonio bagaglia
antonio bagaglia 26.11.2021 13:17
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Mr Market vive di queste vostre paure. Si nutre anzi!
vincenzo pasca
vincenzo pasca 26.11.2021 13:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Mps, eni, saipem, unicredit.. a prezzi da black friday
In gold We trust
In gold We trust 26.11.2021 13:01
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ehee trova chi se le compra, quelle carcasse.
Tommaso Garu
Tommaso Garu 26.11.2021 12:33
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
si, la variante delle bolle!!!
Sandro Ferro
Sandro81 26.11.2021 10:59
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...spaventa gli idioti.
In gold We trust
In gold We trust 26.11.2021 10:59
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che chiederanno l'ennesima dose!...la quarta, se non ho perso il conto.
Roberto La Paglia
Roberto La Paglia 26.11.2021 10:59
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
infatti
Tommaso Olivieri
Tommaso Olivieri 26.11.2021 10:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma chiamare questa situazione con il suo nome no?? Come al solito una notizia “terrorizzante” fa più clamore di una notizia più realistica ma meno d’impatto… io chiamo tutto questo: “Vendi e porta a casa i risultati di 2 anni di rialzi prima di natale !!!” Capisco bene che per un “non addetto ai lavori” tutto questo possa creare una certa ansia, ma tutto ció è fisiologico, c’è da aspettarselo anche nei prossimi giorni, è successo anche a dicembre 2020 virus o non virus, si è soliti capitalizzare prima delle feste. Non vi fate imbambolare da notizie sconvolgenti, ormai dopo aver trasmesso il Grande Fratello VIP non cè più nulla di parimenti sconcolgente.
Michael Burry
Michael Burry 26.11.2021 10:49
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Infati, ci sono mercati che sono su massimi che per chi segue l'analisi ciclica possono rappresentare massimi di cicli di 2 anni almento (T+6), come appunto il dax o materie prime come coffee, sugar, wheat, wti oil, e magari guardacaso i contratti call dei forti investitori sono posizionati proprio su questi massimi dei valori attuali, i prezzi scendono e questi raccontano che scendono per la variante sudafricana...
Ramy Elkot
Ramy Elkot 26.11.2021 10:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Natale si avvicina, per questo devono preparare il sedondo regalo… finira wuando tutto il pianeta è vaccinato
In gold We trust
In gold We trust 26.11.2021 10:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
cani e gatti compresi, o li esentiamo?
Rizzo Trading
Rizzo Trading 26.11.2021 10:43
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Si cosi le case farmaceutiche si ingrassano …: Ramyyyyy ma per favore . Tutti a parlare di complotti planetari
Antonio Cairo
Antonio Cairo 26.11.2021 10:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Gli americani mentre erano chiudi dtavano preparando lo scherzetto…m..de!
Andrea Maglio
Andrea Maglio 26.11.2021 10:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma che variante!!!E’ la bolla che si sgonfia!!!
Urio Inzolia
Urio Inzolia 26.11.2021 10:40
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
La bolla de che ?Forse quella degli eterodiretti a Milano ??..
lovato enrico
lovato enrico 26.11.2021 10:27
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
tutto già deciso a tavolino!! vai così...
king market
king market 26.11.2021 10:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Pfizer ed il cartello farmaceutico ringraziano, ma vaf........lo!
Antonio Cairo
Antonio Cairo 26.11.2021 10:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
B ..di!
nico russo
nico russo 26.11.2021 10:18
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
sinceramente questo allarmismo sarebbe stato comprensibile prima dei vaccini...per me è l'occasione di acquistare a sconto e abbassare i PMC
Giuseppe Cascio
Giuseppe Cascio 26.11.2021 10:13
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
sì, sì, come no! Siamo alle varianti funzionali.
Grande Puffo
Grande Puffo 26.11.2021 10:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ampiamente prevedibile, si è sfruttata la giornata del ringraziamento in cui le borse americane erano chiuse e una notizia di certo non nuova come una delle tante varianti presenti. Come già detto ampiamente in altri interventi, le notizie seguono l'andamento che i mercati hanno già deciso di prendere a bocce ferme.
Antonio Cairo
Antonio Cairo 26.11.2021 10:09
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
P…ci!
Lorenz Biax
Lorenz Biax 26.11.2021 10:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma ande' a ca, ghe.r
Daniele Davalle
Daniele Davalle 26.11.2021 10:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Francesismo?? 🥳🥳
Lorenz Biax
Lorenz Biax 26.11.2021 10:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Daniele Davalle noblesse oblige
Paolo Pecorara
Paolo Pecorara 26.11.2021 10:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma perché fino ieri nessuno ne aveva parlato??
Rosa Maialino
PeppaPig 26.11.2021 9:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Solito terrorismo per comprar più bassi
Andrea Sag
Andrea Sag 26.11.2021 9:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.