Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Nasce nuovo indice green di Piazza Affari. Ecco tutti i 40 nomi

Mercato azionario18.10.2021 12:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters.

Investing.com - Euronext (PA:ENX) ha annunciato lunedì il lancio del nuovo MIB ESG Index, il primo indice blue-chip Environmental, Social and Governance (ESG) italiano progettato per identificare i principali emittenti italiani quotati che dimostrano le migliori pratiche ESG. Il listino ESG di Piazza Affari è il secondo indice di questo tipo per Euronext, dopo quello sul CAC 40 lanciato nel marzo 2021.

Il nuovo maniere, si legge nella nota dell'operatore francese, combina "la misurazione della performance economica con considerazioni ESG, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite (ONU)", con la composizione dell'indice che si basa "sulle valutazioni ESG eseguite da V.E, parte di Moody's ESG Solutions, che si confronta con gli emittenti sulla loro performance ESG".

La selezione è effettuata "tra le 60 società italiane più liquide", ed esclud le società impegnate in attività "non compatibili con gli investimenti ESG". I componenti, inoltre, dell'indice sono ponderati "in base alla capitalizzazione di mercato del flottante", con revisione trimestrale "per integrare le società la cui performance ESG è sufficientemente migliorata rispetto alla revisione precedente".

Secondo il Ceo di Euronext Stéphane Boujnah, "l'indice MIB ESG è un contributo fondamentale alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte di investitori istituzionali e privati ​​e dal mercato nel suo complesso. L'indice facilita l'adozione dei principali approcci di investimento ESG da parte degli investitori in Italia e in Europa".

Il lancio di oggi, ha affermato l'Ad, "è una pietra miliare significativa nell'integrazione di Borsa Italiana all'interno di Euronext poiché entrambe le società uniscono i rispettivi punti di forza per rendere i mercati dei capitali italiani più rilevanti che mai nella trasformazione ESG in corso del mondo finanziario".

Ecco tutti i titoli meneghini che faranno parte del nuovo indice green: 

A2A (MI:A2) Amplifon (MI:AMPF) Anima Holding (MI:ANIM) Atlantia SpA (MI:ATL) Banca Generali (MI:BGN) Banca Mediolanum SpA (MI:BMED) Banco Bpm SpA (MI:BAMI) Bper Banca SpA (MI:EMII), Brembo SpA (MI:BRBI) CNH Industrial NV (MI:CNHI) Enel (MI:ENEI) Eni (MI:ENI) ERG SpA (MI:ERG) Falck Renewables (MI:FKR) Ferrari NV (MI:RACE)
 
Assicurazioni Generali SpA (MI:GASI) Hera SpA (MI:HRA) Intesa Sanpaolo SpA (MI:ISP) Iren SpA (MI:IREE) Italgas SpA (MI:IG) Mediaset SpA (MI:MS) Mediobanca (MI:MDBI) Moncler SpA (MI:MONC) Nexi SpA (MI:NEXII) Pirelli & C SPA (MI:PIRC) Poste Italiane SpA (MI:PST) Prysmian SpA (MI:PRY)

Recordati (MI:RECI)  Reply SpA (MI:REY)  Saipem SpA (MI:SPMI)  Salvatore Ferragamo SpA (MI:SFER)  Snam SpA (MI:SRG)  Stellantis NV (MI:STLA)  STMicroelectronics NV (MI:STM)  Telecom Italia (MI:TLIT)  Terna Rete Elettrica Nazionale SpA (MI:TRN) UniCredit SpA (MI:CRDI)  UnipolSai Assicurazioni SpA (MI:US)  Unipol Gruppo Finanziario Spa (LON:0Q6M) Webuild SpA (MI:WBD)

 

Nasce nuovo indice green di Piazza Affari. Ecco tutti i 40 nomi
 

Articoli Correlati

5 titoli da monitorare oggi, 29 novembre 2021
5 titoli da monitorare oggi, 29 novembre 2021 Da Benzinga Italia - 29.11.2021

Alcuni dei titoli che oggi potrebbero attirare l'attenzione degli investitori sono: Gli analisti di Wall Street prevedono che prima della campanella di apertura Li Auto Inc....

