Ultime Notizie
0
Versione senza annunci pubblicitari. Migliora la tua esperienza con Investing.com. Risparmia fino al 40% Ulteriori informazioni

Covid, forte aumento incidenza settimanale, delta ormai prevalente in Italia -ISS

Generali23.07.2021 12:56
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo articolo è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
 
© Reuters. Passanti dotati di mascherina presso l'Aeroporto di Roma Fiumicino. REUTERS/Guglielmo Mangiapane

MILANO (Reuters) - Forte aumento dell'incidenza settimanale dei casi di Covid-19 in Italia, con la variante delta ormai prevalente, mentre l'impatto sui servizi ospedalieri resta fortunatamente minimo.

E' la sintesi dei dati alla valutazione della cabina di regia che prepara il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità-Ministero della Salute per la settimana dal 12 al 18 luglio.

Il dato dell'incidenza settimanale è più che raddoppiato e passa a 31 casi per 100.000 abitanti rispetto ai 14 per 100.000 della settimana precedente. Il valore è ancora sotto quello dei 50 su 100.000 oltre il quale non è più posibile il tracciamento.

"L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,26 (range 0,96– 1,62), in aumento rispetto alla settimana precedente (0,91) e sopra uno", si legge nella nota dell'ISS.

L'Rt è l'indice che dice quante persone possono essere contagiate da una sola persona in media e in un certo periodo di tempo medio, in questo caso in una settimana.

Restano 19 le regioni e province autonome classificate a rischio epidemico moderato, mentre due, Basilicata e Valle d'Aosta, a rischio basso.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 2%, con un lieve aumento nel numero di persone ricoverate che passa da 157 (13/07/2021) a 165 (20/07/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale rimane al 2%.

"La circolazione della variante delta è in aumento in Italia ed è ormai prevalente - si legge nella nota - Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi".

"È prioritario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione in tutti gli eleggibili", conclude il documento.

(Emilio Parodi, in redazione Stefano Bernabei, mailto:emilio.parodi@thomsonreuters.com; +39 02 66129523)

Covid, forte aumento incidenza settimanale, delta ormai prevalente in Italia -ISS
 

Articoli Correlati

SCHEDA-Come cambia il processo penale
SCHEDA-Come cambia il processo penale Da Reuters - 23.09.2021

MILANO (Reuters) - "Un processo che finisce nel nulla è un fallimento dello Stato", disse a luglio la ministra della Giustizia Marta Cartabia. Ed è questo il principio che ispira...

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (13)
XI notti
XI notti 23.07.2021 18:36
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Spariscono i commenti. Assurdo. Inutile condividere pensiere critici, saranno cancellati
XI notti
XI notti 23.07.2021 18:35
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Non è la scienza a guidare il da fare ma le pseudo Ca'gate propagandistiche. Che la luce vi guide ragazzi. la lotta del bene vs il male e sempre più chiara
Luke Skywalker Trader
Luke Skywalker Trader 23.07.2021 18:00
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
qualche calciatore morto di covid?...........nessuno.............per fortuna Eriksen l'ha scampata grazie a Kjaer  altrimenti qualcuno l'avrebbe inserito forse nella lista ''positivi''.............
Roberto De Putti
Roberto De Putti 23.07.2021 17:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
finchè si ammalano e finiscono all' ospedale gli altri parliamo di complotto ma se tocca a noi........le cose cambiano !
Marco Trezzi
Marco Trezzi 23.07.2021 17:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Peccato che “a noi” non tocchi entrare per covid.Poi, forse, entriamo con una patologia e usciamo morti covid.
Roberto De Putti
Roberto De Putti 23.07.2021 17:08
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Marco Trezzi  mai dire mai
Luca Righetti
Luca Righetti 23.07.2021 16:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
hanno previsto 10000 contagi entro fine mese ma su base fanno ridere
Marco Trezzi
Marco Trezzi 23.07.2021 16:24
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Ma anche fossero 10.000.000 al giorno. Non hanno neanche sintomi :|
isacco fantini
isacco fantini 23.07.2021 15:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
comunque debbo dire che c'è stata un' evoluzione nella propaganda del Covid:- inizialmente ci hanno terrorizzato con il numero di morti- poi hanno cominciato a terrorizzarci con il numero di ricoverati in terapia intensiva- poi con il numero dei positivi sintomatici- ed infine con il numero dei positivi asintomatici.di questo ci terrorizzeranno con il numero delle persone compmetamente sane. )))
Nino Altadonna
Nino Altadonna 23.07.2021 15:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
7y è Zale Zale zzz cxcxcxczou,
Marco Trezzi
Marco Trezzi 23.07.2021 15:22
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
E che ti devono dire? 5.000 morti in un anno? Consapevoli che le stesse case ospedaliere dichiarano a più riprese che il covid da solo non causa la morte?Meglio parlare di grandi numeri anche se hanno basso valore.
Luke Skywalker Trader
Luke Skywalker Trader 23.07.2021 14:50
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
sappiamo com'è il mondo.........qualcuno che non ha nulla da perdere risolvera' il problema a modo suo
Massy Rossy
Massy Rossy 23.07.2021 14:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Basta leggere certi commenti per capire perché siamo in questa situazione. Non mi stancherò mai di dirlo, la colpa principale è dei media e di quelli che ci credono ancora. Svegliatevi!!!
zerounozerouno unounozerozero
010010101 23.07.2021 14:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
quindi meglio tornare alle tavole di Fantozzi di pietra, sono ecologiche
Massy Rossy
Massy Rossy 23.07.2021 14:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
zerounozerouno unounozerozero  Commento poco inerente, per nulla spiritoso e che dimostra intelligenza sopraffina.
zerounozerouno unounozerozero
010010101 23.07.2021 14:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Massy Rossy ha parlato qualcuno che sta utilizzando un "social"🤣🤣🤣🤣🤣
Massy Rossy
Massy Rossy 23.07.2021 14:48
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
zerounozerouno unounozerozero   Ah sì? Più parli più dimostri il livello culturale. Non ti rispondo nemmeno più, non sparo sulla croce rossa.
Giuseppe Resci
Giuseppe Resci 23.07.2021 13:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Antani.
Matteo Vero
Matteo Vero 23.07.2021 13:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Devono vaccinarci per forza tutti, dopo la delta ne avrremo un altra e poi un altra… cosi all’infinito.
Federico Taddia
Federico Taddia 23.07.2021 13:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
esattamente.. la strada è quella, iniziata tra l'altro con le nuove regole di accesso ai luoghi al chiuso di cui si sta parlando ultimamente... ti costringeranno ad avere il green pass per qualsiasi cosa... "però non ti obbligano a fare il vaccino perché è anticostituzionale"
Marco Trezzi
Marco Trezzi 23.07.2021 13:55
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Federico Taddia sulla costituzionalità non è che il green pass se la viva meglio.La costituzione sancisce la completa libertà di movimento.
Roberto Lanite
Roberto Lanite 23.07.2021 13:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
continueranno a dire che escono varianti, fino a che i grandi( .......) non finiscono di fare o propri interessi!!!
Cristiano Fantinati
Cristiano Fantinati 23.07.2021 13:52
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Si certo, e stiamo anche attenti ai piccioni spia...
Dario Pistoia
Dario Pistoia 23.07.2021 13:31
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
che paura mamma mia
Daniele Calabro
Daniele Calabro 23.07.2021 13:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Wow 31 CASI su 100 000 !!!!!!165 OSPEDALIZZAZIONI !!!!Un virus mortale, senza ombra di dubbio
Mostra risposte precedenti (1)
Carlo Gabardo
CharlesG 23.07.2021 13:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Vallo a spiegare ai milioni di persone nel mondo che sono morte... Quando leggo certi commenti penso che esistano davvero esseri umani di serie B (o C, D, fate voi...)
king market
king market 23.07.2021 13:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Basta saper contare e smettere di guardare telegiornali.
Dav moi
Dav moi 23.07.2021 13:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Carlo Gabardo  ne sono morte a migliaia per influenza e malasanità negli anni precedenti, ma a te non importava se non lo dicevano sui giornali, ipocrita. Stai a casa fino al 2045
SuperCiuk Ford
SuperCiuk 23.07.2021 13:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
adesso abbiamo la variante delta che è "solo" più contagiosa,,, quando avremo la variante pincopalla resistente ai vaccini allora ringrazieremo tutti questi co.....ni
Marco Trezzi
Marco Trezzi 23.07.2021 13:23
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.