TIM, le grandi banche d'affari si schierano con Kkr
TIM, le grandi banche d'affari si schierano con Kkr Da Investing.com - 29.11.2021 15

Di Alessandro Albano  Investing.com - Telecom Italia (MI:TLIT) non festeggia il passo indietro di Luigi Gubitosi, che rimane comunque nel cda, dalla carica di Ad e perde il 2,1%...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (40)
CALICANTUS Ingiardino
CALICANTUS 26.10.2021 0:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
le azioni del quartierino, bella melma di imbroglioni.
Simone Gatti
Simone Gatti 22.10.2021 15:57
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
cos'avrebbero di green le banche?
Fed Pompa
Fed Pompa 22.10.2021 7:51
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Che pu.tta.nate
Nome Cognome
juninho 20.10.2021 9:35
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
....ahahahhahaaha.... xD
Riccardo Soldani
Riccardo Soldani 19.10.2021 9:34
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Hahaha
MARCO MARCHI
MARCOSBRACCO 19.10.2021 0:30
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
oppure il green btc
MARCO MARCHI
MARCOSBRACCO 19.10.2021 0:29
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma la differenza con il mib 40 dov'è
Roberto Vacca
Roberto Vacca 19.10.2021 0:14
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
andate...a ca...gher
El Burrito
elburrito 18.10.2021 23:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Posate il boccione
Maurizio Colnaghi
Maurizio Colnaghi 18.10.2021 23:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ridicoli
Plus Val
Plus Val 18.10.2021 21:39
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
in pratica il mib30 che si trasforma il mib40...ci sono quasi tutte le blue chips...manovra di mkting;)
Leonardo Lorenzi
Leonardo Lorenzi 18.10.2021 21:37
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Se quelli sono ESG io sono Cicciolina...
Tommy Vercetti
tommyvercetti 18.10.2021 20:29
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ESGdejavu
Barbara Crudo
Barbara Crudo 18.10.2021 18:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
il brent è già green,Saras raffina da un po brent ad impatto zero
Patrizio Mattei
Gabbys 18.10.2021 17:58
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
come presentarsi vergini su un altare...
edoardo gandolfo
edoardo gandolfo 18.10.2021 16:18
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Basta aggiungere la parola magica del momento... Green... Ftse green.... É il gioco e fatto... A sto punto facciamo pure il green-brent
lovato enrico
lovato enrico 18.10.2021 15:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
valà, goldòn
Francesco Sion
Francesco Sion 18.10.2021 15:53
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Praticamente tutte !
Federico Romozzi
Federico Romozzi 18.10.2021 15:42
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma e' lo stesso identico ad altri ahahjajajsh
Piero Saponara
PUFFOCAZZONE 18.10.2021 15:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma e' pieno di Titoli Bancari ah ah
joeblack joeblack
joeblack72 18.10.2021 15:32
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E ma sono GREEN come i dollaroni ke ci inchiappettano tt ingiorni con le macchinette
Giuseppe Resci
Giuseppe Resci 18.10.2021 15:26
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Moncler??!??? Hahahhah!!!....
salvatore condorelli
salvatore condorelli 18.10.2021 15:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
green o no Esg o no, é pieno di banche assicurazioni, e utility. in sintesi volatilità identica a footse mib
gigi paoli
gigi paoli 18.10.2021 14:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
ma che è uno scherzo?
Nome Cognome
juninho 18.10.2021 14:54
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
...no,  una semplice presa per il   0  L  U  C  ...
Fausto Ratazzi
Fausto Ratazzi 18.10.2021 14:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Io:"Bene, così conosceremo qualche titolo nuovo e all'avanguardia!" Io leggendo Generali nell'elenco 8/
Michele Luisetti
Michele Luisetti 18.10.2021 14:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.